Home Campionato Gli innovativi pneumatici Michelin MotoE 2024

Gli innovativi pneumatici Michelin MotoE 2024

I pneumatici Michelin Slick MotoE 2023 (foto: Michelin)
I pneumatici Michelin Slick MotoE 2024 (foto: Michelin)

La stagione 2024 del Campionato del Mondo della MotoE è iniziata in Portogallo, e per l’occasione, sono stati utilizzati per la prima volta in gara i nuovi pneumatici Michelin che contengono in media più del 50% di materiali sostenibili.

Gli innovativi pneumatici Michelin MotoE 2024 – Michelin è il fornitore unico di pneumatici del mondiale MotoE fin dalla sua creazione nel 2019. Il campionato costituisce un vero e proprio laboratorio di ricerca e sviluppo per il Gruppo Michelin e consente di testare le innovazioni tecnologiche in condizioni difficili. 
Per la stagione 2024 della MotoE, Michelin ha presenta una nuova gamma di pneumatici diversi da quelli tradizionali da competizione.
Rispetto al passato, i nuovi pneumatici per la MotoE incorporano una percentuale ancora più elevata di materie prime rinnovabili e riciclate, provenienti da fonti diverse come i pneumatici usati di auto e furgoni leggeri (nerofumo riciclato), le piantagioni di hevea (gomma naturale), le scorze di agrumi, la resina di pino, l’olio di girasole e i rottami di acciaio riciclati.
I pneumatici Michelin MotoE che equipaggeranno le Ducati elettriche in questa stagione contengono il 49% di materiali rinnovabili e riciclati all’anteriore e il 53% al posteriore; i valori del 2021 erano rispettivamente 33% e 40%.

I pneumatici Michelin Slick MotoE 2023 (foto: Michelin)
I pneumatici Michelin Slick MotoE 2024 (foto: Michelin)

Le percentuali sono diverse tra anteriore e posteriore perchè i due pneumatici hanno condizioni d’esercizio diverse. La gomma anteriore deve fornire al pilota un feedback molto preciso, accuratezza nelle curve e stabilità in frenata, mentre il posteriore è progettato principalmente per garantire un’ottima trazione in accelerazione.
Grazie all’esclusiva tecnologia Michelin Velvet, il nuovo pneumatico posteriore è caratterizzato da un battistrada dall’aspetto vellutato, con una texture progettata per svanire durante i primi giri. Questi disegni ricordano il design del Concept VISION presentato nel 2017, che illustra il modello di sviluppo sostenibile che Michelin intende realizzare nel settore dei pneumatici entro il 2050. Il marchio impiega la stessa tecnica per i suoi pneumatici di alta gamma per auto e moto.

I pneumatici Michelin Slick MotoE 2023 (foto: Michelin)
I pneumatici Michelin Slick MotoE 2024 (foto: Michelin)

Nel suo continuo tentativo di ridurre al minimo la propria impronta ambientale globale, Michelin considera l’uso di materie prime rinnovabili e riciclate come fondamentale, ma questo è solo una parte del quadro. Per ridurre al minimo e infine neutralizzare l’impatto dei suoi pneumatici sul pianeta, Michelin sta cercando attivamente di contenere le emissioni di C02 associate alle diverse fasi del loro ciclo di vita, dall’approvvigionamento delle materie prime al riciclo a fine vita, passando per la produzione e l’utilizzo.
I pneumatici MotoE sono stati tra i primi a beneficiare di questo approccio globale perché gli sport motoristici – comprese le corse elettriche – offrono un’opportunità di prim’ordine per sperimentare e accelerare l’innovazione. Con il progredire della ricerca, Michelin intende continuare ad aumentare la percentuale di materie prime rinnovabili e riciclate nei suoi pneumatici MotoE. Il Gruppo francese è determinato a spingersi oltre gli attuali valori, applicando le conoscenze acquisite negli sport motoristici ai pneumatici disponibili in commercio nel più breve tempo possibile.

I pneumatici Michelin Slick MotoE 2023 (foto: Michelin)
I materiali ecosostenibili dei pneumatici Michelin per la MotoE 2024 (foto: Michelin)

I materiali ecosostenibili dei pneumatici Michelin per la MotoE

Per la produzione dei pneumatici della MotoE viene impiegata un’ampia varietà di materiali di origine biologica e riciclati, tra cui: buccia d’arancia e di limone, resina di pino, olio di girasole, linfa dell’albero della gomma, pneumatici usurati di camion e auto, rottami di acciaio.
La percentuale di materiali eco-sostenibili utilizzati per realizzare i pneumatici posteriori 2024 ha raggiunto il 53%, mentre per i pneumatici anteriori è al 49%.
Il pneumatico posteriore è asimmetrico per miglioare ulteriormente il warm-up della gomma. Come nelle stagioni precedenti, Michelin fornirà alla MotoE un unico tipo di slick anteriore e posteriore, con la possibilità per i piloti di utilizzare fino a cinque coppie di slick per ogni weekend di gara. E’ disponibile anche uno specifico pneumatico da bagnato particolarmente versatile.


MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024


MotoE World Championship
I risultati del GP del Portogallo 2024

Foto: MotoGP & Tech3 E-Racing

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.