Niki Tuuli comincia il weekend MotoE a Misano come aveva fatto in Austria e Germania: primo nella Free Practice 1. Il finlandese alla guida della sua Energica Ego Corsa del team Ajo MotoE ha fermato il cronometro a 1’45.071, al quinto degli 10 giri totali effettuati.
Tuuli precede in classifica Matteo Ferrari (team Trentino Gresini MotoE) distanziato di 98 millesimi ed Eric Granado (Esponsorama Racing team), a poco meno di 2 decimi. Il leader della World Cup, Mike Di Meglio è settimo, a 369 millesimi da Tuuli. Dal quarto al sesto posto troviamo tre piloti in pochi millesimi Hector Garzò, Xavier Simeon e Jesko Raffin, tutti e tre a poco più di 2 decimi da Tuuli. Bradley Smith, secondo in campionato alle spalle di Di Meglio è ottavo, a 454 millesimi dal miglior tempo.
Tra gli italiani, oltre a Ferrari in seconda posizione, troviamo Niccolò Canepa (LCR E-Team), nono posto alle spalle di Smith, che precede altri due piloti di casa: Mattia Casadei (SIC58 Squadra Corse) e Alex De Angelis (OCTO Pramac MotoE). Ad un secondo dal tempo di Tuuli si piazza Lorenzo Savadori (team Trentino Gresini MotoE), al quattordicesimo posto.
Questa è la prima assoluta delle MotoE sulla pista di Misano e i piloti sono ancora alla ricerca del giusto feeling: lo dimostra il tempo fatto registrato da Tuuli che è di circa 3 secondi più alto della pole position fatto con le Moto3 nel 2018. Nel pomeriggio la FP2 e, a chiudere le giornata, la E-pole (qui gli orari).
Sotto la classifica ufficiale con i tempi.