EICMA 2022: gli scooter elettrici da non perdere

EICMA 2022: gli scooter elettrici da non perdere
EICMA 2022: gli scooter elettrici da non perdere

Dall’8 al 13 novembre si svolge EICMA 2022, l’Edizione numero 79 dell’Esposizione Internazionale delle due ruote. Quest’anno saranno molte le novità delle case motociclistiche sul fronte della mobilità sostenibile, in particolare per quanto riguarda gli scooter elettrici.

Ad EICMA 2022 saranno presentati molti nuovi ciclomotori e scooter elettrici, quali sono quelli da non perdere? In questo post vi diamo alcuni suggerimenti.
Quest’anno saranno più di 1300 i marchi del mondo delle due ruote a partecipare ad EICMA. Il 58% degli espositori che occuperanno quest’anno i sei padiglioni del quartiere espositivo, uno in più rispetto al 2021, proviene infatti dall’estero, in rappresentanza di 43 differenti Paesi. Il via ufficiale alla 79° edizione di EICMA è l’8 novembre, giornata dedicata alla sola stampa di settore, mentre gli appassionati possono accedere dal 10 al 13 novembre, dalle 9.30 alle 18.30.
Quella di quest’anno sarà la prima edizione di EICMA in cui la mobilità elettrica e sostenibile avrà un ruolo da protagonista. I mezzi elettrici in Italia valgono già un 5% del mercato e sono destinati a salire nell’immediato futuro, sopratutto nella mobilità urbana. Logico quindi aspettarsi l’arrivo di molti nuovi modelli, sopratutto nella categoria dei ciclomotori e degli scooter elettrici, vediamone alcuni.

EICMA 2022: gli scooter elettrici da non perdere

Ecobonus 2022 scooter elettrici VMOTO SOCO CPx

EICMA 2022
VMOTO SOCO

Vmoto Soco Group è a EICMA 2022, presentando per l’occasione la sua gamma aggiornata di veicoli, che comprende anche un progetto inedito. L’8 novembre è stato annunciato l’accordo siglato con Pininfarina, uno dei più prestigiosi centri di design al mondo. L’obiettivo? Fornire ai veicoli un design elegante, aumentare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i consumi. Il 9 novembre sono previsti tre incontri (ore 11:00, 15:00 e 16:00) per presentare quattro nuovi prodotti Vmoto insieme alla gamma 2023. Ospite speciale, il pilota Ducati Francesco “Pecco” Bagnaia. Il 10 novembre, giornata aperta al pubblico, il 5 volte campione del mondo di MotoGP Jorge Lorenzo sarà protagonista allo stand Vmoto I46 (Padiglione 11).
Maggiori dettagli su: https://it.vmotosoco.com/

EICMA 2022
HORWIN

Dopo 6 anni di ricerca e sviluppo, Horwin ha abbandonato il layout strutturale dei veicoli a combustibile tradizionali e la tradizionale disposizione di tipo split di batteria, motore e controller nel layout strutturale complessivo del veicolo. Sono nati così SENMENTI O e SENMENTI X. A EICMA Horwin espone il telaio intelligente integrato IM, la tecnologia di autobilanciamento (tecnologia di assistenza alla guida dinamica su due ruote), SENMENTI 0, SENMENTI X presso il padiglione 24Q – stand A70. Presso lo stand HORWIN è esposto anche il nuovo SK3, un modello cruciale per il produttore cinese. Il 9 novembre HORWIN terrà una conferenza stampa alle 12:20.
Maggiori dettagli su: https://www.horwin.eu/

Ecobonus 2022 scooter elettrici Yamaha NEO's

EICMA 2022
YAMAHA

Yamaha ha lanciato quest’anno sul mercato il NEO’s elettrico e si prepara a portare in Europa l’E01, un modello equivalente ad uno scooter 125cc, che è già disponibile in Giappone e che recentemente è stato presentato in Indonesia, uno dei mercati chiave per la mobilità elettrica. Destinato principalmente alla mobilità urbana, il NEO’s di nuova generazione è il primo scooter a propulsione elettrica Yamaha a “zero emissioni” equivalente ai modelli da 50 cc.
Maggiori dettagli su: www.yamaha-motor.eu

EICMA 2022
ZEEHO & CF MOTO

CF MOTO e ZEEHO presenteranno insieme i loro nuovi modelli al padiglione 24 stand O54. CF MOTO ha iniziato con una conferenza stampa martedì 8 novembre seguita subito dopo dal marchio ZEEHO, che ha presentato tutte le novità elettriche in arrivo nel 2023. La tecnologia e la mobilità sostenibile sono gli elementi cardine della nuova gamma di CF MOTO e ZEEHO. Il primo brand ha presentato una motocicletta elettrica, mentre i modelli del secondo sono completamente dedicati al mondo della mobilità elettrica: AE6+, AE6 S+, AE8 S+ oltre al futuristico il concept model MAGNET.
Maggiori dettagli su: https://www.zeehoev.com/perimeter

Ecobonus 2022 scooter elettrici NIU MQiGT EVO

EICMA 2022
NIU

NIU è a EICMA 2022 per presentare al Salone di Milano la sua gamma aggiornata di veicoli per la mobilità elettrica: scooter, monopattini e ebike. Nel settore degli scooter elettrici NIU propone i modelli della serie N, M e U, più una versione speciale creata in collaborazione con Diesel. I due marchi hanno unito le forze e le competenze in una collezione Chrome: un effetto cromato combinato con l’iconico logo rosso di Diesel hanno ispirato la collezione. La partnership vedrà il rilascio di due esclusivi modelli ispirati al cromo: uno scooter Diesel x NIU edition MQi GT e un monopattino elettrico Diesel x NIU edition KQi2.
I visitatori della fiera EICMA potranno trovare NIU nel padiglione 11 S 26 e nell’area test ride Motolive.
Maggiori dettagli su: www.niu.com/it

EICMA 2022
FELO

La cinese FELO, main sponsor del team Gresini Racing nel mondiale MotoE, porta ad EICMA due interessanti novità: il FE-06, lo scooter elettrico usato dal team Gresini MotoGP per gli spostamenti nel paddock del motomondiale, e il FW-03, che riprende le linee del mitico Booster anni ’90. L’FW-06 è uno scooter che cattura subito lo sguardo per il suo aspetto tecnologico e futuristico. FELO sarà presente nel Padiglione 22 presso lo stand I09. Il 9 Novembre alle ore 16.20 è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’FW-06 e dell’FW-03, oltre ai cinque nuovi modelli che verranno prodotti nel 2023/24 e alla partnership con il Team Gresini MotoE.
Maggiori dettagli su: https://felomoto.it/it/

EICMA 2022
FANTIC

Fantic presenta ad Eicma 2022 Electric, il suo nuovo scooter elettrico come soluzione ecosostenibile per la mobilità urbana. Fantic Electric è Made in Italy e vanta un design innovativo e originale, caratterizzato da un telaio a traliccio in alluminio. Il Fantic Electric è disponibile in due modelli L1 ed L3. La versione L1 raggiunge la velocità codice di 45km/h mentre la L3 sale fino a 65 km/h grazie al motore da 3kW realizzato da Dell’Orto S.p.A e anch’esso completamente Made in Italy.
Oltre all’Electric, Fantic porta ad Eicma 2022 anche ISSIMO 45, il nuovo arrivato nella famiglia ISSIMO di Fantic, il primo modello sul mercato s-pedelec in grado di funzionare con il solo acceleratore oppure con i soli pedali, che possono essere assistiti dal motore oppure no, o combinando acceleratore e pedalata assistita. ISSIMO 45 è progettato da Fantic nei nuovi stabilimenti di Santa Maria di Sala (Venezia) e completamente assemblato in Italia. Può essere guidato a partire da 14 anni con “patentino” AM o da conducenti in possesso di patente di guida per auto di tipo B.
Maggiori dettagli su: Fantic

EICMA 2022
HONDA

Honda presenta ad Eicma 2022 l’EM1e, il primo scooter elettrico Honda destinato al mercato europeo, e il primo modello elettrico della gamma elettrica recentemente annunciata che prevede l’introduzione di oltre 10 nuovi modelli elettrici a livello globale entro il 2025. È il primo significante passo di Honda verso il raggiungimento dell’obiettivo della carbon neutrality per tutta la sua gamma di moto e scooter entro il decennio 2040-2050. La commercializzazione in Europa è attesa per l’estate 2023.
Il nuovo EM1 è alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack progettato con il focus su durata, affidabilità e qualità. Una ricarica singola completa offre un’autonomia di oltre 40 km. Come il suo nome suggerisce, il Mobile Power Pack è una batteria intercambiabile che può essere rimossa e ricaricata comodamente a casa per poi essere riposizionata sullo scooter.
Maggiori dettagli su: https://www.honda.it/motorcycles.html

EICMA 2022
YADEA

Yadea svela nuovi modelli e presenterà la linea di prodotti con la sua tecnologia più recente in occasione di EICMA 2022. L’azienda ha tenuto l’8 novembre una conferenza di presentazione di una doppia linea di prodotti con il tema “Glow with Red”. Nell’occasione, Yadea ha lanciato una serie di prodotti completamente nuovi destinati ai consumatori di Europa, Americhe e Sud-Est asiatico, tra cui scooter elettrici, biciclette elettriche, monopattini elettrici e altro ancora. Uno dei prodotti di punta è la nuova gamma Guanneng 3, che rappresenta una nuova generazione di veicoli elettrici intelligenti e a lungo raggio e che è dotata di un’innovativa tecnologia di batterie a lunga durata. Lo stand di Yadea si trova al padiglione 11, stand M06.
Maggiori dettagli su: https://www.yadea.com/

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian