Home GP Austria MotoE 2023: la guida al GP d’Austria al Red Bull Ring

MotoE 2023: la guida al GP d’Austria al Red Bull Ring

I numeri della MotoE alla vigilia del GP d'Austria

Ecco tutti i numeri, le statistiche e le informazioni da sapere prima del via del GP d’Austria della MotoE al Red Bull Ring.

Numeri e statistiche del MotoE World Championship che questo weekend disputa il GP d’Austria, il sesto round della stagine 2023, sul circuito austriaco del Red Bull Ring.
Questa è la quarta volta che il circuito di Spielberg ospita la MotoE e la prima volta che il Campionato Mondiale FIM Enel MotoE approda in questo circuito con il suo nuovo status di campionato del mondo e il suo nuovo fornitore: Ducati.

I record del Red Bull Ring

Il primo GP della MotoE sul circuito austrico si è svolto nel 2019, seguito dal 2021 e dal 2022. La prima volta che la Moto ha fatto tappa a Spielberg, Mike Di Meglio ha vinto davanti a Xavier Simeon e Bradley Smith. Due anni dopo, Lukas Tulovic vinse davanti a Eric Granado e Dominique Aegerter. L’anno scorso il Red Bull Ring ha ospitato per la prima volta una doppia gara: Gara 1 è stata vinta da Granado davanti a Aegerter e Miquel Pons. Il vincitore di Gara 2 è stato ancora Granado, davanti a Pons e Aegerter.

Giro più veloce in gara1:40.064Eric GRANADO (2022)
Record1:40.064Eric GRANADO (2022)
Pole Position 20221:41.390Eric GRANADO
Durata Gara 1 – 2022 (7 giri)11:55.313Eric GRANADO
Durata Gara 2 – 2022 (7 giri)11:54.464Eric GRANADO

L’anno scorso, Eric Granado è stato autore di una tripletta al Red Bull Ring, conquistando pole position, vittoria e giro più veloce. Il pilota brasiliano dell’LCR E-Team ha conquistato qui una delle sue tre doppiette in MotoE, le altre due sono state a Valencia nel 2019 e a Jerez nel 2022.

I numeri della MotoE alla vigilia del GP d'Austria

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

Le statistiche della MotoE

Nove piloti sono saliti sul podio nei primi cinque round del 2023: Ferrari (6), Torres (6), Casadei (4), Krummenacher (4), Garzo (3), Granado (3), Manfredi (2), Mantovani (1), e Spinelli (1). Torres ha conquistato un doppio podio a Le Mans, al Sachsenring e ad Assen; Ferrari al Mugello e ad Assen; Garzò a Le Mans e Granado a Silverstone. Solo la Ferrari ha ottenuto una “tripletta” (vittoria, pole e giro più veloce), a Le Mans, e una doppia vittoria, ad Assen. Nel 2023, sette piloti hanno vinto una gara: Ferrari (3), Torres (2) e una a testa Mantovani, Casadei, Krummenacher e Garzò.
Nel 2023, il team Dynavolt Intact GP Moto ha ottenuto sette podi, uno in più del team Openbank Aspar e di Felo Gresini MotoE con sei ciascuno. Dietro di loro, HP Pons Los40 ne ha cinque, LCR E-Team tre, Ongetta Sic58 Squadra Corse due e RNF MotoE uno. Tech3 E-Racing e Prettl Pramac Racing sono a quota zero, ma hanno ancora sei gare per ottenere il loro primo podio della stagione. La squadra con il maggior numero di punti è Dynavolt Intact GP MotoE (245) davanti a HP Pons Los40 (200) e Openbank Aspar (181).

