Home Campionato MotoE: una spinta verso l’ecosostenibilità

MotoE: una spinta verso l’ecosostenibilità

Semi-Mobile Unit (SMU) durante la ricarica di una MotoE

Il terzo Round della FIM Enel MotoE World Cup è coinciso con la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Nella sua terza edizione, la classe elettrica della MotoGP, sta mostrando una vasta gamma di soluzioni energetiche rinnovabili, tecnologie innovative e materiali ecosostenibili.

Le Energica Ego Corsa che corrono nella MotoE sono moto a zero emissioni e inoltre sono caricate in modo ecosostenibile. La JuiceRoll Race Edition di Enel X, Official Smart Charging Partner della MotoE World Cup, è una nuova infrastruttura di ricarica progettata e sviluppata appositamente per questa competizione.
Grazie alla sua batteria incorporata, richiede un’energia limitata dalla rete e può caricare velocemente tutte le Energica Ego Corsa quando necessario.
Il sistema è anche collegato alla rete elettrica dei circuiti di gara, eliminando la necessità di generatori elettrici ausiliari. Parte dell’energia necessaria può essere generata dai sessanta pannelli solari bifacciali 3Sun (di 120m² di superficie), che sono montati nell’area di ricarica. Questi pannelli solari possono produrre abbastanza energia per alimentare fino a sei Energica Ego Corsa per tutto il fine settimana e, anche in caso di maltempo, possono coprire il quantitativo enerergetico di tre moto.

I materiali ecosostenibili delle gomme Michelin

Inoltre, grazie a Michelin, il fornitore ufficiale di pneumatici della MotoE, le gomme sono un altro aspetto della Moto World Cup nella direzione dell’ecosostenibilità; i prodotti realizzati dal costruttore francese utilizzano materiali riciclati e di origine biologica. Questi sono usati nei pneumatici anteriori per il 33% e quelli posteriori per il 40%. Questi materiali comprendono bucce di limone e arancia, resina di pino, olio di girasole, pneumatici di auto e camion usurati e rottami di acciaio. L’obiettivo di Michelin è di aumentare ulteriormente queste percentuali, portandole al 50% nel 2022.

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.