Home GP Spagna Le nuove qualifiche della MotoE 2022 in stile MotoGP

Le nuove qualifiche della MotoE 2022 in stile MotoGP

Qualifiche MotoE 2022
A Jerez debuttano le nuove qualifiche della MotoE 2022

Qualifiche MotoE 2022 – Ci sono una serie di cambiamenti eccitanti per la quarta stagione della MotoE che parte col GP di Spagna sul Circuito de Jerez – Angel Nieto dal 29 aprile al 1° maggio. Tra le novità un nuovo format per le qualifiche in stile MotoGP

Questa stagione vede la MotoE uniformarsi alle altre classi del Campionato del Mondo adottando il formato di qualifiche in stile Q1 e Q2. In precedenza, la E-Pole vedeva i piloti competere singolarmente in un unico giro lanciato; da questa stagione invece, il venerdì pomeriggio, la MotoE avrà una sessione di qualifica come la MotoGP.

Questo formato di qualifica è reso possibile grazie ai nuovi caricabatterie realizzati da Enel X, il title sponsor della MotoE. Le nuove unità si chiamano Juice Pump 60 Race Edition e sono fornite da Enel X Way, la nuova linea di business globale del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica. Le Juice Pump 60 Race Edition sono dotate di ruote per essere postate velocemente nel paddock e nei box e sono in grado di fornire 60 kW di potenza. Queste unità permettono alle moto dei piloti che si qualificano nella Q1, di ricaricarsi parzialmente e di tornare velocemente in pista per la Q2.
Nel secondo test pre-stagionale sul Circuito de Jerez-Angel Nieto, è stato effettuata una positiva simulazione di qualifica prima del debutto del nuovo formato nel GP di Spagna. Nella pausa di dieci minuti tra le due sessioni, le moto sono state caricate per otto minuti, fornendo energia sufficiente per almeno due giri lanciati per la Q2.

Qualifiche MotoE 2022
Miquel Pons e Mattia Casadei in pista a Jerez
Qualifiche MotoE 2022

Come funzionano le nuove qualifiche della MotoE 2022

Come in MotoGP, i tempi combinati delle sessioni di prove libere decidono quali piloti entrano direttamente nella Q2; nel caso della MotoE sono i primi otto. Quelli classificati dal nono posto in giù, prendono parte alla Q1, e i primi due di quest’ultima passano alla Q2 nella lotta a dieci per la pole position. I due piloti che passano dalla Q1 alla Q2 ricevono una gomma posteriore aggiuntiva.
Non è previsto un limite al numero di giri che un pilota può fare dei dieci minuti di ognuna delle due sessioni di qualifica.
Il risultato della Q1 e Q2 determina la griglia di partenza di entrambe le gare di ogni round della MotoE 2022.

Parte la MotoE World Cup 2022 sul Circuito de Jerez

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.