MotoE – GP di Francia in chiaroscuro per il team FELO Gresini Racing MotoE. Dopo il podio di Jerez, a Le Mans sfuma l’obiettivo della prima vittoria stagionale. Restano comunque i buoni punti raccolti da Matteo Ferrari per la classifica del campionato.
Il circuito di Le Mans ha ospitato il secondo round della quarta edizione della MotoE World Cup, in un weekend caratterizzato da bel tempo e temperature elevate.
Nella prima gara, il team FELO Gresini Racing MotoE è riuscito a portare a casa una buona quarta posizione con Matteo Ferrari. Il pilota numero #11 è partito dalla settima posizione in griglia, con l’obiettivo di recuperare subito alcune posizioni e lottare per la vittoria nella seconda parte di gara. Purtroppo una quasi caduta al primo giro gli ha fatto perdere posizioni importanti. Grazie all’ottimo passo gara, Ferrari ha potuto recuperare alcune posizioni fino ad arrivare quarto alla bandiera a scacchi. Questo risultato gli ha permesso di portare a casa 13 punti fondamentali in ottica campionato.
Gara 2 è stata meno soddisfacente per il pilota di Rimini. Le alte temperature di domenica non hanno permesso a Ferrari di raggiungere le prestazioni del giorno precedente e hanno limitato il suo risultato al settimo posto. Buone entrambe le gare di Alessio Finello che continua il suo apprendistato nella classe elettrica della MotoGP e conquista un altro punto nella classifica mondiale.
l prossimo apppuntamento della MotoE World Cup è tra due settimane sulla pista italiana del Mugello per il GP d’Italia.
Matteo Ferrari (FELO Gresini Racing team) – 4° e 7° nel GP di Francia della MotoE
“Sono contento del salvataggio al primo giro di gara 1 e allo stesso tempo dispiaciuto perché avevamo un gran passo che mi ha permesso di recuperare. Sono felice del lavoro che stiamo facendo e di come ho guidato in gara, mi sono concentrato molto cercando di migliorare il mio stile di guida per adattarlo alla nuova gomma e secondo me abbiamo fatto un gran lavoro perché sono riuscito ad essere veloce anche negli ultimi giri.
Sono abbastanza deluso della gara di domenica e mi dispiace perché non siamo riusciti a migliorare rispetto al giorno prima. Abbiamo questo problema in accelerazione che dobbiamo risolvere, perché in gara non riesco ad attaccare gli avversari. Sono molto dispiaciuto perché eravamo nel gruppo davanti ma non ce la siamo potuti giocare. Lavoreremo sodo per arrivare al Mugello con la giusta cattiveria e concentrazione. Siamo quarti nel mondiale, vicini al secondo e al terzo in termini di punti, ma ci manca ancora uno step per puntare al podio e dobbiamo capire perché”.
Alessio Finello (FELO Gresini Racing team) – 15° e 17° nel GP di Francia della MotoE
“Quella di sabato è stata una gara difficile, soprattutto nei primi tre giri ho fatto davvero fatica a trovare la confidenza ed essere veloce. Mi devo ancora abituare a questo format senza turni prima della gara, dovrò lavorarci parecchio per imparare a trovare subito il giusto feeling. Sono contento però di essere riuscito a fare una bella partenza: alla prima curva sono riuscito a superare un paio di piloti e a rimanere con loro nel primo giro. Purtroppo, non ho raggiunto il passo gara che volevo.
Domenica abbiamo fatto un piccolo step in avanti, infatti in gara ho segnato il mio miglior giro del weekend e sono riuscito a tenere un passo costante per tutta la gara, ma non basta, abbiamo ancora tanto lavoro da fare. L’obiettivo è quello di lottare con il gruppo, ma sono consapevole di dover portare pazienza, c’è bisogno di tempo e di lavoro, con la costanza ci arriveremo. Adesso ci concentriamo sulla prossima gara, al Mugello. È la gara di casa, la pista la conosco e ciò mi motiva ancora di più. Continuiamo ad allenarci e impegnarci perché voglio raggiungere gli obiettivi assieme alla squadra: sono sicuro ci arriveremo”.
MotoE World Cup 2022
La gallery del GP di Francia della MotoE a Le Mans
MotoE World Cup 2022
La classifica del campionato
Foto: motogp.com e Gresini Racing
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.