Home GP Francia Com’è andato il GP di Francia della MotoE per i piloti dell’Openbank...

Com’è andato il GP di Francia della MotoE per i piloti dell’Openbank Aspar team?

Kevin Zannoni e Jordi Torres con la Ducati V21L dell'Openbank Aspart Team durante il Gp di Francia della MotoE 2024
Kevin Zannoni e Jordi Torres con la Ducati V21L dell’Openbank Aspart Team durante il Gp di Francia della MotoE 2024 (foto: Aspar Team)

Nel GP di Francia della MotoE 2024 arriva il primo podio per Kevin Zannoni con l’Openbank Aspar team. In gara 1, il pilota italiano ha recuperato otto posizioni arrivando fino al secondo gradino del podio. Weekend in chiaroscuro per Jordi Torres.

L’Openbank Aspar Team ha conquistato nel GP di Francia il suo primo podio della stagione 2024 grazie ad una grande rimonta di Kevin Zannoni, che ha recuperato otto posizioni fino ad arrivare secondo al tragurado. Per il pilota italiano è il suo miglior risultato finora in MotoE con il team Aspar. Zannoni, partito dalla decima posizione a causa di un incidente in qualifica, è stato autore di una grande rimonta chiudendo ad un solo secondo dal vincitore, Nicholas Spinelli. Zannoni ha mostrato un ottimo passo fin dal via e al primo giro era già al sesto posto. Con il passare dei giri, il pilota dell’Openbank Aspar Team ha guadagnato molte posizioni e ha ingaggiato un’intensa battaglia con Mattia Casadei per il secondo posto. La vittoria è andata a Nicholas Spinelli, mentre Héctor Garzó, autore della pole position, è caduto mentre erano in lotta per la testa della corsa.

Kevin Zannoni ha ottenuto il suo primo podio in MotoE con il team Openbank Aspar
Kevin Zannoni ha ottenuto il suo primo podio in MotoE con il team Openbank Aspar (foto: Aspar Team)

Nella seconda gara, Spinelli ha bissato la vittoria dopo un bel duello con Casadei, che è arrivato secondo, mentre Óscar Gutiérrez ha completato il podio. In gara due, Kevin Zannoni è riuscito a finire solo nono. L’italiano ha recuperato alcune posizioni nei primi giri ed è arrivato fino al sesto posto, ma un long lap penalty per aver tagliato una chicane ha condizionato la sua gara e gli ha impedito di ripetere la rimonta della prima gara. Con il secondo e il nono posto nel Gran Premio di Francia, Zannoni è ora terzo nel Campionato del Mondo, a 30 punti dal leader Casadei e 28 punti da Spinelli, secondo. Anche Jordi Torres, a Le Mans, ha avuto una prima gara migliore della seconda. Torres è stato vicino al podio in gara uno, tagliando il traguardo al quarto posto, a poco più di un decimo di secondo dal podio. Nella seconda gara, Torres ha lottato nel gruppo degli inseguitori, ma all’ultimo giro, quando era in sesta posizione, è caduto. Per il pilota spagnolo si è concluso così un weekend in cui non si è mai sentito completamente a suo agio sulla moto. Ora la MotoE si sposta in Spagna, dove tra due settimane si correrà il Gran Premio di Catalogna, la gara di casa per Jordi Torres.

Jordi Torres in pista a Le Mans per il Mondiale MotoE 2024
Jordi Torres in pista a Le Mans per il Mondiale MotoE 2024 (foto: Aspar Team)

Kevin Zannoni (pilota Openbank Aspar Team)
“È stato un buon fine settimana. Abbiamo ottenuto un bellissimo podio nella prima gara, cosa molto difficile in questa categoria partendo dalla decima posizione. La gara è stata perfetta. La squadra ha meritato questo risultato dopo il duro lavoro che hanno fatto durante la notte per riparare la moto. Nella seconda gara sono rimasto un po’ deluso, ho sempre avuto un buon passo, ma le condizioni della pista sono cambiate, il che mi ha reso la gara più difficile della prima. Inoltre, ho dovuto fare un long lap penalty, cosa che penso avrebbero dovuto chiedermi di cedere una posizione. Questo ha condizionato tutta la gara e ho potuto finire solo nono, ma sono comunque stato in grado di ottenere dei punti.”

Jordi Torres (pilota Openbank Aspar Team)
“È stato un fine settimana agrodolce. La quarta posizione nella prima gara è stata buona, ma non mi sono sentito completamente a mio agio durante il Gran Premio. In gara ho visto che siamo stati competitivi, ma è difficile per me far andare più forte la moto in rettilineo, finisco sempre per perdere terreno e devo recuperare in frenata. Nella seconda gara non ho modificato nulla sulla moto perché il nostro set-up era molto competitivo, ma ho sentito che ero più lento e ho sofferto, sono caduto all’ultimo giro, forse perché ho preso dei rischi e quello che poteva essere un quinto o un sesto si è rivelato un DNF. Ora abbassiamo la testa e continuiamo a lavorare.”

MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024

Kevin Zannoni in pista a Le Mans per il Mondiale MotoE 2024
Kevin Zannoni in pista a Le Mans per il Mondiale MotoE 2024 (foto: Aspar Team)

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.