Buona parte delle squadre del MotoE World Championship 2024 ha annunciato i propri piloti. Confermato sia il campione 2023, Mattia Casadei, passato all’LCR E-Team al fianco di Eric Granado, sia i sui principali avversari nella scorsa stagione: Jordi Torres, Matteo Ferrari e Hector Garzò. Qui la lista quasi completa.
Le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024 – Il 2024 sarà il sesto anno in cui si disputerà il campionato MotoE e il secondo con la Ducati elettrica V21L. Se, per quanto riguarda la moto, non ci saranno grandi novità in attesa del nuovo modello per il biennio 2025-2026, sul fronte piloti, ci sono diversi importanti cambiamenti. Il primo tra tutti riguarda il campione del mondo in carica, Mattia Casadei, che ha da poco annunciato l’accordo con il team LCR di Lucio Cecchinello. Casadei ha vinto con il team PONS Racing il titolo nel 2023, l’ultimo anno nel motomondiale per la squadra spagnola, che oltre alla MotoE, ha abbondonato anche la classe Moto2. A PONS Racing è subentrato un’altra squadra spagnola: MT Helmets – MSi, che nel 2024 correrà quindi in Moto3, Moto2 e MotoE.
Tornando al team LCR, la squadra di Cecchinello schiererà il duo Casadei-Granado: il campione del mondo in carica e il pilota che ha vinto più gare in MotoE.
Il primo team ad annunciare i propri piloti per il 2024 è stato Gresini Racing, confermando sia Matteo Ferrari che Alessio Finello. Il team Aspar ha rinnovato la fiducia a Jordi Torres, il campione della MotoE 2020 e 2021 e vice-campione 2023. L’altro pilota che ha corso col team PONS nel 2023 e che è rimasto senza squadra è Nicholas Spinelli. Il giovane pilota italiano, vincitore dell’ultima gara della passata stagione, aveva raggiunto un accordo con il team CryptoDATA RNF prima che quest’ultimo fosse espulso dal motomondiale per decisione di FIM, IRTA e Dorna Sports. In poco tempo, Spinelli ha trovato un nuovo accordo con il team Tech3 per poter continuare il suo cammino in MotoE. Nel team di Hervé Poncharal, Spinelli farà coppia con Alessandro Zaccone, alla sua seconda stagione consecutiva con la squadra francese.
Aspar, oltre a Torres, ha annunciato l’accordo con Kevin Zannoni, reduce da due podi nella MotoE 2023 dove correva con la Sic58 Squadra Corse. Zannoni va a prendere il posto lasciato libero da Maria Herrera, che lascia la MotoE dopo cinque anni.
Tra le squadre che hanno già annunciato i piloti 2024 troviamo anche Dynavolt Intact GP e MT Helmets – MSi. La prima ha confermato Hector Garzò, vincitore l’anno scorso della sua prima gara in MotoE e quarto a fine campionato, e annunciato Lukas Tulovic, al rientro in MotoE dove aveva già corso nelle stagioni 2020 e 2021.
MotoE World Championship 2024
Il calendario della MotoE 2024: 16 gare e la novità di Portimao
MT Helmets – MSi ha scelto Miquel Pons, pilota spagnolo con già tre anni di esperienza in MotoE, e Oscar Gutierrez, che quest’anno ha corso con la Ducati V21L in un paio di occasioni, per sostituire l’infortunato Luca Salvadori nel team Pramac Racing.
Proprio quest’ultimo team, secondo quanto riportato da Speedweek, non sarà al via della stagione 2024 della MotoE e le sue due Ducati V21L saranno assegnate ad un’altra squadra. Chi invece sarà regolarmente al via della MotoE l’anno prossimo è la SIC58 Squadra Corse che però, al momento, non ha ancora annunciato ufficialmente i propri piloti. Da ultimo citiamo il team CryptoDATA RNF che non fa più parte del motomondiale e il cui posto è stato preso dalla squadra statunitense Trackhouse, sia in MotoGP che in MotoE.
Queste sono le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024:
LCR E-Team: Mattia Casadei ed Eric Granado
Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari e Alessio Finello
Openbank Aspar team: Jordi Torres e Kevin Zannoni
Tech3 E-Racing: Alessandro Zaccone e Nicholas Spinelli
Dynavolt Intact GP: Lukas Tulovic e Hector Garzò
Sic58 Squadra Corse: ?
MT Helmets – MSi: Miquel Pons e Oscar Gutierrez
Pramac Racing: ?
Trackhouse: ?
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.