Epaddock e sistema di ricarica

Epaddock

La parte dell’Epaddock che ospita i box delle squadre

L’ Epaddock è l’area del paddock della MotoGP riservata ad ospitare le squadre che partecipano alla MotoE World Cup. L’ Epaddock è diviso in due parti: la prima include i box veri e propri, è costituita da una struttura smontabile realizzata dalla società spagnola AMG e ospita le moto e le attrezzature delle squadre e gli uffici. La seconda è un’area in cui sono installati i sistemi di ricarica delle batterie, due per ogni container, e sui quali sono installati i pannelli fotovoltaici forniti da EnelX, la società italiana che ha il ruolo di Smart Charging Partner ufficiale del campionato.

Le stazioni di ricarica JuicePump di EnelX per la MotoE World Cup

Lo “smart power management system” è il sistema che ha il compito a gestire il flusso di energia elettrica generato dai pannelli fotovoltaici e di integrarlo con quello fornito dalla rete elettrica principale. La smart power management system convoglia l’energia elettrica verso la JuicePump, la stazione che ricarica le batterie delle moto, che EnelX fornisce a ciascuna delle dodici squadra della MotoE. L’unità è capace di fornire 50kW in corrente continua. Il tempo di ricarica è di 20 minuti per raggiungere l’80% della piena capacità della batteria e 30 minuti per raggiungere il 100%.

Una MotoE in fase di ricarica

Nel 2020 EnelX ha completato lo sviluppo della nuova generazioni di unità di ricarica, chiamata JuiceRoll. L’erede delle JuicePump è dotata di una batteria integrata da 50kWh. Questa batteria polmone si ricarica costantemente dalla rete elettrica del circuito per poi trasferire velocemente l’energia alla batteria della moto durante la ricarica rapida (dai 20 ai 30 minuti). Ad integrazione della JuiceRoll, è stata progettata anche un’unità mobile (Mobile Unit). La Mobile Unit serve a ricaricare le batterie della moto sulla griglia di partenza dopo il giro di formazione, permettendo di fornire l’energia necessaria ad estendere di un giro l’autonomia della moto e conseguentemente, la distanza di gara.

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanish