La MotoE

La MotoE

Here the English version of the infographic

La EgoCorsa è la versione da gara del modello Ego prodotta da Energica Motor Company. La moto nasce come sportiva stradale per poi crescere e diventare una vera moto da corsa. Pezzo dopo pezzo Giampiero Testoni (direttore tecnico di Energica) e Alessandro Brannetti (tester) hanno sviluppato la Energica Ego fino a farla diventare la MotoE, la moto per il motomondiale 2019. Durante il 2018 Brannetti ha svolto simulazioni e test su vari circuiti del motomondiale: Assen, Misano, Barcellona e altri ancora, per un totale di 4000km. Da lì in poi lo sviluppo è passato anche attraverso i test precampionato con i piloti ufficiali arrivando ad oltre 13000km alla vigialia della prima gara al Sachsenring.

Here the English version of the infographic

Nella scheda tecnica sono riportate le informazioni attualmente disponibili sulle prestazioni della moto e sui suoi componenti.
Sulla MotoE il motore a combustione è sostituito da un motore elettrico a magneti permanenti (PMAC – Permanent Magnet AC Motor), ma questa non è l’unica differenza con una moto tradizionale. Il serbatoio, il sistema di alimentazione e lo scarico non servono e al loro posto troviamo la batteria al litio e il gruppo chiamato “elettronica di potenza” che trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore.
Allo stesso modo sulla MotoE non si trovano: il cambio, la frizione e il circuito di lubrificazione.

Here the English version of the infographic

In queste sezioni potete trovare ulteriori dettagli della MotoE:
Scheda tecnica
Pneumatici
Impianto frenante
Freno motore
Acquisizione dati
Epaddock e sistema di ricarica

Nella sezione Tecnica invece, trovate gli elementi di funzionamento di una moto elettrica e vari approfondimenti tra cui motore e batteria.

EnglishItalian