Home Test Tech3 E-Racing inizia la nuova era della Ducati MotoE a Jerez

Tech3 E-Racing inizia la nuova era della Ducati MotoE a Jerez

Alessando Zaccone, alla guida della Ducati MotoE del team Tech3 E-Racing
Alessando Zaccone, alla guida della Ducati MotoE del team Tech3 E-Racing

Il team Tech3 E-Racing si è recato a Jerez in Spagna per il primo test ufficiale della MotoE 2023, con i due nuovi piloti, il giapponese Hikari Okubo e l’italiano Alessandro Zaccone.

È iniziata una nuova avventura per il team Tech3 E-Racing con le Ducati V21L, le nuove moto ufficiali del Campionato Mondiale FIM Enel MotoE 2023. Nei primi test che si sono svolti presso il circuito di Jerez de la Frontera, i due nuovi piloti del team francese, Okubo e Zaccone, hanno ottenuto il sesto e il tredicesimo tempo.
Lunedì è stato il primo giorno di scuola per il team con la nuova Ducati elettrica. Sia Alessandro Zaccone che Hikari Okubo hanno iniziato il loro programma di test in mattinata, usando tutto il tempo possibile in pista prima che la forte pioggia del pomeriggio impedisse loro di continuare. Al termine della prima giornata (bagnata), Zaccone si è piazzato al decimo posto nella classifica combinata (1’57.747) e il suo nuovo compagno al tredicesimo con un giro veloce in 1’58.415.

Hikari Okubo, con la Ducati MotoE del team Tech3 E-Racing
Hikari Okubo, con la Ducati MotoE del team Tech3 E-Racing

La giornata di martedì è iniziata con un po’ di pioggia e cielo nuvoloso, ma alla fine il tempo ha iniziato a migliorare e sono state montate le gomme slick. I tempi si sono subito abbassati nel pomeriggio. Anche le sensazioni sono diventate più naturali con la nuova moto, soprattutto per Okubo, che è riuscito a segnare il giro più veloce in 1’47.526 durante la sessione finale. Alla fine del secondo giorno il giapponese era sesto in classifica. La quarta e ultima sessione della giornata, completamente asciutta, ha fatto sì che tutti i piloti spingessero per un giro veloce, e non ha fatto eccezione Zaccone che ha registrato un giro in 1’48.219, che gli ha permesso di ottenere il tredicesimo posto.
La terza e ultima giornata di mercoledì è iniziata di nuovo con la pioggia, il che ha significato che non molti piloti sono scesi in pista nella prima sessione. Le condizioni della pista sono migliorate nel corso della giornata ma senza asciugarsi come il giorno precedente. L’italiano Zaccone ha concluso la giornata in settima posizione con un giro in 1’48.395, mentre Okubo non è stato molto lontano, nono, con un miglior tempo di 1’48.468.

Questa la calssifica combinata dei tempi fatti registrare dai piloti della MotoE nei tre giorni di test a Jerez:

POS. N. Naz. Pilota Team Tempo
1 51 flags_of_Brazil.gif Eric GRANADO LCR E-Team 1,47.053
2 11 flags_of_Italy.gif Matteo FERRARI FELO Gresini MotoE 1,47.310
3 29 flags_of_Italy.gif Nicholas SPINELLI Pons Racing 40 1,47.478
4 40 flags_of_Italy.gif Mattia CASADEI Pons Racing 40 1,47.504
5 3 flags_of_Switzerland.gif Randy KRUMMENACHER Dynavolt Intact GP MotoE 1,47.524
6 78 flags_of_Japan.gif Hikari OKUBO TECH3 E-Racing 1,47.526
7 81 flags_of_Spain.gif Jordi TORRES Openbank Aspar Team 1,47.548
8 34 flags_of_Italy.gif Kevin MANFREDI Ongetta Sic58 Squadra Corse 1,47.638
9 4 flags_of_Spain.gif Hector GARZO Dynavolt Intact GP MotoE 1,47.695
10 77 flags_of_Spain.gif Miquel PONS LCR E-Team 1,47.810
11 53 flags_of_Spain.gif Tito RABAT Prettl Pramac MotoE 1,48.043
12 23 flags_of_Italy.gif Luca SALVADORI Prettl Pramac MotoE 1,48.159
13 61 flags_of_Italy.gif Alessandro ZACCONE TECH3 E-Racing 1,48.219
14 21 flags_of_Italy.gif Kevin ZANNONI Ongetta Sic58 Squadra Corse 1,48.620
15 19 A #N/A #N/A 1,48.795
16 8 flags_of_Spain.gif Mika PEREZ RNF MotoE Team 1,49.737
17 72 flags_of_Italy.gif Alessio FINELLO FELO Gresini MotoE 1,49.881
18 6 flags_of_Spain.gif Maria HERRERA Openbank Aspar Team 1,49.934
Hikari Okubo, con la Ducati MotoE del team Tech3 E-Racing
Hikari Okubo, con la Ducati MotoE del team Tech3 E-Racing

Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing)
“Abbiamo concluso i nostri primi tre giorni di test a Jerez con la nuova moto Ducati. Il tempo non è stato davvero dalla nostra parte, con molta pioggia, condizioni della pista miste, che hanno reso difficile portare a termine l’intero programma di test. Da parte mia ho bisogno di riabituarmi alla moto elettrica, alle gomme, ai dati e a tante altre piccole cose che torneranno ancora con qualche giorno in più in pista. Abbiamo fatto del nostro meglio oggi nell’ultimo giorno, ma penso che abbiamo ancora molto margine per migliorare, che sfrutteremo nei prossimi test. Mi trovo bene con la squadra, sono un bel gruppo di persone che lavorano bene e sono sicuro che possiamo fare una grande stagione insieme. Ci vediamo al prossimo test a Barcellona!”

Hikari Okubo (Tech3 E-Racing)
“Sono molto contento dei miei primi tre giorni con il team Tech3 E-Racing. Mi hanno accolto a braccia aperte e mi sento già come se avessi una famiglia qui. Abbiamo fatto i primi tre giorni a Jerez con la nuova moto Ducati e ci sono molte differenze rispetto alla moto che avevamo l’anno precedente. Dobbiamo capire e conoscere queste differenze prima di poter essere i più veloci. Anche le condizioni meteorologiche non erano ideali: ha piovuto molto e ci ha lasciato pochissimo tempo di pista asciutta, quindi abbiamo fatto del nostro meglio. Abbiamo una buona base su cui lavorare per i prossimi test a Barcellona all’inizio di aprile”.

Alessandro Zaccone, al terzo anno in MotoE
Alessandro Zaccone, al terzo anno in MotoE

Hervé Poncharal (Tech3 E-Racing)
“Il 2023 sarà un anno molto importante per il Campionato del Mondo MotoE con l’arrivo a bordo di un nuovo fornitore, Ducati. Il team Tech3 E-Racing stava aspettando con impazienza questo primo test a Jerez per provare la nuova moto, e stiamo lasciando il Circuito Angel Nieto molto felici e ottimisti per la prossima stagione.
Il meteo non ci ha favorito, ma siamo comunque riusciti a capire la nuova moto, a conoscere lo staff di supporto Ducati, e le condizioni di bagnato ci hanno permesso di raccogliere molte informazioni per Michelin. I nostri due nuovi piloti, Hikari Okubo e Alessandro Zaccone, hanno potuto provare la moto in molte condizioni diverse, il che alla fine sarà fruttuoso per noi.
Entrambi i piloti si sono sentiti davvero bene all’interno del loro nuovo team, ed è sicuramente un sentimento reciproco per Tech3 E-Racing.
I tempi sul giro sono stati buoni e possiamo già dire che le nuove moto Ducati saranno molto veloci. Dobbiamo ancora sfruttare maggiormente il suo potenziale, e per questo abbiamo bisogno di tempo con pista asciutta, che speriamo di avere il mese prossimo a Barcellona.
Siamo contenti di questo test di Jerez e sentiamo di aver completato la nostra missione. Non vediamo l’ora già per il prossimo test a Montmelo all’inizio di aprile. Crediamo che nel 2023 avremo un grande campionato MotoE”.

MotoE World Championship
Il calendario della MotoE 2023

Foto: MotoE

Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.