In MotoE il futuro delle gomme della MotoGP

In MotoE il futuro delle gomme della MotoGP
La gomma posteriore Michelin Slick MotoE

Per Michelin, il motorsport è un indispensabile laboratorio high-tech per sviluppare soluzioni innovative per una mobilità più sicura, ecosostenibile e più efficiente per tutti. La partecipazione di Michelin alla MotoE World Cup si inserisce perfettamente in questa visione verso l’obiettivo di produrre pneumatici al 100% realizzati con materiali rinnovabili ed ecologici entro il 2050 con l’obiettivo intermedio di raggiungere la soglia del 40% entro il 2030. Per quanto riguarda la MotoE World Cup 2021, la percentuale di materiali eco-sostenibili utilizzati per realizzare i suoi pneumatici posteriori ha già raggiunto il 40%, mentre per i pneumatici anteriori MotoE è del 33%.

Piero Taramasso, responsabile dell’attività a due ruote di Michelin Motorsport

Per la produzione dei pneumatici della MotoE viene impiegata un’ampia varietà di materiali di origine biologica e riciclati, tra cui: buccia d’arancia e di limone, resina di pino, olio di girasole, linfa dell’albero della gomma, pneumatici usurati di camion e auto, rottami di acciaio.
Con le percentuali attuali, 4,6 tonnellate di materiali di origine biologica e riciclati finiranno nei pneumatici MotoE nel corso del2021. In particolare, l’aumento della proporzione di materiali sostenibili utilizzati per realizzare i pneumatici MotoE 2021 è stato ottenuto grazie all’incorporazione di nerofumo recuperato da pneumatici fuori uso grazie al processo “Enviro”.

Come negli anni precedenti, Michelin fornirà ai piloti che disputano la MotoE World Cup un unico tipo di pneumatico slick posteriore e un unico tipo di slick anteriore, entrambi progettati per soddisfare le esigenze dei diversi circuiti previsti nel corso della stagione. Da quest’anno il pneumatico posteriore è asimmetrico per miglioare ulteriormente il warm-up della gomma, elemento critico per le gare sprint della MotoE.
In caso di pista bagnata, saranno disponibili pneumatici i penumatici da pioggia della MotoGP. L’assegnazione per ogni pilota sarà (weekend di gara unica): 4 pneumatici slick anteriori e 5 pneumatici slick posteriori (3 anteriori e 4 posteriori in caso di pioggia). Nel round di Misano in cui sono in programma due gare, Michelin fornirà un pneumatico anteriore e uno posteriore in più.

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.