Scheda Tecnica University of Warwick Frontier

University of Warwick – Frontier

Il team della ‘Frontier’: Robert Driver – Battery Testing & Characterisation Engineer, David Cooper – Precision Engineer at WMG, Professor Dave Greenwood – CEO of WMG High Value Manufacturing Catapult, Tom Weeden – the professional rider for the team, Lee-Rose Jordan – Project Manager, Student Projects at WMG, Malcolm Swain – Lead Engineer a WMG, Martin Neczaj – Chief Chassis Engineer at Norton Motorcycles, James Grohmann – Lead Design Engineer (Student), Aman Surana – Chief Engineer of Warwick Moto team (Student)

La ‘Frontier’ è la moto elettrica da corsa sviluppata dagli studenti della WMG, l’Università di Warwick. Il gruppo di studenti che ha intrapreso il progetto è stato aiutato dalla donazione di un telaio sportivo da parte di Norton Motorcycles, che è stato successivamente adattato dal team di studenti per essere dotato di un propulsore elettrico, con batterie e sistemi di controllo progettati dalla stessa WMG.
Il gruppo di 13 studenti è composto da un team trasversale che va dal primo all’ultimo anno di laurea ed è affiancato da alcuni importanti accademici, ingegneri e ricercatori della WMG, all’Università. La ricerca nel campus è stata rafforzata con input, supporto, mentoring e guida tecnica da parte dei progettisti e degli ingegneri di Norton.
Il team di ricerca supportato dal WMG Centre High Value Manufacturing Catapult, ha sviluppato un propulsore elettrico per moto, partendo da un modello sportivo ad alte prestazioni. Il propulsore elettrico progettato per lavorare nel telaio Norton è accreditato di una potenza di 160kW (201bhp), e di 400Nm di coppia. Le caratteristiche di accelerazione e velocità della moto sono simili a quelle di un motore a combustione interna di circa 1.000cc.

Studenti nel laboratorio della WMG, Università di Warwick, durante la costruzione della ‘Frontier’

Il motore elettrico trae energia da un pacco batterie raffreddato a liquido che è stato progettato e testato dagli studenti ed è il primo del suo genere per applicazioni motociclistiche. La batteria, con una capacità di 16 kWh, è progettata per durare più a lungo con l’impiego di strategie di gestione termica, consentendo anche picchi di potenza elevati come richiesti da una moto da corsa.
Inoltre, il sistema di raffreddamento consentirà alla moto di operare a un intervallo di temperatura più efficiente, ottimizzando la temperatura di partenza del fluido dielettrico prima di una gara o di un test, in base ai requisiti della pista.
L’involucro della batteria è stato fabbricato utilizzando tecniche di saldatura laser sviluppate presso l’ University di Warwick, un processo di fabbricazione che è facilmente ripetibile per una potenziale produzione in serie.

La ‘Frontier’ accanto al modello del telaio Norton Motorcycles su cui è costruita

Aman Surana, Ingegnere capo del team Warwick Moto
“Da quando abbiamo iniziato il progetto Warwick Moto, l’obiettivo principale è sempre stato l’apprendimento e il miglioramento della nostra esperienza ingegneristica. Nella nostra ricerca abbiamo acquisito l’esperienza pratica che è necessaria per realizzare un progetto del mondo reale, insieme a considerazioni di budget e tempistica. Abbiamo imparato anche la logistica e tutto ciò che riguarda la consegna di un progetto industriale. Questo ci ha reso ancora più orgogliosi di come si presenta la ‘Frontier’.
Avere accesso al team di ingegneri Norton, agli anni di esperienza e ai dati è stata una grande risorsa, è stata parte integrante della progettazione della moto. Combinare la conoscenza di Norton con la ricerca presso l’Università di Warwick è stata una fantastica opportunità di apprendimento per tutti gli studenti coinvolti. Siamo molto entusiasti di vedere a cosa porterà questa collaborazione”.

Dr Robert Hentschel, CEO di Norton Motorcycles
“Siamo entusiasti di poter sostenere gli ingegneri del futuro, che stanno sviluppando oggi la tecnologia di domani sulla base di un telaio Norton. Il nostro sostegno attraverso la donazione del telaio è solo l’inizio. Il team di progettisti e ingegneri di Norton è molto interessato a osservare come questo progetto sta prendendo forma, supportando il team di studenti ogni volta che è stato possibile con consigli e indicazioni”.

FRONTIER – Prestazioni e Specifiche

Velocità massima: N/A
Potenza: 160kW
Coppia (al motore): 400Nm
Coppia (alla ruota): 1200Nm
Peso: 260 kg
Accelerazione (0-100km/h): N/A
Motore: elettrico a flusso assiale
Peso Motore: 40kg
Batteria: a ioni di Litio
Capacità batteria: 16kWh
Voltaggio batteria: 400V
Peso batteria: N/A
Cambio: No
Raffreddamento: batteria raffreddata per immersione
Telaio: in alluminio saldato
Trasmissione finale: a catena
Tempo di ricarica: N/A

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