Home GP Francia La dedica di Paolo Simoncelli a Mattia Casadei per la gara di...

La dedica di Paolo Simoncelli a Mattia Casadei per la gara di Le Mans

Mattia Casadei (Sic58 Squadra Corse)

Mattia Casadei e il team Sic58 Squadra Corse tornavano a Le Mans con il ricordo del disastroso weekend della stagione passata, in cui Casadei, in lotta per il titolo della categoria, faceva un high-side alla prima chicane e chiudeva con un ritiro la sua stagione 2020. Correre con quel ricordo non sarebbe stato facile per nessuna, ancor di più dopo la caduta in qualifica. Nonostante ciò, domenica Mattia Casadei ha fatto una gara fantastica, più bella anche di Gara 2 del GP dell’Emilia Romagna a Misano l’anno scorso.
Casadei è partito dalla quindicesima posizione in griglia e, giro dopo giro, è stato in grado di recuperare posizioni senza commettere errori o essere coinvolto in incidenti da altri piloti. La progressione di Casadei è stata impressionante: nel primo giro guadagna cinque posizioni, in altri due giri raggiunge il sesto posto, a due giri dalla fine è quinto e con due sorpassi all’ultimo giro raggiunge al terza posizione.

Mattia Casadei in gara a Le Mans

L’ultima posizione la guadagna dopo la bandiera a scacchi, per la penalizzazione di Alessandro Zaccone che lo aveva preceduto sul traguardo ma che nell’ultimo giro era uscito all’esterno della pista, sulla zona verde oltre il cordolo.
In classifica generale Mattia Casadei ora è secondo con 33 punti, 8 punti in meno di Alessandro Zaccone che guida la MotoE World Cup dopo due gare.
Questo è quanto ha detto Paolo Simoncelli, patron del team Sic58 Squadra Corse, su Mattia Casadei e sulla sua gara a Le Mans.

“Voglio dedicare l’ intero comunicato a un ragazzo speciale, con me da quando ho deciso di fare il team nel 2013: Mattia Casadei. Un ragazzo giovane, in gamba, meraviglioso ed educato, è un piacere averlo nella squadra. Mi sono arrabbiato spesso con lui per sue cadute magari “inutili” per eccesso di esuberanza e foga. E’ un fuoriclasse ma non ha mai concretizzato, un po’ per sfortuna, un po’ per voler dimostrare troppo e subito. Ma ieri a Le Mans è stato super, su un circuito difficile, un circuito “da mondiale” ha fatto vedere di che stoffa è fatto.”

Mattia Casadei sul podio a Le Mans

“Partiva dietro, 15° dopo essere caduto in prova all’ uscita dell’ ultima curva, dopo aver pensato “ce l’ho fatta: è pole!” Invece è stato sbeffeggiato dall’ asfalto crudele. Ho negli occhi ancora la gara, che ho visto sul telefonino mentre arrancavamo verso l’ aeroporto in mezzo alla giungla di Parigi cercando di non perdere il volo del ritorno. Mattia, con la grinta che lo contraddistingue, ha fatto una gara intelligente che gli ha fatto agguantare una meritatissima 3° posizione. Poi passato 2° perché Zaccone è stato penalizzato dopo essere andato sul verde.
Sono felice per lui e per tutta la squadra che fino a poco prima aveva passato un week end difficile. Mattia se lo merita e mi dispiace che un pilota come lui non stia riuscendo a sbarcare in Moto2. Ha tante qualità ma gli manca la dote fondamentale per riuscire a sfondare in questo mondo: il budget, quello che più in assoluto, al giorno d’ oggi riesce a farti sembrare forte.”

“Gli auguro tutto il bene possibile, mi appaga vedere le conquiste che riesce a fare oggi, i cambiamenti e quanto è migliorato e mi emoziona ricordare quel bambino su quella motina dai colori bianchi e rossi e la scritta SAN CARLO, con gli occhi lucidi e la voce tremante,sul palco del Buon Compleanno Sic 2013. Con Sergio Sgrilli, Guido Meda e tutto il pubblico presente a fargli da ‘padrini’.”

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.