Le dichiarazioni dei piloti dopo le prove libere

Le dichiarazioni dei piloti dopo le prove libere

Si sono svolte oggi le due sessioni di prove libere del GP dell’Emilia Romagna della MotoE World Cup 2020 sul circuito Marco Simoncelli.
Domani i diciotto piloti del mondiale saranno impegnati nella Epole e, alle 16:05, in Gara 1. Ecco cosa hanno dichiarato i piloti al termine della giornata di oggi.

Eric GRANADO – Avintia Esponsorama Racing
“Sono molto contento, abbiamo fatto un grande passo avanti sia al mattino sia al pomeriggio. Sono contento del feeling che ho con la moto ed è molto importante per la fiducia con cui affronterò la E-Pole. Domani cercherò di garantirmi una delle posizioni di testa, è la nostra priorità .”

Eric Granado

Alex DE ANGELIS – OCTO Pramac MotoE
“Sono veramente molto contento di questa giornata, stiamo continuando sulla strada giusta. Oggi non ho cambiato tanto il set-up, il feeling con la moto è davvero positivo. Domani dovrò essere molto concentrato nell’E-pole perché è un giro secco, ma sono ottimista!”

Alex De Angelis

Matteo FERRARI – TRENTINO Gresini MotoE
“Siamo partiti molto bene, migliorando di circa mezzo secondo i tempi della scorsa settimana e diciamo che siamo tutti abbastanza al limite da questo punto di vista. Abbiamo fatto un gran giro, del quale purtroppo si è avvantaggiato anche De Angelis, ma pazienza. Domani vogliamo fare una buona Epole, è fondamentale per fare bene in gara. Col set-up siamo a posto e anche il passo in gara è ottimo.”

Matteo Ferrari

Jordi TORRES – Join Contract Pons 40
“Oggi è stata una giornata profiqua. Al mattino ci siamo tranquillizzati e abbiamo introdotto alcuni cambiamenti per vedere se avrebbero funzionato o meno. Non hanno funzionato, ma questo è positivo perché nel pomeriggio li abbiamo scartati ed il resto è andato molto bene. Ci siamo qualificati in quarta posizione e domani dovremo dare il massimo nella EPole e nella prima gara del weekend. È un weekend compresso ma siamo pronti. “

Jordi Torres

Xavier SIMEON – LCR E-TEAM
“Questa mattina è andata molto bene; siamo stati più veloci rispetto alla settimana scorsa, il che dimostra che il settaggio della moto è abbastanza buono. Questo pomeriggio abbiamo voluto provare un piccolo cambiamento sulla moto per migliorare. Purtroppo sono caduto durante il mio secondo giro veloce, una caduta piuttosto rovinosa e un po’ strana, ma credo che avremmo potuto fare dei buoni tempi sul giro. In ogni caso, cercherò di concentrarmi solo su quello che ho fatto questa mattina e cercherò di fare una buona EPole domani”.

Xavier Simeon

Tommaso MARCON – Tech3 E-racing
“Stamattina la FP1 è stata per me una specie di riscaldamento, visto che non abbiamo girato per quattro giorni. Nella FP2 ho iniziato con le gomme usate. Stavamo lavorando sul mio stile di guida per migliorarlo per la gara. Dopo ho messo le gomme nuove, abbiamo fatto un piccolo cambiamento sulla moto, sono riuscito a guidare un po’ più dolcemente e finalmente è arrivato il tempo. Ora dobbiamo rimanere concentrati per la EPole di domani e per la prima gara. Un grande grazie ai miei ragazzi per il loro grande lavoro.”

Tommaso Marcon

Dominique AEGERTER – Dynavolt Intact GP
“Abbiamo iniziato meglio della settimana scorsa. Nella prima sessione abbiamo perso solo un decimo di secondo. Poi abbiamo provato qualcosa di diverso per la seconda sessione, che purtroppo non ci ha reso più veloci. Gli altri, invece, hanno migliorato un po’. Comunque, sono sempre tra i primi, ma non esattamente dove vorrei essere. Con il terzo posto nella FP1 e il settimo nelle seconde prove libere, non siamo dove dovremmo stare. Certamente faremo di tutto per migliorare. Oggi abbiamo lavorato molto, domani mattina ci sarà la EPole, che è la prima sessione importante del weekend. Nel pomeriggio avremo la prima gara, ovviamente importante per i punti del campionato, ma anche perché i risultati decideranno le posizioni di partenza per la gara di domenica”.

Mike DI MEGLIO – EG 0,0 Marc VDS
“È stata una bella giornata, abbiamo iniziato bene questa mattina. Nel pomeriggio abbiamo provato un’altra impostazione nella prima uscita. Non è stata la strada giusta. Nella seconda uscita abbiamo provato un altro set-up e non è stato male! Devo ancora recuperare un po’ di tempo rispetto ai primi ma posso bei tempi sul giro da solo. L’importante è la Epole di domani e partire davanti. Se ci riusciremo sono sicuro che potremo fare una bella gara”.

Lukas TULOVIC – Tech3 E-racing
“Non sono molto soddisfatto della giornata di oggi. Abbiamo fatto un miglioramento, anche nei tempi sul giro e siamo riusciti ad ottenere un 1:43s come ci eravamo prefissati, ma alla fine non è stato sufficiente. Sentivo di poter fare di più, c’è ancora del potenziale e sono un po’ arrabbiato per non essere stato più veloce e per aver commesso piccoli errori in molte curve, che mi sono costati il miglior tempo sul giro. Per domani per la EPole e per la prima gara è davvero importante mettere tutto insieme, concentrarsi, non commettere errori, essere più veloce e migliorare nel complesso.”

Alessandro ZACCONE – TRENTINO Gresini MotoE
“Nel primo turno abbiamo fatto cambiamenti troppo drastici, mentre nella seconda session siamo tornati un po’ sui nostri passi e le cose sono andate molto meglio. Dobbiamo migliorare ancora qualcosa in frenata; speriamo di essere competitivi domani.”

Alessandro Zaccone

Niccolò CANEPA – LCR E-TEAM
“Abbiamo cambiato qualcosa sulla moto che non funzionava bene e abbiamo perso alcune posizioni ma cercheremo di capire cosa migliorare per l’EPole di domani”.

Niki TUULI – Ajo MotoE
“Sono contento, perché anche se possiamo ancora migliorare la nostra posizione, la sensazione oggi è stata molto buona. Mi sento di nuovo a mio agio sulla moto e posso guidarla dove voglio. Siamo anche riusciti a ridurre sensibilmente i nostri tempi rispetto alla settimana scorsa. In generale, è stato un primo giorno positivo”.

Alejandro MEDINA – Openbank Aspar Team
“Sono contento di come stiamo lavorando perché, ogni volta che andiamo in pista, siamo più veloci e siamo più vicini ai primi. Domani cercheremo di completare un buon giro nella sessione di EPole, di essere più vicini ai piloti davanti e di poter mostrare il nostro ritmo in gara.”

Joshua HOOK – OCTO Pramac MotoE
“Questa mattina è andata abbastanza bene, abbiamo fatto un buon lavoro e siamo migliorati molto rispetto alla settimana scorsa. La sensazione era davvero positiva, ho avuto un’ottima impressione. Durante le seconda sessione ho faticato un po’, ma abbiamo capito molto. Abbiamo ancora del lavoro da fare ma siamo nella direzione giusta.”

Maria HERRERA – Openbank Aspar Team
“Nelle prime prove libere abbiamo fatto un passo avanti, siamo partiti bene, ripetendo il ritmo con cui abbiamo finito la gara lo scorso weekend. Nelle seconde libere sono migliorata un po’ in frenata, ma devo riuscire a girare meglio la moto, perché con gli altri perdiamo molto nei cambi di direzione. Domani abbiamo la sessione di EPole al mattino e la prima gara nel pomeriggio. Cercheremo di migliorare il più possibile per poter stare nel gruppo e lottare duramente.”

Maria Herrera

Xavier Cardelus – Avintia Esponsorama Racing
“È stata una giornata un po’ strana, di cui non sono molto soddisfatto. I cambiamenti che abbiamo fatto mi aiutano su alcuni punti, ma in altri mi fanno male, nonostante questo sono riuscito a fare un giro decente. Penso che avremmo dovuto fare un grande passo e non è stato così, per domani dobbiamo fare dei cambiamenti”.

La EPole è prevista domani alle 11:45 (ora locale). Qui potete trovare gli orari del GP dell’Emilia Romagna a Misano in programma questo weekend.

Nella sezione “Numeri e Dati” sono disponibili numerose infografiche che descrivono le prestazioni della MotoE sul circuito di Misano.

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanish