Home GP Italia Doppio podio per Ferrari in MotoE nel GP d’Italia al Mugello

Doppio podio per Ferrari in MotoE nel GP d’Italia al Mugello

Matteo Ferrari conquista due podi nel GP d'Italia della MotoE 2023 al Mugello
Matteo Ferrari conquista due podi nel GP d’Italia della MotoE 2023 al Mugello (Foto: MotoGP)

Doppio podio per il Felo Gresini MotoE al Mugello con Matteo Ferrari che conquista punti importanti e sale al secondo posto in classifica generale.

In Gara1 della MotoE del GP d’Italia, Matteo Ferrari conquista il secondo posto con pista asciutta, mentre in Gara 2, sotto una pioggia intensa, riesce a salire sul terzo gradino del podio. Il pilota romagnolo porta a casa punti importanti per il campionato, dove ora si trova al secondo posto, a soli due punti dal leader della MotoE, Jordi Torres.
Un sabato difficile quello di Alessio Finello, che in Gara 1 fatica nei primi giri e chiude la gara quattordicesimo. La voglia di riscatto in Gara 2 è molta e nonostante la pioggia il pilota torinese si è avvicinato alla Top10 prima di incappare in una caduta a fine gara. Ora la MotoE e il team Gresini si spostano al Sachsenring, per altre due gare il 17 giugno.

Matteo Ferrari conquista due podi nel GP d'Italia della MotoE 2023 al Mugello
Matteo Ferrari conquista due podi nel GP d’Italia della MotoE 2023 al Mugello (Foto: MotoGP)

Matteo Ferrari (Felo Gresini Racing MotoE)

“La gara di casa è sempre molto emozionante, avrei preferito vincerne almeno una ma oggi abbiamo portato a casa il massimo che potevamo, soprattutto in Gara 2, dove le condizioni erano difficili e non abbiamo ancora troppe informazioni su questa moto sul bagnato, nonostante i test di Jerez che erano andati molto bene. Abbiamo ancora due gare importanti questo mese e dobbiamo fare bene e pensare al campionato.”

Alessio Finello durante il round al Mugello della MotoE 2023
Alessio Finello durante il round al Mugello della MotoE 2023 (foto: Michelin)

Alessio Finello (Felo Gresini Racing MotoE)

“Un sabato sfortunato: in Gara 1 ho commesso qualche errore nei primi due giri, poi il ritmo non era male ma ormai ero lontano e ho finito quattordicesimo, deluso, sapendo che il nostro potenziale poteva permetterci di chiudere più avanti. In Gara 2 avevo tanta voglia di riscattarmi, pioveva ma a me l’acqua non dispiace, potevo fare bene: le condizioni però erano davvero difficili, ho provato a fare il possibile, ho raggiunto la Top 10, ho provato a spingere oltre al limite per giocarmela con Zaccone ma sono caduto. Il mio weekend si è concluso così, però archiviamo, prendiamo tutto ciò che c’è stato di buono e andiamo avanti, in Germania proveremo a dare una bella svolta al campionato!”

Un momento di Gara 1 della MotoE durante il GP di Francia

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

Foto: MotoGP e Gresini Racing

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.