GP in Austria: la prima vittoria di Lukas Tulovic

GP in Austria: la prima vittoria di Lukas Tulovic
Lukas Tulovic vince il GP d’Austria al Red Bull Ring

Prima vittoria in MotoE per Lukas Tulovic e il team Tech3 E-Racing; il pilota tedesco vince il GP d’Austria al Red Bull Ring davanti a Eric Granado e Dominique Aegerter. Alessandro Zaccone mantiene la leadership del campionato a due gare dalla fine.

Lukas Tulovic partiva per la terza volta in seconda posizione sulla griglia di partenza e finalmente ottiene la prima vittoria per lui e il team Tech3 in MotoE. Dopo una rimonta pazzesca, Eric Granado (One Energy Racing) ottiene un’importantissima seconda posizione dopo una lotta avvincente con Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP) e Fermin Aldeguer (Openbank Aspar Team).
La gara è iniziata con alsfalto usciutto ma umido in alcuni tratti; per questa è stata dichiarata gara bagnata e la distanza è stata ridotta a cinque giri. Tutti i piloti si sono schierati in griglia con gomme asciutte.

Fermin Aldeguer, poleman al Red Bull Ring

Al via Fermin Aldeguer è partito bene dalla prima posizione in griglia ma è stato attaccato subito alla prima curva da Lukas Tulovic che si è portato in testa; dietro di loro Hikari Okubo e Matteo Ferrari.
Durante il primo giro Tulovic allunga avvantaggiandosi della lotta alle sue spalle tra Okubo, Aldeguer e Ferrari. Tulovic riesce a fare delle traiettorie perfette e alla fine del primo giro raggiunge il vantaggio di 1.8 secondi sul gruppo che lo insegue che ora è guidato da Cardelus e comprende anche Zaccone e Aegerter. Staccato invece Jordi Torres che resta a centro gruppo.
Mentre Tulovic scappa e dietro di lui gli inseguitori si sorpassano ad ogni curve, Eric Granado guadagna sei posizioni in un solo giro e si unisce al gruppo in lotta per il secondo posto. Anche Dominique Aegerter è autore di una bella rimonta dall’ottava fino alla seconda posizione. Chi perde invece numerose posizioni rispetto alla partenza è Matteo Ferrari che, partito dalla prima fila, si ritrova ottavo alla fine del primo giro.

Alla fine del secondo giro il vantaggio di Tulovic è stabile; il pilota tedesco continua a sfruttare il vantaggio che gli deriva dalla grande lotta che si svolge alle sue spalle tra Zaccone, Cardelus e Aegerter.
La situazione cambia quando il pilota svizzero del team Dynavolt Intact GP prende la guida del gruppo degli inseguitori. Inizia così la rimonta su Tulovic; alla fine del terzo giro il vantaggio del pilota del team Tech3 è sceso a 1.4 secondi.
A questo punto è chiaro a chi insegue che continuare a sorpassarsi è un vantaggio per Tulovic; si forma così un gruppo di tre piloti formato da Aegerter, Aldeguer e Granado che vanno alla caccia di Tulovic.
Il vantaggio del pilota tedesco scende settore dopo settore. Alessando Zaccone non riesce a mantenere il contatto con il gruppo in rimonta a causa di un errore in frenata alla curva tre a due giri dalla fine.

Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP)

All’inizio dell’ultimo giro Tulovic passa primo sul traguardo con un secondo di vantaggio. A questo punto gli inseguitori capiscono che la lotta per il primo posto è persa e si apre quella per il secondo posto. Alla frentata della curva tre arrivano appaiati Aldeguer, Aegerter e Granado; esce davanti Aegerter ma la situazione si ripete alla curva successiva e questa volta è Granado ad uscire davanti.
La lotta tra Aegerter e Aldeguer si risolve alla curva nove quando lo svizzero attacca il giovane pilota spagnolo e lo passa senza lasciargli lo spazio per il contrattacco.
Intanto Tulovic è a pochi metri dal traguardo dove conquista la sua prima vittoria in MotoE. Dietro di lui arrivano Granado, Aegerter, Aldeguer. Più staccati ci sono Okubo, Zaccone, Torres e Ferrari. Chiudono la Top 10 i due piloti LCR: Kevin Zannoni e Miquel Pons.

POS. N. Naz. Pilota Team Tempo Gap
1 #N/A #N/A
2 #N/A #N/A
3 #N/A #N/A
4 #N/A #N/A
5 #N/A #N/A
6 #N/A #N/A
7 #N/A #N/A
8 #N/A #N/A
9 #N/A #N/A
10 #N/A #N/A
11 #N/A #N/A
12 #N/A #N/A
13 #N/A #N/A
14 #N/A #N/A
15 #N/A #N/A
16 #N/A #N/A
17 #N/A #N/A
18 #N/A #N/A

MotoE World Cup 2021
La classifica generale

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian