Scheda Tecnica Zero Motorcycles SR/F

Zero Motorcycles SR/F

La nuova ZR/F (foto: Zero Motorcycles)

La serie SR è la più famosa moto elettrica stradale di Zero Motorcycles e rappresenta uno dei modelli di maggior successo e più longevi del marchio californiano. Ne esistono tre versioni: la SR, la SR/F e la SR/S carenata. I modelli 2022 sono caratterizzati principalmente da una maggiore capacità della batteria (+20%), velocità di ricarica più alta e autonomia aumentata.

Prima di descrivere nel dettaglio la SR, parliamo dell’aumento della batteria, poiché il 20% è un salto sostanziale nella capacità a bordo quando si parla di veicoli elettrici. Le nuove batterie ZF, secondo Brian Wismann, responsabile per lo sviluppo del prodotto, hanno un nuovissimo design in alluminio pressofuso, e una gestione termica più efficiente insieme ad una migliore resistenza alle intemperie. Come vantaggio collaterale dell’architettura rivista, le nuove batterie sono anche più leggere di 2.7kg, pur mantenendo lo stesso ingombro dell’unità precedente. Wismann dice che anche la manutenibilità è stata affrontata, in modo che i pacchetti di alimentazione possano essere più facilmente accessibili per la manutenzione o gli aggiornamenti.
Le nuove batterie saranno disponibili in due versioni, ZF 14.4+ e 15.6+ kWh, con le denominazioni “+” che indicano che la capacità può essere aggiornata ulteriormente su alcuni modelli, a 17.3 kWh (con un aumento equivalente del 20%) senza dover acquistare una nuova batteria. Esiste anche un Power Tank aggiuntivo da 3,6 kWh che porta la capacità totale disponibile della batteria a quasi 21 kWh. La batteria da 14.4+ è di serie su tutte e tre le moto modello 2022 (la SR, la SR/S e la SR/F) e tutte sono in grado di accettare anche gli aggiornamenti di capacità. La batteria più grande 15.6+, è un’opzione sulle moto premium 2022 SR/S e SR/F.

La nuova batteria ZF (foto: Zero Motorcycles)

In questo post abbiamo deciso di parlare della SR/F, la versione naked della famiglia SR di Zero Motorcycles.
La SR/F è equipaggiata col motore ZF75-10 che eroga una coppia di 190 Nm e una potenza di 110 CV, spingendo l’SR/F a una velocità massima di 200 km/h. L’ architettura brushless a magneti permanenti di Zero Motorcycles, abbinata a un design compatto con raffreddamento ad aria passivo, garantisce elevati livelli di prestazioni ed efficienza.
La SR/F è dotata della batteria agli ioni di litio ZFORCE 15.6+, capace di un’autonomia massima di 365 km (227 miglia). La potenza e la densità energetica della batteria, combinate con l’alloggiamento in alluminio con dissipatore di calore e l’interfaccia di trasferimento termico, assicurano un raffreddamento costante delle celle e le massime prestazioni a lungo termine. Inoltre, gli appositi aggiornamenti software disponibili nel Cypher Store sbloccano fino a 17,3 kWh di capacità della batteria.

Con l’ultima versione del sistema operativo Cypher, il Cypher III+, è stata introdotta la possibilità di accedere a una serie di aggiornamenti software che permettono a ogni motociclista di personalizzare la propria esperienza di guida attraverso il Cypher Store. È possibile migliorare la velocità di carica, avere un sistema di navigazione passo-passo sul cruscotto, o attivare la modalità di parcheggio che permette di fare retromarcia. Cypher III+ è l’unico sistema che permette aggiornamenti delle prestazioni su richiesta, ed è disponibile solo per Zero Motorcycles.
Il sistema scalabile di ricarica rapida permette di configurare la motocicletta per diversi livelli di ricarica. I modelli standard da 3 kW e premium da 6 kW della SR/F possono essere aggiornati fino a 7 kW tramite il Cypher Store. Inoltre, è possibile acquistare un modulo di ricarica aggiuntivo da 6 kW che può portare fino a 13 kW. Oltre a questi aggiornamenti significativi, ci sono piccoli miglioramenti del 17% della velocità di carica disponibili nel Cypher Store.

L’interfaccia del Cypher III+ (foto: Zero Motorcycles)

La SR/F è la prima moto elettrica a integrare il sistema MSC di Bosch, rinomato per le caratteristiche di accelerazione dinamica e stabilità che non risentono dello stato o delle condizioni del fondo stradale. In combinazione con Cypher III+, il sistema MSC può esprimere tutte le sue potenzialità, assicurando ottime prestazioni dell’ABS sui rettilinei e di controllo di frenata in curva, oltre a un ottimale controllo antislittamento con regolazione della coppia motrice.
La SR/F fornisce una varietà di modalità di guida che permette al motociclista di personalizzare le prestazioni della moto attraverso l’interfaccia dell’app e del cruscotto con display TFT a colori da 5”. La SR/F ha a disposizione le modalità Rain, Eco, Standard, Sport e Custom precaricate; oltre a queste sono disponibili numerose altre modalità di guida personalizzate.
La SR/F è connessa grazie alle reti cellulari, trasmettendo informazioni all’app in ogni momento. L’app ho diverse funzioni che consentono di monitorare la moto in quattro aree principali: stato della moto e avvisi, ricarica, condivisione dei dati di viaggio e aggiornamenti del sistema.
Nella seguente tabella potete trovare tutte le caratteristiche della SR/F.

Zero Motorcycles SR/F – Prestazioni e Specifiche

Velocità massima (picco/continua): 200km/h / 170km/h
Potenza massima: 110CV (82kW) a 5600rpm
Potenza continua: 54CV (40kW) a 5000rpm
Coppia massima: 190Nm
Peso: 227kg
Autonomia : 200-365km
Motore: motore CA a magneti permanenti interni Z-Force 75-10
Batteria: Z-Force a ioni di litio
Capacità batteria: 14.4kWh (+) e 15.6kWh (+)
Trasmissione: diretta senza frizione
Raffreddamento: ad aria
Telaio: a traliccio
Trasmissione finale: a cinghia
Tempo di ricarica: da 1.0h a 2.2h (95% carica)
Caricatore: 6kW
Sospensione anteriore: forcella Showa SFF-BP da 43 mm
Sospensione posteriore: ammortizzatore Showa da 40 mm con serbatoio esterno
Freni anteriori: doppia pinza radiale J. Juan e dischi da 320mm
Freni posteriori: pinza singola J. Juan con disco da 240mm
Pneumatico anteriore: 120/70-17
Pneumatico posteriore: 180/55-17

Prezzi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Zero Motorcycles (www.zeromotorcycles.com)

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian