MotoE al Mugello - Ferrari ritrova la vittoria nel GP d'Italia

MotoE al Mugello - Ferrari ritrova la vittoria nel GP d'Italia
MotoE al Mugello - Ferrari vittoria
Il team FELO Gresini Racing vince Gara 2 della MotoE 2022 al Mugello

MotoE al Mugello – Matteo Ferrari vince Gara 2 del GP d’Italia e conquita punti importanti in classifica generale grazie anche ai punti del secondo posto in Gara 1. Il pilota del team FELO Gresini Racing MotoE conquista la prima vittoria stagionale e si porta al terzo posto in classifica.

MotoE al Mugello – Matteo Ferrari ha ritrovato la vittoria ed è salito sul gradino più alto del podio nel GP d’Italia, davanti al pubblico di casa in un weekend quasi perfetto tra le colline del Mugello. Per il pilota del team FELO Gresini Racing MotoE è la prima vittoria della stagione, dopo le cinque conquistate negli anni scorsi a Misano. Grazie al secondo posto in Gara 1, Ferrari raggiunge anche quota 11 podi in MotoE oltre al terzo posto in classifica generale.
Per Alessio Finello, esordiente in MotoE, quella del Mugello è stata la prima esperienze su un circuito che già conosceva. Il pilota torinese ha conquistato il tredicesimo posto in Gara 1 e il quattordicesimo in Gara 2.

MotoE al Mugello - Ferrari vittoria
MotoE al Mugello – Ferrari torna alla vittoria

Matteo Ferrari (FELO Gresini Racing team) – 1° e 2° nel GP d’Italia della MotoE
“Venerdì ero abbastanza contento della qualifica, abbiamo fatto un buon lavoro: siamo migliorati in ogni turno e dopo aver provato delle modifiche nei due turni di libere, in qualifica abbiamo preso la direzione giusta. Ho migliorato il mio tempo, ci mancava ancora qualcosina ma avevamo un buon passo. Per le due gare l’obiettivo era di riuscire a togliere qualche altro decimo per riuscire a lottare con Aegerter, che venerdì è stato il più veloce.
Sabato abbiamo lavorato molto sulla moto e su me stesso. Abbiamo fatto un buon lavoro e i miglioramenti si erano visti già dalla qualifica. Poi in griglia mi sono detto che era arrivato il momento di dare tutto me stesso, ho combattuto fino alla fine e siamo riusciti a portare a casa la seconda posizione. Aegerter va molto forte in frenata, in questo siamo migliorati ma ci manca ancora qualcosa. Siamo stati molto veloci invece sul dritto: abbiamo lavorato molto su questo quindi sono contento si siano visti i risultati”.

“Alla fine di Gara 2 ero troppo felice, il mio undicesimo podio, incredibile! Poi vincere al Mugello, a casa, è stato magico. Sabato sera mi sono riguardato Gara 1 e ho visto che Aegerter era davvero forte in frenata, ci abbiamo lavorato domenica mattina ed ha funzionato. Sono partito bene, alla prima curva ero già 3° e poi ho lottato fino alla fine. Con questi due podi qui al Mugello ora siamo terzi in campionato e abbiamo chiuso un po’ il gap dal primo. Ad Assen proveremo a ripetere il risultato”.

Alessio Finello (FELO Gresini Racing team) 13° e 14° nel GP d’Italia della MotoE
“Venerdì ero piuttosto soddisfatto della qualifica, anche se avremmo potuto fare un ulteriore step in avanti. In gara siamo partiti dalla quattordicesima posizione: mi sto inserendo un po’ alla volta all’interno del gruppo ma il distacco coi primi è ancora ampio.
Sabato abbiamo fatto una bella gara, sono contento. Abbiamo fatto un grande step in avanti, siamo riusciti a migliorare in gara il mio miglior tempo di venerdì. È stato bello fare tutta la gara con il gruppo, giocandomela con Okubo e Fores: ciò mi dà tanta motivazione per fare ancora di più”.

MotoE al Mugello - Ferrari vittoria
Alessio Finello in gara con la MotoE al Mugello

“Non sono troppo soddisfatto di Gara 2 perché non sono riuscito a girare con lo stesso passo di sabato. Fatico ancora ad abituarmi a questo format dove il sabato e la domenica scendiamo in pista direttamente al pomeriggio per la gara, senza avere la possibilità di fare qualche giro di prova. Tirando le somme del weekend possiamo comunque essere soddisfatti: abbiamo fatto un notevole passo in avanti in confronto agli altri round, siamo arrivati a giocarcela con il secondo gruppo. Ad Assen ripartiremo proprio da qui”.

MotoE World Cup 2022
La classifica del campionato

Foto: motogp.com e Gresini Racing

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian