Gresini Racing presenta il progetto MotoE 2023

Gresini Racing presenta il progetto MotoE 2023
Matteo Ferrari e Alessio Finello, i piloti del team FELO Gresini Racing MotoE per il 2023
Matteo Ferrari e Alessio Finello, i piloti del team FELO Gresini Racing MotoE per il 2023

Gresini Racing conferma piloti e sponsor anche per la stagione 2023 della MotoE. Questa volta, Matteo Ferrari e Alessio Finello saranno in pista con le MotoE di Ducati, il nuovo fornitore unico per la MotoE World Cup. Title sponsor resta FELO; il costruttore cinese di scooter elettrici ha rinnovato l’accordo con il team italiano fino al 2025.

Nel 2023 saranno ancora Matteo Ferrari e Alessio Finello i piloti del team Gresini Racing in MotoE. Anche lo sponsor della squadra resterà lo stesso: FELO, azienda cinese leader nel design e nella produzione di scooter elettrici, che ha confermato il suo impegno al fianco della squadra italiana fino al 2025. Quello che cambierà nel box del team Gresini saranno invece le moto; al posto delle Ego Corsa di Energica faranno il loro debutto le MotoE di Ducati.

Forte della riconferma e dell’esperienza maturata in quattro anni in questa categoria, Matteo Ferrari andrà alla rincorsa al titolo 2023, dopo la vittoria dell’edizione 2019, il secondo posto nel 2020 e il terzo posto sia nel 2021 che nel 2022. Il numero 11 ha sempre dimostrato di essere tra i migliori piloti al mondo nella categoria elettrica, chiudendo tutte le stagioni fino ad ora disputate nella Top 3 finale. Oltre al titolo di campione della MotoE, Matteo Ferrari ha ottenuto sette vittorie, e tredici podi nei quattro anni di partecipazione nella classe elettrica della MotoGP.

Matteo Ferrari, uno dei piloti del team FELO Gresini Racing MotoE per il 2023
Matteo Ferrari festeggia la vittoria nell’ultima gara della MotoE 2022 a Misano

Matteo Ferrari (FELO Gresini Racing MotoE)
“Sono davvero contento di rimanere in questo team, che per me è diventato una famiglia. Sarà il nostro quinto anno insieme e ciò non è scontato: tanti piloti cercano sempre di cambiare, noi invece ci siamo sempre trovati bene e abbiamo sempre raggiunto dei buoni risultati, quattro anni in Top 3 nel mondiale non è scontato, alcuni avversari sono cresciuti, altri sono cambiati, ogni stagione è stata diversa, ma noi siamo sempre stati lì, ci siamo fatti notare. Il morale in vista del 2023 è molto alto grazie all’ottimo finale di stagione: non vediamo l’ora di ripartire, di provare la nuova Ducati MotoE. Voglio ringraziare Nadia e tutta la squadra, chi è in pista e chi sta in ufficio, perché ognuno di loro fa la differenza. In Gresini si sta davvero molto bene, e questo sicuramente aiuta me e tutti gli altri piloti a fare di più. Grazie, non vedo l’ora di ricominciare!”

Alessio Finello, uno dei piloti del team FELO Gresini Racing MotoE per il 2023
Alessio Finello, nel 2022 è stato uno dei rookie della MotoE World Cup

Rinnovo anche per Alessio Finello, ormai ex rookie della MotoE, dopo una stagione di apprendistato nella categoria elettrica. Il rendimento di Finello è stato in crescendo nel corso del 2022, fino all’infortunio in Austria che lo ha condizionato negativamente nel round finale a Misano. Ora il pilota italiano è pronto per la nuova sfida su una moto, quella di Ducati, che sarà nuova per tutti.

Alessio Finello (FELO Gresini Racing MotoE)
“Sono felicissimo della fiducia rinnovata da entrambe le parti, ci siamo ritrovati. Quest’anno ci è servito per fare esperienza, per imparare, per arrivare pronti nel 2023. Con l’arrivo di Ducati tutti i piloti dovranno ripartire da zero, quindi non sarò più svantaggiato come quest’anno, dove tanti avversari avevano anni di esperienza con le moto elettriche. Ora anch’io ho l’esperienza di un anno al mondiale, dove ho avuto l’occasione di conoscere le diverse piste del campionato e di adattarmi alla guida di una motto elettrica, anche se il prossimo anno sarà di un diverso costruttore. Non vedo l’ora di iniziare, è motivo di orgoglio per me essere stato rinnovato dalla squadra, che ringrazio, assieme alla mia famiglia e agli sponsor, e a tutte le persone che credono in me e in questo progetto. Il prossimo anno sarò sicuramente più forte mentalmente, più convinto di me stesso anche grazie alla squadra e all’appoggio che mi stanno danno!”

FELO FW-06 Gresini Racing MotoGP Scooter Elettrico
Lo scooter elettrico FELO FW-06 Gresini Racing

Zhang JY (CEO FELO)
“Siamo davvero felici di aver conquistato il terzo posto nel primo anno di partecipazione alla classe MotoE con il Team Gresini. Il duro lavoro del team e la collaborazione tra le due parti ci ha dato un fortissimo supporto per la promozione del nostro brand a livello globale, proprio nell’anno in cui inizieremo ufficialmente a vendere in tutto il mondo il nostro modello FW06. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di estendere la collaborarazione con il Team FELO Gresini MotoE fino al 2025. Abbiamo un piano di lungo termine che include la partecipare a competizioni di moto elettriche, e chissà se un giorno svilupperemo una vera e propria MotoE. Grazie a tutti, grazie a Gresini Racing, e non vediamo l’ora di continuare a fare bene nella stagione 2023″.

FELO FW-06 Gresini Racing MotoGP Scooter Elettrico

Gli scooter elettrici della MotoGP
Gresini Racing e lo scooter FELO FW-06

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian