Home GP Gran Bretagna Torres, Ferrari e Garzo pronti per il debutto della MotoE a Silverstone

Torres, Ferrari e Garzo pronti per il debutto della MotoE a Silverstone

I piloti partecipanti la conferenza stampa della MotoE 2023 Silverstone
I piloti partecipanti la conferenza stampa della MotoE 2023 Silverstone (Foto: MotoGP)

La conferenza stampa dei piloti MotoE dà il via al GP di Gran Bretagna 2023 a Silverstone. Dopo otto gare, Jordi Torres guida la classifica della MotoE davanti a Matteo Ferrari e Hector Garzò.

Le parole dei piloti protagonisti della MotoE 2023 nella conferenza stampa che dà il via al GP di Gran Bretagna sullo storico circuito di Silverstone.
Una delle sedi più antiche dello sport si prepara ad accogliere per la prima volta una delle sue più recenti innovazioni. È infatti la prima volta che il FIM Enel MotoE World Championship arriva a Silverstone, ed è anche la prima volta che il circuito ospitera una gara elettrica. Il ritorno dalla pausa estiva si preannuncia spettacolare e, in vista dell’inizio delle attività in pista venerdì mattina, alcuni dei principali protagonisti si sono seduti per analizzare i punti chiave: Il leader del campionato Jordi Torres (Openbank Aspar Team), il più diretto sfidante Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE) e il terzo classificato Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE). Ecco cos’hanno detto.

I piloti durante la conferenza stampa della MotoE 2023 a Silverstone: il due volte campione della MotoE, Jordi Torres
I piloti durante la conferenza stampa della MotoE 2023 a Silverstone: il due volte campione della MotoE, Jordi Torres (foto: MotoGP)

Jordi Torres (Openbank Aspar Team)

“È incredibile. Correre qui a Silverstone è una pista così lunga e anche difficile, con molte curve e molte curve tecniche, comprese quelle ad alta velocità e quelle lente. Comunque, quest’anno abbiamo una moto abbastanza buona da poter fare gare lunghe qui. Dopo le vacanze, stiamo cercando di essere nella nostra fase migliore per arrivare qui con molte opzioni per poter lottare per il campionato. Conosciamo il potenziale di Ferrari, che vuole rubare qualche punto per arrivare all’ultimo round con molte opzioni. Di sicuro, dobbiamo cercare di fermarlo per rimanere in testa. Sì, in questo tipo di curve vedremo come sarà il nostro stile di guida, perché sapete che è la prima volta qui a Silverstone, è una novità per tutti. Non ho corso qui da nove anni. È una pista fantastica, abbiamo visto anche che l’asfalto sembra molto buono in tutte le condizioni. Vedremo, ho cercato di fare del mio meglio durante le vacanze. Mi sono allenato molto nelle gare simulate, anche con il videogioco MotoGP. Domani alle 8:30 vedremo come saranno le prestazioni dopo tanto allenamento con i videogiochi.
Al momento l’obiettivo è vedere come si comporta Ferrari. Quando Matteo conosce il suo potenziale e cerca di spremere i tempi sul giro al 100%, è molto difficile batterlo. Sì, ci stiamo concentrando su questo aspetto perché se possiamo avere più fiducia di lui, di sicuro abbiamo bisogno di più fiducia di lui. Penso che… Sì, l’unica opzione è tirare fuori i gomiti, combattere, essere più aggressivi, ma sempre con molto rispetto. Sicuramente mostrare più battaglia possibile fa bene a tutti, ma tutti vogliono vincere e vedremo cosa succederà”.

I piloti durante la conferenza stampa della MotoE 2023 a Silverstone: il vincitore della MotoE 2019, Matteo Ferrari
I piloti durante la conferenza stampa della MotoE 2023 a Silverstone: il vincitore della MotoE 2019, Matteo Ferrari (foto: MotoGP)

Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE)

“Sono molto contento di come è andata la prima parte della stagione. Siamo stati veloci su ogni pista e questo è molto importante per il campionato. Al momento voglio pensare gara per gara perché è ancora possibile raggiungere 200 punti prima della fine del campionato, che sono tanti. Al momento il feeling con la moto è incredibile e anche con la squadra. Abbiamo lavorato molto durante i test e credo che abbiamo una buona base per ogni pista. Silverstone è una pista nuova per la MotoE. L’ultima volta che sono stato qui è stato nel 2015 con la Moto3, quindi è un po’ diverso, ma di sicuro ho amato questa pista fin dalla prima volta che ci ho girato. Voglio iniziare in modo positivo e dovremo vedere il tempo e le condizioni dell’asfalto, perché è diverso dall’ultima volta che ho corso qui. Ma sì, mi sento bene e voglio continuare con questo ritmo anche questo fine settimana.
Secondo me, il calendario è cambiato molto, così come i punti del campionato, perché quest’anno abbiamo 16 gare. E’ meglio perché posso spingere ogni volta nel modo migliore, al 100% ogni volta, e non devo pensare molto al campionato. A Le Mans, per esempio, sono caduto in gara uno, ma ora posso resettare e pensare già a gara due. Quindi questo formato è migliore per me e anche questo calendario perché ogni gara è molto vicina. Ogni volta le gare sono molto vicine, quindi penso che sia una buona combinazione di cose. Inoltre, lavoro molto, come ogni anno, e come tutti. Ma sicuramente questo inverno è stato molto importante per me, perché ho cambiato qualcosa nel mio modo di lavorare e penso che sia un buon modo per raggiungere questo risultato”.

I piloti durante la conferenza stampa della MotoE 2023 a Silverstone: Hector Garzò
I piloti durante la conferenza stampa della MotoE 2023 a Silverstone: Hector Garzò (foto: MotoGP)

Hector Garzò (Dynavolt Intact GP MotoE)

“Sono felice di essere tornato dopo la pausa estiva. La prima parte della stagione è stata un po’ difficile. Per me, la prima gara in Germania è stata dura e abbiamo perso alcuni punti importanti. Anche il weekend di Assen è stato un po’ difficile per me. Penso che ora sia un po’ meglio perché non dobbiamo più gestire la pressione, il che potrebbe essere un modo per raggiungere i primi, ma tutto può succedere, si sa. Abbiamo ancora lo stesso numero di gare dell’inizio e tutto può succedere. I nuovi circuiti come Silverstone, ad esempio, cambieranno un po’ le carte in tavola perché è una pista lunga e difficile, ma vedremo come andrà qui. Vorrei cercare di rimanere concentrato e puntare tutto su queste gare nella seconda metà della stagione per cercare di raggiungerli, ma tutto può succedere, quindi vedremo.
Non credo che aver corso di recente a Silverstone mi dia un vantaggio. Abbiamo visto Jordi in gare su piste dove non è stato presente per nove anni e poi ha vinto la gara. Quindi non credo sia la differenza principale, ma di sicuro so che questa pista è difficile e lunga. Vedremo le condizioni meteo e come saranno e cercheremo di mantenere la concentrazione”.

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

Foto: MotoGP

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.