VittoriePole PositionGiri Veloci
Eric GRANADO11Eric GRANADO7Eric GRANADO13
Matteo FERRARI10Jordi TORRES5Matteo FERRARI7
Dominique AEGERTER (*)5Dominique AEGERTER (*)4Dominique AEGERTER (*)4
Jordi TORRES4Matteo FERRARI3Niki TUULI (*)3
Mattia CASADEI3Mattia CASADEI1Hector GARZO3
Niki TUULI (*)2Miquel PONS1Mattia CASADEI3
Alessandro ZACCONE   1Fermin ALDEGUER (*)1Jordi TORRES2
Miquel PONS                  1Niki TUULI (*)1Kevin ZANNONI1
Andrea MANTOVANI1Alex DE ANGELIS (*)1Miquel PONS1
Hector GARZO1Mike DI MEGLIO (*)1Randy KRUMMENACHER1
Randy KRUMMENACHER1Andrea MANTOVANI1
Lukas TULOVIC (*)1Kevin MANFREDI1
Mike DI MEGLIO (*)1Mike DI MEGLIO (*)1
Alex DE ANGELIS (*)1
(*) Piloti non partecipanti alla MotoE 2023

Quattro piloti hanno partecipato a tutte le stagioni della MotoE: Matteo Ferrari (42 partenze), Eric Granado (40), Mattia Casadei (41) e Maria Herrera (42). Nel 2023 partecipano alla classe elettrica della MotoGP sette nuovi piloti, cinque dei quali sono esordienti: Tito Rabat, Luca Salvadori, Mika Perez, Nicholas Spinelli e Randy Krummenacher. Gli altri hanno già partecipato in passato alla MotoE: Alessandro Zaccone (2020-2021) e Andrea Mantovani (2021 e due gare nel 2022 in sostituzione dell’infortunato Bradley Smith).
Granado e Ferrari sono gli unici piloti ad aver ottenuto una doppia vittoria nello stesso round. Il brasiliano lo ha fatto nei GP di Spagna e d’Austria del 2022 e a Valencia nel 2019, mentre l’italiano nel GP di San Marino del 2019 e nel GP d’Olanda del 2023.

Eric Granado è il pilota più vittorioso in MotoE con 11 vittorie
Eric Granado è il pilota più vittorioso in MotoE con 11 vittorie (foto: LCR)

L’LCR E-Team è l’unica squadra che ha ottenuto una doppietta: in Gara 2 sia nel GP di Spagna che nel GP d’Austria del 2022. Il team Dynavolt Intact GP MotoE ha il maggior numero di podi (25), seguito da Pons Racing 40 (20), Felo Gresini MotoE (19) e da LCR E-Team (18).
I piloti che hanno ottenuto una “tripletta” (vittoria, pole, giro più veloce) nello stesso round sono stati: Eric Granado (2019 Valencia GP, 2020 Spanish GP, 2021 Dutch GP, 2022 Austrian GP), Matteo Ferrari (2023 FrenchGP), Mattia Casadei (2022 French GP), Dominique Aegerter (2022 Italian GP), Niki Tuuli (2019 German GP) e Mike Di Meglio (2019 Austrian GP).

Le prestazioni della MotoE 2023

Nei primi due appuntamenti del 2023, a Le Mans e al Mugello, la V21L ha battuto il precedente record sul giro di oltre tre secondi. Anche al Sachsenring è stato stabilito un nuovo record della pista. Inoltre, in entrambe le gare del GP di Francia, tutti i partecipanti sono stati più veloci del precedente record sul giro della MotoE. Anche nel GP d’Olanda ad Assen, la nuova MotoE è stata più veloce del precedente record della pista, questa volta di 2.5 secondi.
Già ad inizio stagione, nel primo test del 2023, a marzo, Granado era stato mezzo secondo più veloce del record ufficiale della MotoE a Jerez. Un mese più tardi, nel secondo test, Granado era stato di nuovo il più veloce, abbassando di tre secondi il record ufficiale sul giro della MotoE a Barcellona.
Al Mugello, la MotoE ha stabilito il suo nuovo record di velocità massima: al termine del rettilineo principale, Jordi Torres ha raggiunto la velocità di 281,9 km/h.
Ecco alcune informazioni sulla Ducati V21L: i dati di accelerazione sono stati registrati durante una partenza mentre i dati di frenata sono quelli registrati alla fine del rettilineo principale di Barcellona (curva 1).

Foto: www.MotoGP.com e Aspar Team

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.