Le vendite di scooter e moto elettriche nei primi dieci mesi del 2022

Le vendite di scooter e moto elettriche nei primi dieci mesi del 2022
Il VMOTO SOCO CUx, lo scooter elettrico più venduto nei primi dieci mesi del 2022
Il VMOTO SOCO CUx, lo scooter elettrico più venduto nei primi dieci mesi del 2022

Riprendono a salire le vendite dei motocicli elettrici nei primi dieci mesi del 2022. In ottobre riprende sostenuta la crescita dell’elettrico, che raggiunge le 14.236 unità nei primi dieci mesi dell’anno, con un incremento del 56,3% rispetto al 2021, grazie anche agli incentivi del nuovo ecobonus da 20 milioni.

Vendite in salita per gli scooter e le moto elettriche nei primi dieci mesi del 2022. Il mercato delle due ruote a trazione elettrica da gennaio a ottobre ha fatto segnare un incremento del 56,3% sullo stesso periodo dell’anno precedente. L’incidenza dei veicoli a zero emissioni sul totale del mercato è di circa il 5%. Rispetto al 2021 sono stati infatti immatricolati 5.178 ciclomotori, pari a un +55,3%, 8.444 scooter (+61,3%) e 614 moto (+14,5%).
Con il sostegno degli incentivi all’acquisto, ultimo dei quali l’ecobonus da 20 milioni di euro attivo da ottobre, sono i segmenti più utilizzati negli spostamenti in città a trainare un mercato in ottima salute, che mostra numeri molto positivi anche sotto la voce quadricicli elettrici.

Il nuovo Yamaha NEO's in versione elettrica (Foto: Yamaha)
Il nuovo Yamaha NEO’s in versione elettrica (Foto: Yamaha)

L’Ecobonus 2022 per scooter e moto elettriche

Nei primi dieci mesi del 2022, i mezzi elettrici hanno usufruito degli eco-incentivi che il Governo Italiano ha recentemente rinnovato ad ottobre con altri 20 milioni. In data 31 ottobre, risultavano disponibili ancora circa 10 milioni di euro per l’acquisto di moto e scooter elettrici con il contributo statale del 30% fino ad un massimo di 3.000 euro (40% in caso di rottamazione e contributo massimo di 4.000 euro).
I fondi sono stati caricati sul portale ecobonus.mise.gov.it e sono a disposizione di chi vuole acquistare un veicolo elettrico a due ruote, ebike escluse.

Gli scooter elettrici più venduti nei primi dieci mesi del 2022

Nel 2022 sono arrivati sul mercato molti modelli di scooter elettrici con caratteristiche e prezzi molto vari. Qui proponiamo la Top 5 degli degli scooter elettrici venduti da gennaio a ottobre 2022. Parliamo dei veicoli appartenenti alla categoria L1e, quello con velocità massima fino a 45 km/h equivalenti ai 50cc con motore endotermico. Gli scooter elettrici in questa fascia rappresentano la soluzione ideale per la mobilità urbana, grazie a prezzi che si sono allineati con gli equivalenti scooter a motore endotermico. Inoltre sono esenti da bollo per almeno cinque anni.

Ecco la Top5 dei motocicli elettrici equivalenti ai 50cc immatricolati nei primi dieci mesi del 2022:
1 – VMOTO SOCO CUx
2 – NIU Serie N
3 – ASKOLL Serie ES
4 – PIAGGIO 1
5 – LIFAN E4
Tra gli scooter elettrici equivalenti ai 125cc endotermici, il più venduto è stato il Piaggio 1 Active.

