Home GP San Marino La MotoE arriva a Misano per l’ultimo round del 2023

La MotoE arriva a Misano per l’ultimo round del 2023

Mattia Casadei, secondo nella MotoE 2023 alla vigilia del GP a Barcellona
Mattia Casadei, leader della MotoE 2023 alla vigilia del GP di San Marino a Misano

MotoE 2023: i piloti del mondiale MotoE arrivano al GP di San Marino, ultimo round della stagione. Chi sarà il campione del mondo 2023? Mattia Casadei arriva all’appuntamento decisivo con 21 punti di vantaggio su Torres e 22 su Ferrari.

La MotoE è pronta ad affrontare il circuito di Misano, ultimo round della stagione 2023 della classe elettrica della MotoGP e scoprire chi sarà il campione del mondo 2023.
A Barcellona si è consumato un vero e proprio dramma nel Campionato del Mondo MotoE 2023. Jordi Torres (Openbank Aspar Team) aveva 15 punti di vantaggio e solo due gare dopo Mattia Casadei (HP Pons Los40) si presenta all’appuntamento decisivo di Misano con 21 punti di vantaggio. Una toccata all’ultimo giro e poi una caduta sulla pista di casa hanno prodotto una montagna da scalare per Torres per arrivare a sollevare la corona di campione, e ora ci stiamo dirigendo verso la pista di casa per Casadei e Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE™).

Jordi Torres, leader della MotoE 2023 alla vigilia del GP a Barcellona
Jordi Torres, secondo nella MotoE 2023 alla vigilia del GP di San Marino a Misano

Torres rimane lo sfidante più vicino a Casadei per la vittoria, con un gap di 21 punti, ma non è il tracciato di casa. Tuttavia, in passato Torres ha avuto buone prestazioni a Misano e ora è tutto o niente – qualcosa che potrebbe sbloccare quella magia in più se Torres riescisse a guidare al limite del suo potenziale. Se i record della pista contano in questa nuova era, il pilota da tenere d’occhio potrebbe essere la Ferrari.
22 punti di distacco sono un margine abbastanza importante, ma tutto può ancora accadere. Ferrari si è guadagnato il soprannome di Re di Misano vincendo, vincendo e vincendo ancora sul circuito adriatico. È qui che ha messo il sigillo una certa autorità alla Coppa 2019 facendo una doppietta, e da allora ha aggiunto altre quattro vittorie a Misano per un totale di ben sei. Nessun altro pilota della MotoE ha un record simile in nessun altro circuito.
L’ultimo pilota che ha una possibilità di vittoria, almeno matematicamente, è Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE™). È staccato di 44 punti, quindi deve fare dei passi da gigante in Gara 1 per rientrare in lotta prima dell’inizio dell’ultima gara dell’anno.

A parte i rivali, però, la forma di Casadei negli ultimi tempi rappresenta il peggiore scenario possibile per i suoi concorrenti. Gli sono mancati 0,044 secondi per ottenere cinque vittorie di fila, perdendole solo in gara 1 a Barcellona. E questo è successo ad opera di Andrea Mantovani (RNF MotoE™ Team), pilota veloce e sicuramente una minaccia per il podio a Misano, ma non per la corona di campione. Anche Casadei ha una vittoria e una serie di podi a Misano. Dopo aver conquistato 120 punti su 125 nelle ultime cinque gare e aver rimontato i 56 punti di svantaggio che aveva a metà stagione, può davvero qualcuno battere Casadei per il titolo della MotoE?
Per il round finale a Misano avrebbe dovuto rientrare Luca Salvadori; il pilota del team Prettl Pramac MotoE è stato però dichiarato unfit dai medici e salterà così il GP di San Marino.
Al suo posto sulla Ducati V21L del team Pramac correrà Andrea Migno.
Qui potete scoprire come vedere il Campionato Mondiale MotoE e scoprire chi sarà a conquistare il titolo della classe elettrica ella MotoGP 2023!

I numeri della MotoE 2023 alla vigilia del GP di San Marino a Misano

Con le ultime quattro vittorie in cinque gare, Casadei ha portato a sei il totale delle gare vinte in carriera in MotoE e ora si trova alle spalle di Granado, il pilota più vittorioso in MotoE con 11 successi, e di Ferrari, con dieci vittorie.
Tra i piloti che partecipano alla stagione 2023, nessuno ha ottenuto un numero di vittorie simile a Granado e Ferrari; Torres, vincitore di due edizioni della MotoE, ha vinto al momento solo quattro gare. Tra i piloti che in passato hanno partecipato alla MotoE, tra i più vittoriosi c’è Dominique Aegerter, con cinque successi, un in meno di Casadei.
Finora, sette piloti hanno vinto una gara nel 2023: Casadei (4), Ferrari (3), Torres (2), Mantovani (2) e una a testa Granado, Krummenacher e Garzò.
Parlando dei podi, dieci piloti, più della metà dello schieramento della MotoE, sono saliti sul podio almeno in una gara: Casadei (8), Ferrari (7), Torres (6), Krummenacher (4), Granado (4), Garzò (4), Mantovani (3), Manfredi (2), Zannoni (2), e Spinelli (2).

Nel 2023, il team HP Pons Los40 ha ottenuto 10 podi, due in più del team Dynavolt Intact GP MotoE mentre la squadra Felo Gresini MotoE hanno ottenuto sette podi, uno in più del team Openbank Aspar. Dietro di loro, l’LCR E-Team e Ongetta Sic58 Squadra Corse ne hanno conquistati 4 ciascuno mentre il team RNF MotoE è a quota tre. Tech3 E-Racing e Prettl Pramac Racing sono a quota zero e hanno solo due gare per ottenere il loro primo podio della stagione. La squadra con il maggior numero di punti è Dynavolt Intact GP MotoE (329) davanti a HP Pons Los40 (328) mentre Felo Gresini MotoE e LCR E-Team sono appaiate al terzo posto (227).

Si corre a Misano il finale della stagione 2023 della MotoE

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

Le prestazioni della MotoE 2023

Nei primi due appuntamenti del 2023, a Le Mans e al Mugello, la V21L ha battuto il precedente record sul giro di oltre tre secondi. Anche al Sachsenring è stato stabilito un nuovo record della pista. Inoltre, in entrambe le gare del GP di Francia, tutti i partecipanti sono stati più veloci del precedente record sul giro della MotoE. Anche nel GP d’Olanda ad Assen, la nuova MotoE è stata più veloce del precedente record della pista, questa volta di 2.5 secondi.
Già ad inizio stagione, nel primo test del 2023, a marzo, Granado era stato mezzo secondo più veloce del record ufficiale della MotoE a Jerez. Un mese più tardi, nel secondo test, Granado era stato di nuovo il più veloce, abbassando di tre secondi il record ufficiale sul giro della MotoE a Barcellona.
Al Mugello, la MotoE ha stabilito il suo nuovo record di velocità massima: al termine del rettilineo principale, Jordi Torres ha raggiunto la velocità di 281,9 km/h.
Ecco alcune informazioni sulla Ducati V21L: i dati di accelerazione sono stati registrati durante una partenza mentre i dati di frenata sono quelli registrati alla fine del rettilineo principale di Barcellona (curva 1).

Le prestazioni della Ducati MotoE in accelerazione

Le prestazioni della Ducati MotoE in frenata

Foto: motogp.com

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.