Yamaha presenta NEO's, il suo primo scooter elettrico

Yamaha presenta NEO's, il suo primo scooter elettrico

Destinato principalmente alla mobilità urbana, il NEO’s di nuova generazione è il primo scooter a propulsione elettrica Yamaha a “zero emissioni” equivalente ai modelli da 50 cc. Omologazione da ciclomotore e autonomia che può arrivare fino a 68km.

Da molti decenni Yamaha è uno dei costruttori di maggior successo nel mercato degli scooter 50 cc in Europa. A partire dagli anni ’90, l’azienda ha prodotto alcuni dei modelli più venduti del settore con i marchi Yamaha e MBK. Alcuni sono diventati delle vere e proprie icone, come BW’s/Booster, Aerox/Nitro e la versione a motore termico NEO’s/Ovetto.
Oggi Yamaha lancia sul mercato la versione elettrica dello scooter NEO’s: intelligente, semplice, economico e affidabile, il nuovo NEO’s è la scelta ideale per chiunque sia alla ricerca di uno scooter a zero emissioni di nuova generazione a costi contenuti per spostarsi in modo agile in ambiente urbano.
Il nuovo NEO’s è azionato dalla Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) di ultima generazione. Al centro della ruota posteriore è montato un motore elettrico brushless ad elevata efficienza che riduce significativamente le perdite di potenza della trasmissione tipicamente associate ai tradizionali sistemi con ingranaggi e cinghia. Il forcellone contiene l’unità di controllo del motore (MCU) che regola l’erogazione della potenza.

La batteria agli ioni di litio da 50,4 V/19,2 Ah, ha un peso di soli 8 kg ed è posizionata sotto la sella al centro del telaio. Sviluppato e prodotto internamente da Yamaha, questo componente ad alta densità di energia offre un’autonomia di circa 37 km quando è completamente carico. Fornito di serie con una batteria, NEO’s è dotato del connettore e dell’alloggiamento per una seconda batteria opzionale che può estendere l’autonomia a circa 68 km.
La batteria può essere ricaricata sia quando è installata sul veicolo, sia dopo averla rimossa per collegarla a una presa di corrente. NEO’s è dotato di un caricabatterie portatile progettato per collegarsi a una presa domestica. Per una ricarica completa sono necessarie circa 8 ore.

Il nuovo NEO’s è progettato per ottenere il massimo dell’efficienza in diverse condizioni di guida ed è dotato di un’unità di controllo del veicolo (VCU) e di un’unità di controllo del motore (MCU). Le VCU/MCU controllano quando e come viene utilizzata ogni batteria. Se la batteria è scarica, l’erogazione di potenza viene automaticamente limitata, come indicato dall’icona della tartaruga sulla strumentazione. Quando è installata una seconda batteria opzionale, il sistema la seleziona quando il veicolo è fermo durante la tipica guida “a singhiozzo” nel traffico cittadino o automaticamente durante i percorsi più lunghi senza interruzioni.

Il motore elettrico a trasmissione diretta montato sul mozzo ruota eroga una coppia decisa a ogni apertura dell’acceleratore, con risposta istantanea, unita a un’ottima accelerazione da fermo e in movimento. La sua trasmissione diretta, offre prestazioni estremamente fluide che rendono NEO’s uno scooter efficiente, ideale per la guida in città con continui stop & go. La risposta dell’acceleratore è stata accuratamente progettata per offrire un controllo preciso da fermo e un’erogazione fluida in condizioni di guida lenta, senza le accelerazioni improvvise, i ritardi o le reazioni scorbutiche tipiche di alcuni scooter elettrici.

Chi guida NEO’s può scegliere tra due diverse modalità di guida a seconda delle condizioni e delle preferenze individuali: la modalità STD offre la massima potenza in uscita di 2,06 kW a 40 km/h ed è progettata per l’uso in strada mentre la ECO mira a ridurre il consumo della batteria limitando la velocità a 35km/h ed è adatta a percorsi imprevisti più lunghi, per raggiungere la massima distanza possibile.
Grazie alla posizione della batteria avanzata , il vano sottosella di NEO’s può alloggiare un casco jet, anche con la seconda batteria opzionale, lo spazio è comunque sufficiente per sistemare piccoli oggetti di uso quotidiano.

Lo scooter NEO’s è disponibile presso la rete dei concessionari Yamaha al prezzo di 3.199,00 euro franco concessionario partire da giugno 2022.

Caratteristiche principali dello scooter Yamaha NEO’s
Scooter elettrico da 2,5 kW , richiede la patente AM, B
Yamaha Integrated Power Unit (YIPU)
Motore elettrico brushless montato sul mozzo a trazione diretta
Forcellone leggero con l’unità di controllo del motore integrata (MCU)
Accelerazione rapida e uniforme
Posizione di guida universale per qualsiasi corporatura ed esperienza
Batteria agli ioni di litio rimovibile da 1kWh da 50,4V/19,2A, peso 8kg, 225mm x 375mm x 105mm
8 ore per una ricarica completa con caricabatterie standard
Autonomia della batteria singola di circa 37 km*, possibilità di aggiungere una seconda batteria**
Modalità di guida STD ed ECO
Agile, confortevole e facile da usare
27 litri di spazio di carico sottosella per sistemare il casco jet o la seconda batteria
Stile semplice, compatto,universale, unisex
Illuminazione anteriore e posteriore e indicatori di direzione interamente a LED
Pedana piatta di grandi dimensioni
Maniglia in alluminio pressofuso
Cerchi in lega leggeri da 13″ con gli pneumatici a bassa resistenza
Forcella KYB con steli placcati al nichel resistenti alla corrosione
Cerchio della ruota posteriore rimovibile per un’agevole sostituzione dello pneumatico
Quadro strumenti LCD compatto e di facile lettura
Connettività alla CCU dello scooter tramite l’app per smartphone MyRide di Yamaha
* WMTC Classe 1 in modalità STD
** Venduta separatamente

Foto: Yamaha Motor Co., Ltd.

EnglishItalianSpanishIndonesian