![](https://www.epaddock.it/wp-content/uploads/2020/09/IMG_20200819_115849-1024x681.jpg)
Per Michelin, il motorsport è un indispensabile laboratorio high-tech per sviluppare soluzioni innovative per una mobilità più sicura, ecosostenibile e più efficiente per tutti. La partecipazione di Michelin alla MotoE World Cup si inserisce perfettamente in questa visione verso l’obiettivo di produrre pneumatici al 100% realizzati con materiali rinnovabili ed ecologici entro il 2050 con l’obiettivo intermedio di raggiungere la soglia del 40% entro il 2030. Per quanto riguarda la MotoE World Cup 2021, la percentuale di materiali eco-sostenibili utilizzati per realizzare i suoi pneumatici posteriori ha già raggiunto il 40%, mentre per i pneumatici anteriori MotoE è del 33%.
![](https://www.epaddock.it/wp-content/uploads/2019/10/MotoE-Michelin-03-800x450.jpg)
Per la produzione dei pneumatici della MotoE viene impiegata un’ampia varietà di materiali di origine biologica e riciclati, tra cui: buccia d’arancia e di limone, resina di pino, olio di girasole, linfa dell’albero della gomma, pneumatici usurati di camion e auto, rottami di acciaio.
Con le percentuali attuali, 4,6 tonnellate di materiali di origine biologica e riciclati finiranno nei pneumatici MotoE nel corso del2021. In particolare, l’aumento della proporzione di materiali sostenibili utilizzati per realizzare i pneumatici MotoE 2021 è stato ottenuto grazie all’incorporazione di nerofumo recuperato da pneumatici fuori uso grazie al processo “Enviro”.
![](https://www.epaddock.it/wp-content/uploads/2021/04/Pneumatici-MotoE-2021-Ita-3-1024x576.jpg)
Come negli anni precedenti, Michelin fornirà ai piloti che disputano la MotoE World Cup un unico tipo di pneumatico slick posteriore e un unico tipo di slick anteriore, entrambi progettati per soddisfare le esigenze dei diversi circuiti previsti nel corso della stagione. Da quest’anno il pneumatico posteriore è asimmetrico per miglioare ulteriormente il warm-up della gomma, elemento critico per le gare sprint della MotoE.
In caso di pista bagnata, saranno disponibili pneumatici i penumatici da pioggia della MotoGP. L’assegnazione per ogni pilota sarà (weekend di gara unica): 4 pneumatici slick anteriori e 5 pneumatici slick posteriori (3 anteriori e 4 posteriori in caso di pioggia). Nel round di Misano in cui sono in programma due gare, Michelin fornirà un pneumatico anteriore e uno posteriore in più.
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.