MotoE World Championship 2023: ecco le squadre e i piloti

MotoE World Championship 2023: ecco le squadre e i piloti
Quasi completo lo schieramento della MotoE 2023

Quasi tutte le squadre del MotoE World Championship 2023 hanno presentato i loro piloti. Non ci sarà il campione 2022, Dominique Aegerter, che nel 2023 sarà impegnato in WSBK, mentre sono confermati quasi tutti i protagonisti della stagione passata Jordi Torres, Matteo Ferrari, Mattia Casadei, Eric Granado e Miquel Pons. Qui la lista quasi completa.

Le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2023 – Il 2023 sarà l’inizio di un nuovo ciclo per la MotoE: dopo quattro anni con le Ego Corsa di Energica, la nuova stagione si aprirà all’insegna della Ducati e del suo prototipo elettrico, la “V21L”. L’arrivo di un costruttore così prestigioso e l’elevazione della MotoE al rango di Campionato del Mondo, hanno reso la serie elettrica della MotoGP molto attraente per piloti, squadre e sponsor.
Sono quindi molti i protagonisti delle passate stagioni che hanno subito confermato la loro partecipazione nella MotoE 2023: il duo dell’LCR E-Team, formato da Eric Granado e Miquel Pons, il due volte campione della MotoE, Jordi Torres, il primo vincitore della MotoE, Matteo Ferrari e il veterano Mattia Casadei.

Dall’elenco manca Dominique Aegerter, il dominatore della stagione 2022 della MotoE. Il pilota svizzero è riuscito nell’impresa di vincere due titoli FIM nella stessa stagione: la MotoE e il mondiale Superpsport. Questa prestazione straordinaria gli è valsa la promozione nel mondiale Superbike con la Yamaha R1 del team GRT. Questo nuovo impegno è però incompatibile con il nuovo mondiale MotoE, così il team Dynavolt Intact GP ha trovato un nuovo pilota, anzi due, perchè proprio dal 2023 la squadra tedesca schiererà in pista due moto, un affidata a Randy Krummenacher e una a Hector Garzò.
Garzò è reduce da un 2022 sottotono con il team Tech3, che per il 2023 gli ha preferito Alessandro Zaccone, pilota rientrante in MotoE dopo una stagione in Moto2 con il team Gresini Racing. Al fianco di Zaccone, il team di Hervé Poncharal avrà il giapponese Hikari Okubo, che lascia il team Avant Ajo con cui aveva corso le precedenti due stagioni in MotoE.
Oltre al team LCR, anche Gresini Racing ha confermato entrambi i suoi piloti: Matteo Ferrari e Alessio Finello. Il team Aspar rinnova ulteriormente la fiducia a Maria Herrera e porta nel proprio box niente di meno che Jordi Torres, il campione della MotoE nel 2020 e 2021. Torres ritrova la squadra di Jorge “Aspar” Martínez con cui aveva corso nel motomondiale tra il 2011 e il 2014 e saluta il team di Sito Pons con cui aveva corso le ultime tre stagioni della MotoE. Il suo posto nel team Pons Racing sarà occupato dal giovane italiano Nicholas Spinelli, che affiancherà Mattia Casadei, alla sua quinta stagione in MotoE.

Chi cambia entrambi i proprio piloti è il team Pramac Racing. La squadra italiana ha ingaggiato l’ex campione del mondo della Moto2, Tito Rabat, vincitore del campionato Superbike spagnolo nel 2022. Lo spagnolo sarà così il primo pilota ad aver corso con tutte e tre le moto da corsa di Ducati: la Desmosedici, la Panigale e la MotoE. In squadra con Rabar, il team Pramac ha scelto Luca Salvadori, pilota da anni tra i protagonisti del campionato italiano National 1000. Oltre all’attività di pilota, Luca Salvadori è uno youtuber molto noto e apprezzato dal pubblico motociclistico e sicuramente porterà dentro il paddock del motomondiale le sue doti di content creator.
Il team RNF è l’ultimo tra quelli avranno a disposizione due moto nel 2023, ma al momento non ha ancora fatto sapere quali saranno i suoi piloti nella prossima stagione.
Nella MotoE World Championship restano solo due team con un solo pilota ciascuno a disposizione: l’Avant Ajo MotoE, che non ha ancora rivelato l’identità del suo pilota per il prossimo anno, e la Sic58 Squadra Corse, che ha scelto Kevin Manfredi, lo scorso anno con Pramac Racing.

MotoE World Championship
Il calendario della MotoE 2023

Queste sono le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2023:
Pons Racing 40: Mattia Casadei e Nicholas Spinelli
Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari e Alessio Finello
LCR E-Team: Miquel Pons e Eric Granado
Tech3 E-Racing: Alessandro Zaccone e Hikari Okubo
Pramac MotoE: Tito Rabat e Luca Salvadori
Openbank Aspar team: Maria Herrera e Jordi Torres
Dynavolt Intact GP: Randy Krummenacher e Hector Garzò
Sic58 Squadra Corse: Kevin Manfredi
Avant Ajo MotoE: TBD
RNF MotoE team: TBD (x2)

Foto: MotoGP e Ducati

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian