Home GP Austria MotoE – Nel GP in Austria nuova doppietta per l’LCR E-Team

MotoE – Nel GP in Austria nuova doppietta per l’LCR E-Team

L'LCR E-Team conquista ancora una doppietta nel GP in Austria della MotoE
L’LCR E-Team conquista ancora una doppietta nel GP in Austria della MotoE

MotoE – Nel GP in Austria, l’LCR E-Team ha conquistato la sua seconda doppietta nella MotoE World Cup 2022. Dopo aver vinto Gara 1 sabato, domenica Eric Granado è tornato sul gradino più alto del podio, questa volta con il compagno di squadra Miquel Pons, in seconda posizione. L’LCR E-Team resta l’unica squadra della MotoE con due piloti a conquistare il primo e il secondo posto nella stessa gara.

Nel GP d’Austria della MotoE, il pilota dell’LCR E-Team, Eric Granado, ha vinto gara 2, dopo aver conquistato la vittoria in gara 1, il sabato. Nella prima gara al Red Bull Ring, anche Miquel Pons era salito sul podio, in terza posizione, mentre nella gara successiva, sia il primo che il secondo posto sono stati occupati dal duo dell’LCR E-Team. Questo rappresenta un grande risultato per tutta la squadra guidata da Lucio Cecchinello. Ad inizio stagione, nel GP di Spagna, il team LCR era già riuscito nell’impresa di conquistare il primo e secondo posto nella stessa gara. Il team LCR è l’unico finora, tra quelli che schierano due piloti, ad aver ottenuto questo risultato nella storia, seppur breve, della MotoE World Cup.
Con la doppia vittoria nel round austriaco, Granado ha conquistato 50 punti, recuperando 14 punti in classifica generale sul leader del campionato, Dominique Aegerter. A due gare dalla fine, il pilota svizzero ha 17,5 punti di vantaggio su Granado, l’unico ad essere ancora matematicamente il lotta per il titolo di campione della MotoE 2022.
Il prossimo apppuntamento della MotoE World Cup è tra due settimane sul circuito di Misano per il GP di San Marino.

Eric Granado (LCR E-Team) - due volte 1° nel GP d'Austria della MotoE
Eric Granado ha dominato il GP d’Austria della MotoE

Eric Granado (LCR E-Team) – 1° in Gara 1 e in Gara 2 nel GP d’Austria della MotoE

“Durante la prima sessione di venerdì ha piovuto, il che è stato un esercizio utile nel caso in cui una delle gare si fosse svolta in condizioni di bagnato. Siamo stati competitivi sul bagnato e anche sull’asciutto nelle FP2. Ho sentito un buon “flow” anche se non guidavo la mia Energica da quasi due mesi! La Q2 è andata molto bene, avevo un buon ritmo e sono riuscito a stabilire il giro più veloce e un nuovo record sul giro! È sempre importante partire dalla prima fila e questa è stata la mia prima Pole Position della stagione, ero molto felice e mi ha motivato per tutto il weekend.
Questo è stato un grande weekend per noi e sono molto soddisfatto delle nostre prestazioni. Siamo stati competitivi in ogni condizione, sul bagnato e sull’asciutto, e ho ottenuto la Pole Position e la doppia vittoria. Non potevo chiedere di più, è stato un weekend perfetto per me! Inoltre, avere il mio compagno di squadra sul podio accanto a me in entrambe le gare significa che stiamo facendo un ottimo lavoro. Ho guadagnato punti importanti in questo fine settimana, ora non vedo l’ora che arrivi Misano. Voglio continuare su questa strada e arrivare all’ultima gara con la possibilità di vincere il campionato”.

Miquel Pons (LCR E-Team) - 2° e 3° nel GP d'Austria della MotoE
Miquel Pons, due volte sul podio nel GP d’Austria della MotoE

Miquel Pons (LCR E-Team) – 2° e 3° nel GP d’Austria della MotoE

“La prima giornata qui in Austria è stata abbastanza buona: le FP1 erano sul bagnato e mi sentivo abbastanza a mio agio, potevo spingere. Le FP2, invece, erano asciutte, ma mi sentivo ugualmente bene. Mi sentivo ancora più a mio agio rispetto alle FP1 e ho concluso al quarto posto. Purtroppo, credo che abbiamo commesso un piccolo errore con il settaggio della moto per le qualifiche: abbiamo cambiato qualcosa per migliorare, ma non abbiamo ottenuto i risultati che ci aspettavamo e abbiamo concluso in ottava posizione.
Sabato ero molto contento del risultato, soprattutto perché mi ci sono volute settimane per riprendermi dall’incidente di Assen. Essere sul podio oggi è stato fantastico. Voglio ringraziare il mio team per il sostegno che mi ha dato nelle ultime settimane, perché mi hanno contattato ogni giorno, e anche la mia famiglia, mi ha dato un continuo sostegno.
Sono felice di questa seconda gara qui in Austria: è il secondo podio di questo fine settimana; sono orgoglioso di me stesso.
Oggi il setting della moto era quasi perfetto, ho faticato solo un po’ a superare Casadei: se l’avessi passato prima, forse avrei potuto provare a lottare per la vittoria… Comunque, sono molto orgoglioso di questo secondo podio consecutivo. Voglio anche congratularmi con il mio compagno di squadra Eric Granado per la doppia vittoria. Rimango concentrato per le ultime gare a Misano. Voglio concludere la stagione nel miglior modo possibile”.

MotoE World Cup 2022
La classifica del campionato

Foto: motogp.com

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.