Home GP Austria GP d’Austria della MotoE: Eric Granado vince anche Gara 2

GP d’Austria della MotoE: Eric Granado vince anche Gara 2

Eric Granado (LCR E-Team) vince anche gara 2 della MotoE in Austria
Eric Granado (LCR E-Team) vince anche gara 2 della MotoE in Austria

GP d’Austria della MotoE – Eric Granado vince anche gara 2 al Red Bull Ring davanti al compagno di squadra Miquel Pons e a Dominique Aegerter. Sul circuito austriaco, il pilota brasiliano ottiene la sua quinta vittoria stagionale in MotoE e recupera altri punti in classifica generale per la lotta per il titolo.

Sul circuito del Red Bull Ring, Eric Granado (LCR E-team) ha vinto gara 2 del GP d’Austria della MotoE World Cup 2022, dopo essere arrivato prima anche in Gara 1 sabato. Il pilota brasiliano è arrivato per primo al traguardo seguito dal compagno di squadra Miquel Pons e dal leader della classifica generale Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP).
Granado ha ottenuto così la sua quinta vittoria stagionale in MotoE mentre il team LCR ha conquistato, per la seconda volta, il primo e secondo posto in gara. La gara era originariamente prevista sulla distanza di sei giri ma è stata estesa a sette dopo verifica dell’energia residua delle batterie dopo le sessioni libere. Bradley Smith e Alessio Finello non hanno preso via alla gara per gli infortuni riportati rispettivamente in gara 1 e nelle prove libere del venerdì.

La partenza del GP d'Austria della MotoE
Il via del GP d’Austria della MotoE

Al via, tra una bellissima cornice di pubblico sulle tribune, Casadei conquista la testa del gruppo partendo dalla pole position. Alla curva 1 sfilano nell’ordine Casadei, Ferrari, Granado, Zannoni, Pons e Aegerter. Problemi in griglia di partenza per Xavi Fores che è costretto a tornare ai box.
Alla frenata della prima chicane, Pons attacca subito Zannoni e passa quarto; il pilota italiano risponde nella frenata successiva innescando una serie di sorpassi e controsorpassi con Granado, Pons e Aegerter.
Nella lotta con l’italiano e lo spagnolo, Aegerter rischia di urtare il pilota LCR e cadere, ritrova alla fine sesto, in fondo al gruppo di testa. Davanti, Casadei prova ad creare un gap, distanziando Ferrari di 0,7 sec is quale ha a sua volta 0,7 sec di vantaggio su Granado, Zannoni, Pons e Aegerter.
All’inizio del secondo giro, Pons passa Zannoni alla curva 1; ora il pilota del team Sic58 si trova alle spalle Aegerter, il quale osserva Granado, il suo principale avversario in classifica, recuperare terreno su Ferrari. Alla frenata della curva 3, Aegerter passa Zannoni e si trova due posizioni dietro il pilota del team LCR.

GP d’Austria della MotoE: Miquel Pons

Il terzo giro inizia con Casadei in testa alla gara, seguito nell’ordine da Ferrari, Granado, Pons, Aegerter, Cardelus, Garzò, Zannoni, Okubo e Canepa. Casadei ha sempre 0,7 sec di vantaggio conquistati nel primo giro ma ora alle sue spalle c’è un gruppo di quattro piloti guidato da Granado che alla curva 1 ha superato Ferrari. Nel secondo gruppo intanto, Okubo è autore di una bella rimonta dal 12° posto in griglia di partenza fino al 7° posto a metà gara.
A quattro giri dal termine, Granado è autore di un giro veloce che gli permette di arrivare in scia a Casadei mentre dietro di lui, Ferrari, Pons e Aegerter lottano per la terza posizione. Al pilota brasiliano basta metà giro per attaccare Casadei alla curva 6 e conquistare la leadership della corsa. Anche Aegerter è autore di un sorpasso, questa volta ai danni di Ferrari, per il quarto posto. Alla chicane è il turno del pilota del team FELO Gresini MotoE di superare Aegerter ma lo svizzero non cede e ripassa Ferrari nella successiva frenata della curva 3.
Granado intanto, dopo aver superato Casadei, guadagna 0,4 sec sul pilota italiano il quale si trova inseguito dal compagno di squadra di Granado, Miquel Pons, da Dominique Aegerter e da Matteo Ferrari. Dietro di loro, staccati di 1,6 sec troviamo Cardelus, Okubo, Garzò, Escrig e Zannoni.

