Il motore della Ducati MotoE
![Il motore elettrico della Ducati MotoE](https://www.epaddock.it/wp-content/uploads/2023/02/DUCATI_MOTOE-_14__UC407286_Low.jpg)
Prestazioni e caratteristiche del motore elettrico della Ducati MotoE – Il motore è l’elemento distintivo di una moto e ne determina il carattere e l’immagine. Questo vale, in parte, anche per una moto elettrica, le cui prestazioni e lo stile di guida dipendono dalle caratteristiche della batteria, del motore e del controllo elettronico che li gestisce.
Sulla Ducati MotoE, il motore raggiunge la potenza e coppia massime rispettivamente di 110 kW (150 CV) e 140 Nm e funziona in un capo di velocità che si estende fino ai 18000 giri al minuto. L’intero sistema si basa su una tensione di 800V ed è stato sviluppato da un partner seguendo le specifiche tecniche fornite da Ducati. La tensione di alimentazione e l’alto numero di giri hanno permesso a Ducati di massimizzare il rendimento del powertrain elettrico e, allo stesso tempo, di minimizzare il peso del motore, che arriva a soli 21 kg.
![Il motore della Ducati MotoE per il World Championship 2023](https://www.epaddock.it/wp-content/uploads/2023/02/1660256867206-683x1024.jpeg)
Ufficialmente non si hanno informazioni sulla tipologia di motore scelto da Ducati per la sua prima moto elettrica, ma quasi certamente si tratta di un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PMAC – Permanent Magnet AC Motor). Se fosse possibile smontarlo si potrebbe vedere se si tratta di un motore a magneti superficiali (SPM-SM) o a magneti interni (IPM-SM).
Per chi volesse approfondire la tecnologia dei motori elettrici, può visitare la sezione “Tecnica” su Epaddock.
Il motore e l’inverter sono raffreddati dallo stesso circuito, mentre la batteria ha un sistema di raffreddamento dedicato. Dei due radiatori nella parte frontale della moto, quello più piccolo, montato in posizione inferiore, è dedicato circuito motore-inverter. Il liquido di raffreddamento, composto da acqua e opportuni additivi anticorrosione, è mantenuto in circolazione da una pompa meccanica alloggiata nel corpo stesso del motore.
La parte elettrica composta dal rotore e dallo statore, è nella parte inferiore del corpo motore, per abbassarne il più possibile il baricentro. Il pignone della trasmissione è invece nella parte alta. Il moto dal rotore elettrico al pignone è trasmesso da un riduttore di giri a rapporto fisso. La parte meccanica del motore è lubrificata con un olio Shell specifico per motori elettrici.
Come la batteria, anche il motore della Ducati MotoE è una parte strutturale della moto. Anteriormente, il è fissato alla batteria stessa, mentre, nella parte posteriore, è collegato alle due piastre che ospitano il perno del forcellone. Anche il leveraggio del monoammortizzatore è fissato, nella sua parte inferiore, al motore.
![Il motore elettrico della Ducati MotoE](https://www.epaddock.it/wp-content/uploads/2023/02/DUCATI_MOTOE-_13__UC407285_Low.jpg)
I dati del motore della MotoE di Ducati
Tipologia: motore sincrono a magneti permanenti
Potenza: 110 kW (150 CV)
Coppia: 140 Nm
Numero massimo di giri: 18000 rpm
Peso: 21 kg
Raffreddamento: a liquido
Lubrificazione: con olio Shell specifico per motori elettrici
![Parte la MotoE World Cup 2022 sul Circuito de Jerez](https://www.epaddock.it/wp-content/uploads/2018/10/linea.jpg)
![Ducati MotoE Electric prototype](https://www.epaddock.it/wp-content/uploads/2022/06/Mega-Cover-MotoE-1920x1280-1-1024x683.jpg)
MotoE World Championship
La MotoE di Ducati
![Parte la MotoE World Cup 2022 sul Circuito de Jerez](https://www.epaddock.it/wp-content/uploads/2018/10/linea.jpg)
![Infografica con dati e prestazioni della Ducati MotoE](https://www.epaddock.it/wp-content/uploads/2022/08/DUCATI_MOTOE-_17__UC407290_Low.jpg)
Ducati MotoE
Le foto del prototipo elettrico di Ducati
Foto: Ducati
![Parte la MotoE World Cup 2022 sul Circuito de Jerez](https://www.epaddock.it/wp-content/uploads/2018/10/linea.jpg)
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.