Enel X presenta i nuovi sistemi di ricarica per la MotoE

Enel X presenta i nuovi sistemi di ricarica per la MotoE

Enel X lancia la Juiceroll Race Edition, la nuova infrastruttura di ricarica per la FIM Enel MotoE World Cup.

Enel X, Official Smart Charging Partner della FIM Enel MotoE World Cup, lancia la JuiceRoll Race Edition, la nuova infrastruttura di ricarica specificamente progettata e sviluppata per la MotoE. I nuovi sistemi saranno utilizzati dalla prima gara della terza stagione della MotoE, in programma sul Circuito de Jerez-Angel Nieto questo weekend. La JuiceRoll Race Edition è un sistema di ricarica altamente innovativo con batteria interna e due unità interconnettibili, la Semi-Mobile Unit (SMU) e la Mobile Unit (MU), capace di ricaricare una moto in circa 40 minuti.
La SMU, situata nell’area di ricarica del paddock della MotoE, è un’unità semi-mobile con un’uscita DC da 50 kW, un ingresso AC dalla rete fino a 22 kW e un sistema di stoccaggio integrato da 51 kWh. Ulteriore energia può essere assicurata attraverso sessanta pannelli solari 3Sun, per una capacità totale installata di 21 kWp, montati nell’area di ricarica. Grazie a questo sistema, che unisce lo stoccaggio di energia e il sistema fotovoltaico, la potenza richiesta alla rete durante la ricarica è limitata a 4-5 kW in condizioni operative normali.

Semi-Mobile Unit (SMU) durante la ricarica di una MotoE

La MU è un caricabatterie mobile da 10 kW in corrente continua, alimentato dalla SMU e dotato di un sistema di stoccaggio interno da 6 kWh che consente all’unità di ricaricare le moto mentre si trovano nella corsia dei box e nella griglia di partenza. In particolare, la MU consente la carica finale di sette minuti sulla griglia di partenza, dopo il giro di schieramento, permettendo di estendere la durata della gara di un giro rispetto alle stagioni precedenti.
Durante la sessione di ricarica nel paddock, la JuiceRoll Race Edition può fornire alle moto fino a 1 MW distribuito su 20 caricatori, richiedendo solo 100 kW dai pannelli solari e dalla rete in condizioni operative normali, grazie al sistema di stoccaggio integrato nei caricatori. Se necessario, le batterie permettono ai caricabatterie di lavorare senza connessione alla rete esterna, in quanto sono in grado di compensare eventuali cali di potenza o blackout e continuare a caricare le biciclette in modo sicuro e autonomo.

Altre nuove caratteristiche distintive della JuiceRoll Race Edition includono:
– la MU può alimentare le termocoperte nel paddock, in corsia box o sulla griglia di partenza, nonché durante i trasferimenti tra queste aree, permettendo ai pneumatici di restare alla corretta temperatura, un elemento chiave per la prestazione ottimale della moto;
– l’intero sistema è monitorato e controllato a distanza, gestendo i carichi di potenza al fine di ottimizzare la fornitura di elettricità dalla rete
La JuiceRoll Race Edition sostituisce la JuicePump 50 utilizzata nella prima e nella seconda stagione della FIM Enel MotoE World Cup.

Francesco Venturini, CEO di Enel X
“Siamo orgogliosi di lanciare un nuovo sistema di ricarica intelligente per la FIM Enel MotoE World Cup, sottolineando il nostro impegno a sviluppare tecnologie innovative per il settore dell’eMotorsport. Questo dispositivo all’avanguardia richiede meno energia dalla rete grazie al suo sistema di accumulo integrato, garantendo al contempo più energia per la gara attraverso un’unità di ricarica mobile che può ricaricare le moto anche sulla griglia di partenza. Nel complesso, consideriamo il settore eMotorsport come un laboratorio per le tecnologie di ricarica intelligente, con l’obiettivo di portare l’innovazione dalla pista alla strada. Sviluppiamo soluzioni per rendere gli sport motoristici più sostenibili, pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni e competitività.”

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian