Home Campionato Lo shakedown delle Ducati MotoE

Lo shakedown delle Ducati MotoE

Le MotoE di Ducati durante lo shakedown con Michele Pirro (foto: Michele Pirro)

Michele Pirro ed Alex de Angelis stanno svolgendo lo shakedown delle Ducati MotoE che parteciperanno al mondiale 2023. L’esordio in pista delle moto elettriche di Ducati con i piloti ufficiali del campionato sarà tra tre settimane, in occasione dei test sul circuito di Jerez.

Dopo i test della MotoGP a Sepang, è tempo di shakedown anche per la MotoE firmata Ducati. Sul circuito di Modena, a pochi chilometri da Borgo Panigale, Michele Pirro e Alex De Angelis stanno facendo gli ultimi controlli in pista delle moto. Ducati ha costruito 23 esemplari del suo primo modello elettrico, la V21L, un laboratorio su due ruote per sviluppare tecnologie e conoscenze per un futuro modello di produzione.
Terminate le verifiche in pista, le moto saranno consegnate a Dorna che le assegnerà ai diciotto piloti iscritti al MotoE World Championship 2023. Cinque moto saranno invece di scorta nel paddock, nel caso una di quelle ufficiali venisse danneggiata e non fosse possibile ripararla sul posto.

La Ducati “V21L” rappresenta la MotoGP delle moto elettriche: ha le quote ciclistiche, le tecnologie elettroniche e gli stilemi sviluppati da Ducati Corse per le Panigale del mondiale SBK. È il frutto delle migliori competenze dei due mondi, corse e produzione, un prototipo con cui Ducati sperimenta in un mondo ancora tutto da scoprire, quello delle moto sportive elettriche.
In questa intervista ad Andrea Ferraresi, Direttore del Centro Stile Ducati, trovate il racconto della nascita della V21L, sviluppata seguendo il “Manuale del buon progettista Ducati”.

A dicembre 2021, poco più di un anno fa, aveva luogo il primo test della MotoE di Ducati con Michele Pirro al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Ora, dopo di vari mesi di test, prove e verifiche, è finalmente giunto il momento di vedere in pista i protagonisti della stagione 2023 del FIM Enel MotoE World Championship.
Dal 6 all’8 marzo, a Jerez de la Frontera, si svolgeranno i primi test ufficiali del mondiale elettrico 2023. Per chi volesse vedere dal vivo la MotoE in azione sulla pista andalusa, l’ingresso delle tribune X1 è gratuito per tutti e tre i giorni.
Una seconda sessione di test si svolgerà ad inizio aprile, sul circuito di Barcellona, mentre il via ufficiale del MotoE World Championship 2023 sarà a metà maggio in occasione del GP di Francia sul circuito di Le Mans.

I primi esemplari di produzione delle MotoE di Ducati in fase di assemblaggio
I primi esemplari di produzione delle MotoE di Ducati (foto: Ducati)

Foto: Ducati

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.