Home GP Francia Torres e il team Aspar iniziano la MotoE 2023 con una vittoria...

Torres e il team Aspar iniziano la MotoE 2023 con una vittoria in Francia

Jordi Torres vince Gara 1 della MotoE 2023 nel GP di Francia a Le Mans
Jordi Torres vince Gara 1 della MotoE 2023 nel GP di Francia a Le Mans (Foto: MotoGP)

Il pilota spagnolo ha aperto con una vittoria la nuova era della MotoE di Ducati. Con la sua prima vittoria stagionale e un secondo posto, Torres si porta in testa alla classifica mentre María Herrera ottiene i suoi primi punti nel mondiale 2023.

I piloti della MotoE hanno aperto una nuova era del campionato a Le Mans, quella targata Ducati. Il primo leader della categoria è il pilota dell’Openbank Aspar Team, Jordi Torres. Dopo aver vinto la prima gara ed essere arrivato secondo in gara 2 del Gran Premio di Francia, Torres è in testa alla classifica della MotoE con 45 punti, davanti a Hector Garzò e Matteo Ferrari. In entrambe le gare Torres e Ferrari sono stati i protagonisti di una bella battaglia. La prima si è conclusa con la vittoria di Torres, dopo la caduta dell’italiano, mentre nella seconda Torres ha ceduto al pilota di Gresini all’ultimo giro. Héctor Garzó ha ottenuto due podi nella prima gara del campionato mentre il pilota svizzero Randy Krummenacher è arrivato terzo nella prima gara.

Jordi Torres, al primo anno con il team Openbank Aspar Team
Jordi Torres, al primo anno con il team Openbank Aspar Team (foto: Aspar Team)

Il pilota dell’Openbank Aspar Team Jordi Torres ha iniziato alla grande il nuovo Campionato del Mondo MotoE, conquistando la vittoria e il secondo posto nelle prime due gare della stagione. Al mattino, il pilota spagnolo, partito terzo, ha aspettato dietro Matteo Ferrari e Héctor Garzó fino a quando non è riuscito a superare Garzo nell’ultimo giro per conquistare la vittoria. Tuttavia, nella seconda gara è stato Matteo Ferrari che ha superato Jordi all’ultimo giro, dopo aver completato un long lap penalty. Il pilota dell’Openbank Aspar Team chiude il weekend in Francia da leader del campionato, con nove punti di vantaggio su Garzò. La sua compagna di squadra dell’Openbank Aspar Team, María Herrera ha concluso la prima gara della stagione in dodicesima posizione. Herrera ha approfittato delle cadute di cinque piloti per conquistare i suoi primi quattro punti dell’anno. Nella seconda gara, la spagnola è riuscita a migliorare il suo ritmo, ma alla fine Herrera ha concluso il Gran Premio di Francia in quindicesima posizione.

Maria Herrera, alla sua quinta stagione in MotoE (foto: Aspar Team)

Jordi Torres
“Sono molto contento, la prima settimana di gara è andata molto bene. Fare due gare al sabato è difficile, e lo è ancora di più quando si è con una moto nuova o senza conoscere la durata delle gomme, tra le altre cose. Nella prima gara ho dovuto improvvisare, ero un po’ indietro nei primi giri aspettando la mia occasione. Nell’ultimo giro ho deciso di spingere e ho ottenuto la vittoria. Nella seconda gara non ho preso tanti rischi, sono arrivato secondo ed è un bene per noi continuare a vincere”.

María Herrera
“Nella prima gara sapevamo di poter fare un passo avanti, ma la pioggia del mattino ci ha condizionato perché non avevamo grip. È stato un po’ più difficile per me perché di solito non sento quel tipo di grip sul posteriore e ho bisogno di acquisire quella fiducia. Dato che le nostre sessioni di prove sono così brevi, non abbiamo ancora una base perfetta e continuo a non capire bene lo stile di guida di questa moto. Sono uscita con più fiducia nel pomeriggio ed ero un secondo più veloce. Siamo più vicini, ma questo è solo l’inizio e dobbiamo continuare a migliorare. Voglio ringraziare la squadra, mi ha supportato fin dal primo momento”.


Il prossimo round del MotoE World Championship è il GP d’Italia al Mugello, il 9 e 10 giugno.

Un momento di Gara 1 della MotoE durante il GP di Francia

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

Un momento di Gara 1 della MotoE durante il GP di Francia

MotoE World Championship
Le foto del GP di Francia 2023

Foto: MotoGP

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.