La presentazione del team Forward Racing 2024 impegnato in MotoE e Moto2

La presentazione del team Forward Racing 2024 impegnato in MotoE e Moto2
Mantovani ed Herrera, i piloti Forward Racing nel MotoE World Championship 2024

Con la presentazione del team Forward Racing, si completa lo schieramento delle squadre del MotoE World Championship 2024. Nell’evento che si è tenuto a Milano, Forward Racing ha presentato squadre e piloti per il mondiale Moto2 e MotoE.

Il team Forward Racing è certamente una delle maggiori novità del MotoE World Championship 2024. Chi segue regolarmente Epaddock, sa già qual è stato il percorso che ha portato il team di Giovanni Cuzari nella classe elettrica della MotoGP, nonostante ciò, facciamo un breve riassunto per chi si fosse perso le puntate precedenti.
Forward Racing subentra in MotoE al team Cryptodata RNF, squadra che è stata esclusa a fine 2023 dal motomondiale per non aver rispettato diversi obblighi contrattuali. In MotoGP, le due Aprilia ex-RNF sono state rilevate dal neo-team americano Trackhouse, mentre le due Ducati V21L per il MotoE World Championship sono state prese da Cuzari, la cui squadra, tra Moto2 e MotoE, schiererà quattro piloti nel mondiale 2024.
In Moto2, Forward Racing è uno dei due costruttori, insieme a Boscoscuro, a non far parte dello schieramento di moto Kalex che domina la griglia di partenza del mondiale. Da anni, infatti, il team Forward Racing progetta, sviluppa e costruisce autonomamente le proprie Moto2.

La MotoE e la Moto2 del team Forward Racing 2024
La MotoE e la Moto2 del team Forward Racing 2024

In occasione della presentazione pubblica della squadra, siamo andati a conoscere direttamente il nuovo team che schiererà in Moto2 Alex Escrig e Xavi Artigas, mentre in MotoE ci saranno Andrea Mantovani e Maria Herrera.
Alex Escrig è alla sua seconda stagione con il team Forward dopo aver corso in MotoE con il team Tech3 nella stagione 2022, mentre Xavi Artigas è debuttante in Moto2. Andrea Mantovani lo scorso anno ha corso in MotoE con il team RNF, vincendo due gare, al Mugello e a Barcellona, mentre Maria Herrera è alla sua sesta stagione in MotoE, dopo cinque anni passati nel team Aspar.
Mantovani ritroverà nel box Forward, Ramon Forcada, tecnico famoso per aver affiancato in MotoGP piloti come Jorge Lorenzo, Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso, e suo capotecnico proprio lo scorso anno in RNF.

Andrea Mantovani, pilota del team Fordward Racing per la MotoE 2024
Andrea Mantovani, pilota del team Forward Racing per la MotoE 2024 (foto: Forward Racing)

Andrea Mantovani (Forward Racing MotoE)
“Sono molto felice di entrare a far parte della famiglia Forward per la stagione 2024. Sono convinto che avrò tutti gli strumenti per far bene e quindi non vedo l’ora di iniziare la stagione con questa nuova avventura. I primi test saranno a Portimao e sono davvero carico. Ringrazio il team e tutti gli sponsor per questa occasione.
Quest’anno l’obiettivo di partenza è lottare per il titolo. Con Forward ritrovo tutte le persone che erano con me nel team RNF lo scorso anno, compreso Ramon, quindi sono strafelice. I risultati dello scorso anno, i podi e le vittorie, sono arrivati grazie ai ragazzi del box che mi hanno spiegato come guidare questa moto e andare forte, quest’anno dobbimo migliorarci ulteriormente.
L’anno scorso, oltre ai bei risultati, ci sono state delle cadute di troppo. Sono abituado a dare tutto, anche oltre il 100%: a volte arriva la vittoria, altre volte finisco per terra. Quest’anno devo capire quando è il caso di spingere e quando portare a casa punti importanti, dovrò andare un po’ contro la mia indole che è di non accontentarsi mai.
In un paio di occasioni, invece, ho avuto delle reazioni strane dalle gomme, pensavo di essere in controllo ma sono caduto. Le Michelin MotoE sono pneumatici in continuo sviluppo, e il 2023 era il primo anno in cui venivano montate sulla Ducati V21L, mi aspetto che quest’anno siano migliori da molti punti di vista”.

Maria Herrera, pilota del team Fordward Racing per la MotoE 2024
Maria Herrera, pilota del team Forward Racing per la MotoE 2024 (foto: Forward Racing)

Maria Herrera (Forward Racing MotoE)
“Sono molto felice di questa nuova opportunità. Avevo bisogno di un cambiamento, sono motivata e non vedo l’ora di iniziare la stagione. Il mio obiettivo è ritrovare il piacere della guida e le buone sensazioni che servono a lottare per le posizioni che contano. Serve una buona stagione e so che Forward potrà aiutarmi. Ringrazio la squadra per questa opportunità. Lavoriamo per fare bene!
Questo è il mio sesto anno in MotoE, una categoria la cui moto è molto diversa da qualsiasi altra. La moto è andata alleggerendosi con gli anni e questo è molto positivo. L’anno scorso non sono riuscita a trovare un setting che andava bene per me e i risultati non sono arrivati. Sono molto felice che quest’anno tra i tecnici troverò delle persone con cui ho lavorato in passato e con cui mi sono trovata molto bene e sarà un’emozione avere nel box Ramon Forcada, mi aspetto di far bene col nuovo team”.

Ramon Forcada (Forward Racing MotoE)
“Il progetto MotoE sta crescendo molto e sta diventando importante ed è un bene che ci siano nuovi team, come Forward, che vogliono entrare. La moto è molto buona, la Ducati V21L è una vera e propria moto da corsa. Questo campionato sta crescendo e questo è importante perchè ci serve per sperimentare le soluzioni ecologiche del futuro, di cui quella elettricaè una, mentre la MotoGP testerà i Efuel. Non è facile perchè a tutti noi nel motomondiale piace bruciare la benzina, sono le nostre origini, non è un cambiamento facile ma dobbiamo farlo.
Quest’anno il mio unico impegno sarà la MotoE, dobbiamo concentrarci bene. Andrea Mantovani lo conosco dall’anno scorso, abbiamo vinto due gare, e quest’anno dobbiamo lottare per il mondiale, siamo qui per vincere, si corre sempre per vincere. In più ci sarà anche Maria Herrera che conoscevo già da prima e con cui possiamo fare bei risultati”.

Tra due settimane, il team Forward Racing MotoE porterà in pista le sue Ducati V21L nei tre giorni di test previsti sul circuito di Portimao, dal 21 al 23 febbraio.

Oltre al team Forward Racing, ci saranno altre due squadre esordienti nel mondiale MotoE 2024: MT Helmets Msi, con Miquel Pons e Oscar Gutierrez, e Aruba Cloud MotoE con Chaz Davies e Armando Pontone.

Queste sono le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024:
LCR E-Team: Mattia Casadei – Eric Granado
Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari – Alessio Finello
Openbank Aspar team: Jordi Torres – Kevin Zannoni
Tech3 E-Racing: Alessandro Zaccone – Nicholas Spinelli
Dynavolt Intact GP: Lukas Tulovic – Hector Garzò
Sic58 Squadra Corse: Kevin Manfredi – Massimo Roccoli
MT Helmets – MSi: Miquel Pons – Oscar Gutierrez
Forward Racing: Andrea Mantovani – Maria Herrera
Aruba Cloud MotoE: Chaz Davies – Armando Pontone

Foto: MotoGP e Forward Racing


Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.