La MotoE

La MotoE

La EgoCorsa è la versione da gara del modello Ego prodotta da Energica Motor Company. La moto nasce come sportiva stradale per poi crescere e diventare una vera moto da corsa. Pezzo dopo pezzo Giampiero Testoni (direttore tecnico di Energica) e Alessandro Brannetti (tester) hanno sviluppato la Energica Ego fino a farla diventare la MotoE, la moto per il motomondiale 2019. Durante il 2018 Brannetti ha svolto simulazioni e test su vari circuiti del motomondiale: Assen, Misano, Barcellona e altri ancora, per un totale di 4000km. Da lì in poi lo sviluppo è passato anche attraverso i test precampionato con i piloti ufficiali arrivando ad oltre 13000km alla vigialia della prima gara al Sachsenring.

Nella scheda tecnica sono riportate le informazioni attualmente disponibili sulle prestazioni della moto e sui suoi componenti.
Sulla MotoE il motore a combustione è sostituito da un motore elettrico a magneti permanenti (PMAC – Permanent Magnet AC Motor), ma questa non è l’unica differenza con una moto tradizionale. Il serbatoio, il sistema di alimentazione e lo scarico non servono e al loro posto troviamo la batteria al litio e il gruppo chiamato “elettronica di potenza” che trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore.
Allo stesso modo sulla MotoE non si trovano: il cambio, la frizione e il circuito di lubrificazione.

In queste sezioni potete trovare ulteriori dettagli della MotoE:
Scheda tecnica
Pneumatici
Impianto frenante
Freno motore
Acquisizione dati
Epaddock e sistema di ricarica

Nella sezione Tecnica invece, trovate gli elementi di funzionamento di una moto elettrica e vari approfondimenti tra cui motore e batteria.

EnglishItalian