Fonte: ANCMA

Il VMOTO SOCO CUx

Vendite record scooter elettrici 2022 VMOTO SOCO CUx
Vendite record per gli scooter elettrici nei primi dieci mesi del 2022 / VMOTO SOCO CUx

Lo scooter CUx è uno di modelli di VMOTO SOCO equivalenti ad un 50cc pensati appositamente per muoversi comodamente in ambiente urbano. Il motore del CUx è un’unità Bosch da 1600 Watt installata nella ruota posteriore del veicolo per una velocità massima di 45 km/h. L’autonomia è di circa 75 km; il tempo complessivo di ricarica è di 8 ore ma possono scendere a 3 ore e mezza con la ricarica veloce. La batterie può essere rimossa dallo scooter per essere ricaricate da una normale presa domestica.
Maggiori dettagli e prezzi su: https://it.vmotosoco.com/

Il NIU NQi Sport

Vendite record per gli scooter elettrici nei primi dieci mesi del 2022 / NIU Serie N

Il NIU NQi Sport è uno scooter agile e dinamico, pensato per la mobilità urbana dotato di tre modalità di guida regolabili (Sport, Dynamic e E-Save). Nel mozzo della ruota posteriore ha integrato un motore elettrico da 1.8 kW per una velocità massima di 45 km/h che lo pone nella categoria degli scooter elettrici equivalenti ad un 50cc. Questo scooter è dotato di una batteria removibile da 1.56 kWh o da 2.1 kWh che gli garantisce un’autonomia massima di 50 o 70 km. Il tempo complessivo di ricarica varia dalle 7 alle 9 a seconda del tipo di batteria. La batterie può essere rimossa dallo scooter per la ricarica da remoto.
Maggiori dettagli e prezzi su: www.niu.com/it

ASKOLL Serie ES

Vendite record per gli scooter elettrici nel primo semestre 2022 / ASKOLL Serie ES
Vendite record per gli scooter elettrici nei primi dieci mesi del 2022 / ASKOLL Serie ES

L’Askoll ES si può scegliere tra differenti modelli diversi per capacità della batteria e omologazione: l’ES1 e l’ES2 sono classificati come ciclomotori, cioè arrivando fino a 45 km/h. L’ES2 nella vesione Evo ha un motore da 2,2 kW e una batteria da 1,4kWh per un’autonomia da poco meno di 50km (è disponibile anche la versione con doppio pacco batteria che ne raddoppia l’autonomia). L’ES3 è invece la versione motociclo, ha una potenza di 2,7 kW e raggiunge i 66 km/h grazie alla coppia del motore di 130 Nm. Questa versione della linea ES ha un doppio pacco batteria da 2,82 kWh per un’autonomia che arriva a 96 km. Le batterie, estraibili, si ricaricano in 8 ore da una normale presa di case.
Maggiori dettagli e prezzi su: www.askollelectric.com

Il PIAGGIO 1

Vendite record scooter elettrici 2022 Piaggio 1
Vendite record per gli scooter elettrici nei primi dieci mesi del 2022 / Piaggio 1

Il Piaggio 1 rappresenta l’entry level per la mobilità urbana “green”. E’ spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore che eroga 1,2 kW, mentre la versione motociclo (Piaggio 1 Active) monta una unità da 2 kW. La versione ciclomotore (Piaggio 1), ha la velocità limitata a 45 km/h e un’autonomia fino a 55 km in modalità ECO (48 km in modalità SPORT). La versione Piaggio 1 Active ha un’autonomia ECO fino a 85 km e SPORT fino a 66 km. La batteria è installata sotto la sella e può essere facilmente rimossa per la ricarica in casa o in ufficio.
Maggiori dettagli e prezzi su: www.piaggio.com

Il LIFAN E4

Vendite record per gli scooter elettrici nei primi nove mesi del 2022  / LIFAN E4
Vendite record per gli scooter elettrici nei primi dieci mesi del 2022 / LIFAN E4

Il LIFAN E4 è ciclomotore con motore Bosch e ciclistica di qualità pensato per la mobilità urbana. L’azienda cinese ha a catalogo anche le versioni maggiori immatricolate come motociclo. Il motore è integrato nel mozzo della ruota posteriore e ha una potenza di 1.9 kW per una velocità massima di 45 km/h che lo pone nella categoria degli scooter elettrici equivalenti ad un 50cc a motore a combustione. La batteria è di tipo removibile da 1.56 kWh che gli garantisce un’autonomia massima di 80 km. Esiste anche la versione a doppia batteria che porta l’autonomia massima a 160 km. La batterie può essere rimossa dallo scooter per la ricarica da remoto oppure può essere ricaricata direttamente sul veicolo tramite l’apposita presa.
Maggiori dettagli e prezzi su: https://lifanmoto.it/

Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian