Nel GP di Gran Bretagna della MotoE a Silverstone, Mattia Casadei conquista la vittoria in Gara 2. Per il pilota del team di Sito Pons è la prima vittoria con la Ducati V21L. Sul podio anche Eric Granado e Nicholas Spinelli.
Gara 2 della MotoE del GP di Gran Bretagna a Silverstone – Questo weekend, sul circuito inglese di Silverstone, si è disputato il quinto round della stagione 2023 della MotoE, la prima con lo status di Campionato Mondiale e con la nuova Ducati elettrica V21L.
Sotto la pioggia, Mattia Casadei (Pons Racing 40) ha vinto Gara 2 del GP di Gran Bretagna; il pilota italiano ha preceduto al traguardo Eric Granado (LCR E-Team) e Nicholas Spinelli, suo compagno di squadra. Per Casadei questa è la prima vittoria nella stagione 2023 con la Ducati V21L e la terza totale in carriera.
Casadei è stato il più rapido a partire dalla prima fila, portandosi subito in testa. Alla prima curva il primo colpo di scena, con Krummenacher che esce subito dalla lotta per la vittoria, a causa di un incidente con Zaccone e Zannoni. Nel primo giro sono caduti anche Tito Rabat e Miquel Pons.
Casadei guida subito la corsa, portandosi dietro, nei primi giri, Granado, Garzò e Mantovani. Torres, Ferrari, Spinelli formano un secondo gruppo, a poca distanza dai primi.
A metà gara, Casadei e Granado sono i più veloci e riescono a staccare sia Garzò che Mantovani. Quest’ultimo viene recuperato dal gruppo degli inseguitori. In questo gruppo Torres e Ferrari si superano più volte, cercando di recuperare punti importanti per la lotta per il campionato.
Dal gruppo degli inseguitori è Spinelli che ha il ritmo migliore che gli permette di recuperare il gap su Garzò.
A due giri dalla fine, Granado parte all’attacco di Casadei che però risponde subito all’attacco del pilota brasiliano e riconquista la leadership della gara. La lotta per il terzo posto tra Garzò, Spinelli, Torres e Ferrari è furibonda, con continui sorpassi e controsorpassi.
Nel penultimo giro, Casadei fa segnare il giro più veloce della gara in 2:19.327, guadagnando metri preziosi su Granado. Dietro i primi due, Spinelli passa Garzò, che è passato anche da Torres e da Ferrari. Torres vuole il podio ed esterndere il vantaggio in classifica così attacca e passa anche Spinelli. Il rookie italiano però non ci sta e vuole il primo podio in carriera in MotoE, così passa all’esterno Torres a poche curve dal traguardo.
Sotto la bandiera a scacchi passano nell’ordine: Casadei, Granado, Spinelli, Torres, Ferrari, Garzò, Mantovani, Okubo, Perez e Manfredi. Al termine della gara Ferrari è stato penalizzato di due posizioni per aver innescato l’incidente al primo giro tra Zaccone, Zannoni e Krummenacher.
In classifica Torres rimane quindi al comando con 168 punti davanti a Ferrari (153 punti) e a Casadei (124 punti).
Seguirà su Epaddock il report dettagliato e la gallery fotografica di Gara 1 e Gara 2 della MotoE a Silverstone.
Questo l’ordine di arrivo della Gara 1 del GP di Gran Bretagna della della MotoE
"Too Many Requests"
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023
Foto: MotoGP
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.