Yamaha E01: lo scooter elettrico giapponese è sceso in strada in Indonesia

Yamaha E01: lo scooter elettrico giapponese è sceso in strada in Indonesia

Lo Yamaha E01 ha percorso per la prima volta le strade di Jakarta, in Indonesia – Lo Yamaha E01 è uno scooter elettrico equivalente ad un 125cc a motore endotermico. In Giappone è disponibile per il noleggio e tra poco lo sarà anche in Europa.

Yamaha E01 pronto per il noleggio
Yamaha E01: lo scooter elettrico di Yamaha pronto per il noleggio su strada

Alcuni mesi fa, Yamaha Motor aveva annunciato il lancio di due modelli di scooter elettrici: il NEO’s e l’E01. Il primo è la versione elettrica del famoso NEO’s a motore termico da 50cc, è uno scooter pensato per la mobilità urbana ed è già disponibile sul mercato italiano. L’E01 è uno scooter elettrico di classe 8,1 kW (equivalente ad un 125cc) che a giorni sarà disponibile in Giappone e a breve anche in Europa. La formula pensata da Yamaha per l’E01 è quella dello sharing e del noleggio.
Un totale di 20 unità Yamaha E01 sono disponibili in Indonesia per essere provate dal pubblico. La fase iniziale si svolgerà in quattro grandi città dell’Indonesia: Jakarta, Bandung, Bali e Medan, con un obiettivo totale di 4.000 partecipanti a partire da novembre di quest’anno. Gli abitanti delle quattro città indonesiane interessati a partecipare al programma di test di mercato E01 possono registrarsi online tramite il link o il codice QR disponibile presso i concessionari Yamaha o l’applicazione My Yamaha Motor.

I primi Yamaha E01 per le strade di Jakarta in Indonesia (foto concessa da TMCBLOG.com)

L’E01 è uno scooter elettrico con un’usabilità pari a quella di uno scooter a motore termico di classe 125cc e prestazioni adatte alla mobilità interurbana, oltre ad essere uno scooter adatto per lo sharing.
L’E01 è prodotto nella fabbrica principale di Yamaha a Iwata in Giappone.
Dal primo di luglio, l’E01 sarà noleggiabile in Giappone attraverso compagnie di sharing; inoltre alcuni modelli saranno assegnati ad un gruppo selezionato di utenti per raccogliere dati e riscontri per lo sviluppo del modello.

Yamaha E01: prestazioni e caratteristiche

Lo Yamaha E01 è uno scooter elettrico da 8.1kW (circa 11 cavalli) con 30 Nm di coppia. Ha un’autonomia dichiarata di circa 104 chilometri con una singola carica; non male, considerando che la ricarica può essere effettuata tramite tre diversi sistemi: un caricatore rapido, un caricatore normale e un caricatore portatile. Secondo Yamaha, il caricatore rapido sarà in grado di andare da zero al 90% di carica in circa un’ora, mentre il più lento, quello portatile, impiegherà circa 14 ore per una carica completa.

Yamaha E01: prestazioni e caratteristiche

La batteria ha una capacità di 4,9 kWh ed è fissa sul veicolo. L’involucro della batteria è realizzato in alluminio pressofuso per garantire compattezza, leggerezza e alta resistenza. Il motore è di tipo sincrono integrato a magneti permanenti (IPMSM) ed è raffreddato ad aria. Yamaha dice che il motore dell’E01 rappresenta il livello più alto del settore per quanto riguarda la densità di potenza/coppia e l’alta efficienza.

Yamaha E01: la batteria
Yamaha E01: la batteria

La coppia massima di 30 Nm viene generata a bassi giri, dall’avvio fino a 1.950 giri/min, mentre la potenza massima di 8,1 kW si raggiunge a 5.000 giri/min. La coppia fin dai bassi giri e l’erogazione lineare della potenza permettono una facile gestione dell’E01 sulle strade cittadine e alle basse velocità. Un dato estremamente interessante dell’E01 è la silenziosità: 58dB.

Yamaha E01: il motore
Yamaha E01: il motore

Le modalità di guida previste sono tre:
– Power: modalità che massimizza la potenza del motore. Adatto alla salita e all’accelerazione dei sorpassi
– Standard: ideale per l’uso generale su strada, con prestazioni equivalenti ad uno scooter 125cc
– Eco: ideale per la guida a lunga distanza, ha un consumo limitato della batteria (Vmax: 60 km/h)
Tra le altre caratteristiche dello scooter Yamaha E01 ci sono la frenata rigenerativa che replica la sensazione di un freno motore tradizionale e un sistema di controllo della trazione per facilitare l’avviamento.

Yamaha E01: il telaio
Yamaha E01: il telaio

I primi Yamaha E01 a scendere in strada saranno in Giappone, per una campagna che riguarderà 100 scooter che potranno essere ottenuti in leasing per un tempo limitato. In pratica sarà una campagna dimostrativa della durata di circa tre mesi.
L’E01 e il NEO’s fanno parte del Piano Ambientale 2050 del Gruppo Yamaha Motor che stabilisce l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 Scope 3 (emissioni prodotte dalla catena del valore dell’azienda) del 90% entro il 2050 rispetto al 2010. L’E01 e il NEO’s sono due veicoli elettrici strategici per Yamaha per raggiungere questo obiettivo.

Yamaha E01: prestazioni e caratteristiche

Foto: Yamaha Motor Co.

EnglishItalianSpanishIndonesian