Home GP Austria La MotoE 2023 è pronta ad affrontare il Red Bull Ring

La MotoE 2023 è pronta ad affrontare il Red Bull Ring

Jordi Torres, leader della MotoE 2023 alla vigilia del GP al Red Bull Ring
Jordi Torres, leader della MotoE 2023 alla vigilia del GP al Red Bull Ring

MotoE 2023: i piloti del mondiale MotoE arrivano al GP d’Austria dopo aver disputato già dieci gare nei cinque round che si sono svolti a Le Mans, Mugello, Sachsenring, Assen e Silverstone. Torres è sempre il leader del campionato, con 15 punti di vantaggio su Ferrari.

La MotoE è pronta ad affrontare il Red Bull Ring, sesto round della stagione 2023 della classe elettrica della MotoGP. Alla vigilia della pausa estiva, Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE) era il pilota più in forma del momento. Ma dopo le due gare sotto la pioggia a Silverstone e due nuovi vincitori in questa stagione – che portano il numero totale a sette – è Ferrari a dover reagire, mentre Jordi Torres (Openbank Aspar Team) si gode un po’ più di vantaggio in vetta alla classifica.
Il vantaggio di Torres è ora di 15 punti, ottenuti grazie alla sua rinomata costanza. Una costanza non certo conservativa, però, visto che a Silverstone ha lottato per il podio in entrambe le gare e ha mancato il podio in Gara 2 solo a causa di un attacco davvero spettacolare di Nicholas Spinelli (HP Pons Los40) all’ultimo giro. Nell’occasione, Spinelli si è assicurato il suo primo podio in MotoE.

Un momento delle gare della MotoE 2023 a Silverstone
Un momento delle gare della MotoE 2023 a Silverstone

In Inghilterra, l’elemento di spicco è stato Mattia Casadei (HP Pons Los40), salito al terzo posto in classifica generale dopo la vittoria di Gara 2. Il suo distacco dalla Ferrari è di 29 punti, ma con 50 punti in palio ogni fine settimana tutto può cambiare rapidamente. Randy Krummenacher (Dynavolt Intact GP MotoE), era salito in terza posizione dopo la sua prima vittoria in MotoE in Gara 1, ma una caduta con effetto domino all’inizio di Gara 2, gli ha fatto chiudere il quinto round a un punto da Casadei, perdendo la possibilità di capitalizzare di più.
Eric Granado (LCR E-Team) ha capitalizzato bene il round inglese e si è portato a soli 15 punti di distanza da Hector Garzò (Dynavolt Intact GP MotoE), i due si trovano rispettivamente al quinto e al sesto posto. Il primo doppio podio della stagione di Granado lo ha riportato nelle posizioni di vetta della classifica per la prima volta dopo la vittoria al Mugello, e d’ora in poi punterà a ottenere almeno un altro podio. Un anno fa, Granado ha ottenuto una doppietta al Red Bull Ring, partendo dalla pole position e questo potrebbe rendere la situazione ancora più interessante in cima alla classifica, visto che il brasiliano cerca di risalire in classifica dopo aver saltato la prima parte della stagione per infortunio.
Luca Salvadori non sarà al via delle due gare della MotoE al Red Bull Ring, al suo posto sulla Ducati V21L del team Prettl Pramac MotoE ci sarà lo spagnolo Oscar Gutiérrez.
Qui vi presentiamo la progressione in classifica generale dei piloti in Top 5 dopo dieci gare.

La progressione in classifica generale dei piloti in Top 5 in MotoE

I momenti della MotoE 2023

Il 2023 è stato l’anno delle prime volte per molti team e piloti. Nel GP di Francia, Ferrari ha ottenuto la sua prima vittoria fuori dall’Italia (le precedenti erano state una al Mugello e sei a Misano). Sempre a Le Mans, Torres è tornato sul gradino più alto del podio da Gara 1 del GP di San Marino del 2021, regalando al Team Openbank Aspar la prima vittoria e il primo podio in assoluto in MotoE. La prima pole del team spagnolo era stata invece conquistata da Fermin Aldeguer nel 2021 al Red Bull Ring.
Nel GP d’Italia al Mugello è stato invece il turno di Andrea Mantovani e del team RNF MotoE ad ottenere la loro prima vittoria in MotoE. Al Mugello, anche Eric Granado e il team LCR E-Team hanno ottenuto la loro prima vittoria 2023 con la nuova Ducati V21L. Nel round successivo, al Sachsenring, è toccato a Hector Garzò vincere la sua prima gara in MotoE dopo cinque podi in tre stagioni nella serie elettrica della MotoGP.
Il gran premio a Silverstone ha visto per la prima volta nel 2023 due nuovi piloti sul gradino più alto del podio: Mattia Casadei e Randy Krummenacher. Per l’italiano è stata la terza vittoria in carriera in MotoE, mentre per lo svizzero è stata la prima vittoria in assoluto nella classe elettrica della MotoGP.

Mattia Casadei ha conquistato a Silverstone la sua prima vittoria nella stagione 2023 della MotoE
Mattia Casadei ha conquistato a Silverstone la sua prima vittoria nella stagione 2023 della MotoE

Con le ultime due vittorie ad Assen, Ferrari ha portato a dieci il totale delle gare vinte in carriera in MotoE e ora si trova alle spalle di Granado, il pilota più vittorioso in MotoE con 11 successi. Tra i piloti che partecipano alla stagione 2023, nessuno ha ottenuto un numero di vittorie simile a Granado e Ferrari; Torres, vincitore di due edizioni della MotoE, ha vinto al momento solo quattro gare. A seguire troviamo Casadei con tre successi, e, con una vittoria a testa, Zaccone, Pons, Mantovani, Krummenacher e Garzò.
Finora, nove piloti, metà dello schieramento della MotoE, sono saliti sul podio almeno in una gara: Ferrari (6), Torres (6), Casadei (4), Krummenacher (4), Garzo (3), Granado (3), Manfredi (2), Mantovani (1), e Spinelli (1).

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

Foto: motogp.com

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.