Alessandro Zaccone e Nicholas Spinelli con Tech3 in MotoE nel 2024

Alessandro Zaccone e Nicholas Spinelli con Tech3 in MotoE nel 2024
Alessandro Zaccone e Nicholas Spinelli insieme in MotoE con Tech3 E-Racing nel 2024
Alessandro Zaccone e Nicholas Spinelli insieme in MotoE con Tech3 E-Racing nel 2024

Alessandro Zaccone e Nicholas Spinelli sono i piloti del team Tech3 E-Racing per il Campionato del Mondo MotoE 2024. Hervé Poncharal ha scelto due piloti che hanno già conquistato podi e vittorie in MotoE per difendere i colori della squadra francese nella prossima stagione nel Campionato del Mondo delle moto elettriche.

Alessandro Zaccone e Nicholas Spinelli sono i piloti del team Tech3 E-Racing per il Campionato del Mondo MotoE 2024. La squadra francese ha completato così la sua formazione per il Campionato Mondiale FIM Enel MotoE 2024. Sarà il duo italiano formato da Alessandro Zaccone e Nicholas Spinelli ad affronare la sesta stagione della MotoE che si disputerà su otto round e 16 gare, tutte su circuiti europei. Altra novità per il 2024 sarà il title sponsor della squadra francese: Motul.
Alessandro Zaccone correrà con i colori di Tech3 E-Racing per la seconda stagione consecutiva, con l’obiettivo di consolidare la sua crescita nella prima stagione in sella alla Ducati. Zaccone ha corso in MotoE nel biennio 2020-2021 e nel 2023. La sua miglior stagione è stata quella 2021, in cui è stato in testa al campionato dalla prima gara fino al via dell’ultimo round, quando, a causa di una pericolosa caduta in cui è stato investito da un altro pilotaa, ha dovuto ritirarsi dalla lotta per il titolo. Il 2021 è stato anche l’anno della prima vittoria di Zaccone in MotoE, a Jerez. Dopo la parentesi del 2022 in Moto2, Zaccone è tornato tra le moto elettriche l’anno scorso, guidando per la prima volta la Ducati V21L. La sua ultima stagione è stata sottotono, con un undicesimo posto finale e un quarto posto come miglior risultato in gara.

Alessandro Zaccone correrà la sua seconda stagione consecutiva in MotoE con il team Tech3
Alessandro Zaccone correrà la sua seconda stagione consecutiva in MotoE con il team Tech3 (foto: Tech3)

A Zaccone si affiancherà Nicholas Spinelli, vincitore dell’ultima gara della MotoE 2023 nel suo anno da esordiente nella classe elettrica della MotoGP. L’anno scorso Spinelli ha corso con la Ducati V21L del team PONS Racing ma a fine campionato si è trovato senza moto a causa del ritiro dal campionato del mondo MotoE e Moto2 da parte del team Pons. Spinelli aveva trovatto un primo accordo con il team CryptoDATA RNF prima che quest’ultimo fosse espulso dal motomondiale per decisione di FIM, IRTA e Dorna Sports. In poco tempo, Spinelli ha trovato l’accordo con il team Tech3 per poter continuare il suo cammino in MotoE. Nel 2023, la sua stagione d’esordio, Spinelli ha conquistato una vittoria, tre terzi posti e il sesto posto finale in classifica.

Alessandro Zaccone durante il GP di San Marino con la Ducati MotoE del team Tech3
Alessandro Zaccone durante il GP di San Marino con la Ducati MotoE del team Tech3 (foto: Tech3)

Alessandro Zaccone e Nicholas Spinelli inizieranno la loro stagione 2024 a febbraio, quando la classe elettrica della MotoGP effettuerà i test all’Autodromo Internacional do Algarve il 21-22 febbraio, seguiti da un altro test nella stessa sede il 3-4 marzo. Due prove fondamentali per la classe MotoE che correrà per la prima volta in Portogallo, per l’apertura della stagione 2024 prevista a Portimao dal 22 al 24 marzo 2024.

Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing)
“Sono felice di poter finalmente annunciare che continuerò la mia avventura con il team Tech3 E-Racing nel 2024, perché con loro mi trovo davvero bene. Non è stato facile riadattarsi alla classe elettrica dopo un anno in Moto2, ma abbiamo lavorato molto duramente nel 2023 e credo che siamo pronti a lottare per le prime posizioni, i podi e, perché no, le vittorie! Sono felice di dare il benvenuto a Nicholas nel team, è stato molto veloce quest’anno e sono sicuro che lavoreremo bene insieme. Siamo entusiasti della nuova stagione che ci aspetta!”

Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing)
“Sono molto felice di poter iniziare un’altra stagione in MotoE, soprattutto con una squadra ben consolidata come Tech3 E-Racing. Vorrei ringraziare il team principal Hervé Poncharal per la sua fiducia e non vedo l’ora di conoscere la mia nuova squadra. Spero che insieme faremo una grande stagione, piena di emozioni e di successi”.

Hervé Poncharal insieme ad Alessandro Zaccone durante il GP d'Olanda ad Assen
Hervé Poncharal insieme ad Alessandro Zaccone durante il GP d’Olanda ad Assen (foto: Tech3)

Hervé Poncharal (Tech3 E-Racing)
“Siamo molto felici e orgogliosi di poter finalmente annunciare la nostra formazione Tech3 E-Racing per il 2024. È un piacere riconfermare Alessandro Zaccone per una nuova stagione con noi. Credo fermamente che il successo derivi anche dalla continuità. Nel 2023, Alessandro ha mostrato buoni segnali di velocità, ha il potenziale per crescere e migliorare, quindi il 2024 dovrebbe essere e sarà un anno molto più forte per lui. Avrà un nuovo compagno di squadra che siamo lieti di ufficializzare tra le nostre fila, Nicholas Spinelli. Ha già vinto una gara di MotoE, è molto giovane e nel 2023 è cresciuto molto, quindi è un sogno averlo con noi. Crediamo che insieme ad Alessandro possano emularsi e spronarsi a vicenda, quindi il nostro obiettivo è vincere le gare e lottare per il campionato. Oltre a questa buona notizia, sono orgoglioso di annunciare che la nostra campagna 2024 nella classe elettrica sarà supportata da un nuovo title sponsor, Motul, e sono entusiasta di questa nuova partnership”.

Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.