Home MotoE World Championship

MotoE World Championship

MotoE World Championship

Il Fim Enel MotoE World Championship è il campionato elettrico parte della MotoGP; una categoria motociclistica aggiuntiva rispetto alle già affermate classi MotoGP, Moto2 e Moto3. La competizione ha preso il via per la prima volta nel 2019, il 7 luglio, in occasione del GP di Germania.
Il 2024 è la sesta stagione della MotoE, caratterizzata da sedici gare su otto circuiti europei e dalla Ducati V21L, il prototipo elettrico made in Borgo Panigale.

La stagione 2024 del MotoE World Championship

Dopo due test pre-stagione, entrambi a Portimao, i piloti della MotoE si sfidano nell’arco di otto round, in ognuno dei quali si disputano due gare. La prima tappa è proprio il Gran Premio del Portogallo, il 21 e 22 marzo, presso l’Autodromo do Algarve, il famoso roller-coaster del motomondiale, sul quale la MotoE gareggia per la prima volta.
Gli altri round del MotoE World Championship 2024 sono: Francia (Le Mans), Catalogna (Barcellona), Italia (Mugello), Olanda (Assen), Germania (Sachsenring), Austria (Red Bull Ring) e San Marino (Misano). Le date sono le stesse in cui si svolgono le gare delle altre classi del motomondiale (MotoGP, Moto2 e Moto3) che trovare nel box qui sotto.
Il programma dei weekend di gara prevede il venerdì due sessioni di prove libere e la qualifica in stile Q1 e Q2, mentre le due gare si svolgono entrambe il sabato.


I piloti del MotoE World Championship 2024

Al MotoE World Championship 2024 sono iscritti 18 piloti appartenenti a 9 squadre. Tra i piloti che si sfidano nella sesta stagione della MotoE troviamo il campione del mondo in carica, Mattia Casadei, passato quest’anno con il team LCR, il vincitore delle edizioni 2020 e 2021, Jordi Torres, e il vincitore dell’edizione 2019, Matteo Ferrari (FELO Gresini MotoE Team). Dalla lista dei detentori del titolo della MotoE manca Dominique Aegerter, il vincitore della stagione 2022, che attualmente corre nel nel mondiale Superbike.
Oltre ai tre campioni della MotoE, tra i piloti di maggiore esperienza troviamo Eric Granado, vicecampione del 2022, confermato nell’LCR E-Team. Confermati nella griglia della MotoE numerosi piloti che hanno già vinto almeno una gara nella classe elettrica della MotoGP: Hector Garzò (Dynavolt Intact GP), Andrea Mantovani (Klint Forward Racing), Miquel Pons (Axxis-MSi), Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing) e Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing).

Mattia Casadei (#40), vincitore della MotoE 2023, da quest'anno con il team LCR
Mattia Casadei (#40), vincitore della MotoE 2023, da quest’anno con il team LCR (foto: MotoGP)

Tra i piloti confermati per un altro anno in MotoE troviamo Maria Herrera (Klint Forward Racing), Alessio Finello (FELO Gresini MotoE Team), Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team) e Kevin Manfredi (Ongetta Sic58 Squadra Corse). Dopo un passaggio nel mondiale Moto2, Lukas Tulovic rientra in MotoE dove aveva già corso nelle stagioni 2020 e 2021, vincendo il GP d’Austria 2021. Tra gli esordienti troviamo Chaz Davies e Armando Pontone, entrambi nel team Aruba Cloud MotoE, Massimo Roccoli (Ongetta Sic58 Squadra Corse) e Oscar Gutierrez (Axxis MSi).


La Ducati V21L per il mondiale 2024

La moto a disposizione dei piloti è la V21L di Ducati, dallo scorso anno fornitore unico della MotoE, fino al 2026. La Ducati MotoE ha un peso totale di 225 kge conta su valori di potenza e coppia massime rispettivamente di 110 kW (150 CV) e 140 Nm (oltre 1000 Nm alla ruota). La velocità massima raggiunta dalla V21L è stata di 282 km/h, in occasione del GP d’Italia 2023 al Mugello. Grazie all’altissima coppia disponibile già a bassissimi giri, la MotoE è in grado di accelerare ad 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, come una MotoGP.
Tutti i componenti principali del powertrain elettrico sono progettati da Ducati, mentre le sospensioni e le gomme sono fornite rispettivamente da Öhlins (tramite Andreani Group) e Michelin. In particolare, quest’ultima, ha sviluppato pneumatici specifici per la MotoE, realizzati per il 50% con materiali riciclati ed ecosostenibili.
Enel X è il main sponsor del campionato oltre ad essere fornitore dei sistemi di ricarica mobile delle moto e dei pannelli fotovoltaici installati nel paddock mobile della MotoE e in grado di fornire fino al 30% di energia elettrica utilizzata in ogni weekend di gara.
In ognuna delle seguenti sezioni trovate gli approfondimenti sui temi principali del campionato.


MotoE World Championship
Le Gare 2024


MotoE World Championship
La Classifica 2024


MotoE
I Risultati del 2024





MotoE
I Circuiti



Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.