Home Team e Piloti Il team Openbank Aspar pronto per una nuova sfida in MotoE

Il team Openbank Aspar pronto per una nuova sfida in MotoE

Kevin Zannoni e Jordi Torres presentano la Ducati V21L dell'Openbank Aspart Team per la MotoE 2024
Kevin Zannoni e Jordi Torres presentano la Ducati V21L dell’Openbank Aspart Team per la MotoE 2024 -(foto: Aspar Team)

Pochi giorni fa, il team Openbank Aspar Team ha completato il primo test della MotoE 2024 a Portimao. Ieri, a Madrid, presso la sede del title sponsor della squadra, è stato il momento della presentazione ufficiale dei due piloti del team di “Aspar” Martinez: Jordi Torres e Kevin Zannoni.

Anche nel 2024, Openbank e il team Aspar saranno insieme per andare alla conquista del mondiale MotoE, in quella che è la sesta stagione consecutiva di questa alleanza tra la digital bank del Grupo Santander e il team spagnolo. L’Openbank Aspar Team 2024 dà il benvenuto all’italiano Kevin Zannoni, che sarà compagno di squadra del secondo classificato della MotoE 2023, Jordi Torres.
L’Openbank Aspar Team ha dato il via alla sua sesta stagione con la presentazione della squadra presso la sede di Openbank a Madrid, dove i piloti del team hanno mostrato i colori della Ducati V21L con cui disputeranno sedici gare su otto circuiti, da marzo a settembre. L’obiettivo della squadra spagnola, sarà ancora una volta quello di lottare per il titolo, dopo l’ottima stagione 2023, quando Torres rimase in testa al campionato per sei degli otto weekend di gara.

Kevin Zannoni durante i test della MotoE 2024 a Portimao
Kevin Zannoni durante i test della MotoE 2024 a Portimao (foto: Aspar Team)

Nel 2023, Jordi Torres ha ottenuto due vittorie, sei podi e tre pole position e nel 2024 punterà nuovamente al terzo titolo nella categoria elettrica dopo aver vinto il campionato nel 2020 e nel 2021. Quest’anno, Torres ha un nuovo compagno di squadra, l’italiano Kevin Zannoni, che debutta con il Team Openbank Aspar dopo aver completato la sua migliore stagione in MotoE nel 2023.
Zannoni, pilota ventitrenne e due volte campione italiano di Moto3, ha debuttato sul podio l’anno scorso, arrivando terzo in entrambe le gare del Gran Premio d’Austria, e ha ottenuto 130 punti dopo undici piazzamenti nella top ten della classe.
Nei recenti test che si sono svolti a Portimao, Kevin Zannoni ha dimostrato un grande adattamento alla sua nuova squadra, completando un totale di 82 giri con il proprio miglior tempodi 1:47.396. Dal canto suo, Torres ha fatto registrare un miglior tempo di 1:47.554, in un test in cui il pilota catalano ha lavorato soprattutto sulla messa a punto della sua moto, concludendo con un ottimo feeling. Inoltre, i piloti hanno avuto l’opportunità di effettuare una simulazione di gara, in cui entrambi hanno mostrato un ottimo ritmo. Héctor Garzó, che ha fatto segnare un tempo di 1:46.916, è stato il pilota MotoE più veloce del test, con Nicholas Spinelli secondo e Matteo Ferrari terzo.
L’Openbank Aspar Team tornerà in pista insieme a tutte le squadre della MotoE, il giovedì precedente il Gran Premio del Portogallo per un’ultima giornata di prove, prima del via ufficiale del MotoE World Championship, a Portimao, il 22-23 marzo 2024.

MotoE World Championship 2024
I test della MotoE 2024 a Portimao

Jordi Torres (pilota Openbank Aspar Team)
“Dopo un’ottima stagione nel 2023, è una grande gioia ricominciare l’anno nella sede di Openbank che, con il Team Aspar, forma una grande famiglia in cui mi sono sentito ben accolto fin dal primo giorno. Siamo tornati per un altro anno a gareggiare insieme e vogliamo continuare a lavorare da dove abbiamo lasciato. L’anno scorso abbiamo ottenuto podi e vittorie e abbiamo lottato per il titolo fino alla fine e ora questo sarà di nuovo il nostro obiettivo. Abbiamo sedici gare davanti a noi, è un campionato lungo, ma non possiamo fallire
Quello di Portimao è stato un buon primo test. Era il momento di tornare in sella alla moto, di rimettere in pista la squadra, di riprendere contatto tra di noi e di farlo con lo stimolo di un nuovo circuito. Non eravamo mai stati a Portimao, sembrano le montagne russe, con molti saliscendi. È un circuito spettacolare e, nonostante le condizioni meteorologiche variabili, siamo stati competitivi e siamo stati tra i primi in ogni sessione. Continueremo a lavorare, apportando modifiche alla moto per conoscerla meglio, questo ci aiuterà per tutto l’anno. È molto importante il lavoro durante i test per avere molti dati in modo da poter essere più rapidi durante i fine settimana quando si tratta di mettere a punto la moto. Tutto funziona molto bene e abbiamo chiaro quali sono i punti da migliorare”.

Jordi Torres durante i test della MotoE 2024 a Portimao (foto: Aspar Team)

Kevin Zannoni (pilota Openbank Aspar Team)
“È un onore far parte di questa squadra, una delle più importanti del Campionato del Mondo, che ha vinto così tante gare e titoli nel corso della sua storia. Ho molto da imparare da tutti loro e sono felice di poter fare questo cammino con loro. Nei primi test pre-stagionali con l’Openbank Aspar Team mi sono trovato molto bene con la squadra, c’è un’atmosfera molto familiare e si lavora molto bene.
È stato un primo test positivo, mi sono trovato bene con i miei meccanici fin dall’inizio, è stato facile trovare un buon set-up e ho imparato molto dal modo in cui lavora la squadra. Abbiamo lavorato sodo fin dal primo giorno e abbiamo apportato modifiche fino all’ultima sessione. Abbiamo una buona base di partenza e ne sono molto felice. Voglio ringraziare tutta la squadra per il lavoro svolto durante i test”.

MotoE World Championship 2024
La gallery della foto dei test a Portimao

Jorge “Aspar” Martinez (CEO Openbank Aspar Team)
“Il progetto del Team Aspar nel Campionato del Mondo MotoE non potrebbe essere compreso senza il supporto di Openbank. Insieme abbiamo lavorato duramente in questi anni, insieme abbiamo toccato il cielo con vittorie e podi e insieme siamo stati sul punto di vincere il titolo nel 2023. Oggi si apre una sesta stagione di collaborazione nella quale continueremo a lottare come abbiamo fatto finora per ripagare la fiducia che Openbank ha riposto in noi con grandi risultati.”

Patricia Benito (Openbank General Manager)
“Openbank è orgogliosa di continuare a collaborare con una squadra vincente come l’Openbank Aspar Team. Da sei anni sosteniamo e facciamo vibrare questo progetto a cui tutto il team Aspar dedica tanto amore, duro lavoro e perseveranza. Sono sicuro che quest’anno porterà grandi successi e auguriamo ai nostri piloti tutta la fortuna del mondo”.

Kevin Zannoni e Jordi Torres presentano la Ducati V21L dell'Openbank Aspart Team per la MotoE 2024
Kevin Zannoni e Jordi Torres presentano la Ducati V21L dell’Openbank Aspart Team per la MotoE 2024 -(foto: Aspar Team)

I tempi combinati dei tre giorni di test della MotoE a Portimao

I tempi combinati dei tre giorni di test della MotoE 2024 a Portimao

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.