GP d’Austria della MotoE: Eric Granado

Il penultimo giro inizia con un errore di Aegerter alla curva 1; il pilota svizzero arriva lungo nella frenata ma riesce a rientrare in pista davanti a Ferrari, senza perdere posizioni. Davanti intanto Casadei è riuscito a chiudere il gap con Granado e studia da vicino il pilota brasiliano, preparando l’attacco nell’ultimo giro.
Il primo tentativo di sorpasso arriva al passaggio sul rettilineo principale nell’ultimo giro ma Granado resiste e entra per primo in curva 1. Casadei prepara l’attacco successivo ma lascia spazio a Pons che lo affianca e supera alla frenata di curva 4. Il pilota italiano del team Pons Racing 40 risponde all’attacco alla curva 5 ma Pons è in favore di traiettoria nella curva successiva e conquista la seconda posizione.
Davanti, Granado si avvantaggia della lotta alle sue spalle e guadagna decimi importantissimi in vista del traguardo. Ormai Granado è imprendibile per tutti mentre in terza posizione Casadei decide di difendere la terza posizione invece di andare all’attacco di Pons. La traiettoria troppo difensiva del pilota italiano alla penultima curva permette ad Aegerter di incrociare la traiettoria e superare Casadei all’ingresso dell’ultima curva, entrando sul rettilineo finale in terza posizione.
Sotto la bandiera a scacchi passano quindi nell’ordine: Granado, Pons, Aegerter, Casadei e Ferrari. Quest’ultimo però viene penalizzato di quattro posizioni per aver oltrepassato i limiti della pista; quinto diventa quindi l’esordiente Alex Escrig mentre Ferrari scende in nona posizione.

GP d'Austria della MotoE: Dominique Aegerter
GP d’Austria della MotoE: Dominique Aegerter

In classifica generale Granado recupera altri nove punti oltre ai cinque di gara 1. Il leader del campionato resta Dominique Aegerter con 194 punti ma il suo vantaggio su Granado scende a 17.5 punti. Ormai fuori dalla lotta per il titolo mondiale sono Ferrai, Pons e Casadei. Il prossimo e ultimo appuntamente con la MotoE è tra due settimane a Misano, per le due gare del GP di San Marino.

I risultati di Gara 2 del GP d’Austria al Red Bull Ring

POS. N. Naz. Pilota Team Tempo Gap
1 51 Eric GRANADO LCR E-Team 11,54.464
2 71 Miquel PONS LCR E-Team 11,54.712 0,248
3 77 Dominique AEGERTER Dynavolt Intact GP 11,54.892 0,428
4 27 Mattia CASADEI Pons Racing 40 11,54.946 0,482
5 17 Alex ESCRIG Tech 3 E-racing 11,57.105 2,641
6 18 Xavier CARDELUS Avintia Esponsorama Team 11,57.233 2,769
7 78 Hikari OKUBO Avant Ajo MotoE 11,57.546 3,082
8 4 Hector GARZO Tech3 E-Racing 11,57.775 3,311
9 11 Matteo FERRARI FELO Gresini MotoE 11,58.416 3,952
10 40 Jordi TORRES Pons Racing 40 11,58.919 4,455
11 34 Kevin MANFREDI OCTO PRAMAC MotoE 11,59.933 5,469
12 7 Niccolo CANEPA WithU GRT RNF MotoE Team 12,00.249 5,785
13 21 Kevin ZANNONI Ongetta Sic58 Squadra Corse 12,00.998 6,534
14 6 Maria HERRERA Zinia Aspar Team 12,01.867 7,403
15 70 Marc ALCOBA Zinia Aspar Team 12,02.375 7,911
NC 12 Xavi FORES OCTO Pramac MotoE nd 0,000

Foto: motogp.com

GP d'Olanda della MotoE Aegerter vince

MotoE World Cup 2022
La classifica del campionato

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.