Home Green News Zero Motorcycles e Huge Design svelano la SR-X

Zero Motorcycles e Huge Design svelano la SR-X

La SR-X, l'avveniristico prototipo elettrico di Zero Motorcycles
La SR-X, l’avveniristico prototipo elettrico di Zero Motorcycles (foto Zero Motorcycles)

Con questo avveniristico modello one-off, costruito sulla base della SR/S, Zero Motorcycles e Huge Design anticipano gli scenari futuri nel segmento delle moto sportive elettriche.

Zero Motorcycles, leader mondiale nel segmento delle moto e dei propulsori elettrici, ha svelato le prime immagini della SR-X, una rivisitazione unica di Huge Design del modello SR/S.
La SR-X è stata realizzata in collaborazione con Bill Webb del celebre studio di San Francisco HUGE DESIGN e rappresenta l’ultima creazione del programma di sviluppo “Design the Future di Zero Motorcycles; un hub creativo che negli anni è stato in grado di produrre alcune delle moto elettriche più innovative al mondo.  Questo programma riunisce designer e ingegneri dell’industria motociclistica e ha lo scopo di ampliare i confini estetici nel mondo delle moto elettriche.

“La concept bike SR-X punta a diventare il modello di riferimento per il design delle moto elettriche del prossimo futuro, combinando linee levigate e rigorose con l’aspetto deciso e i dettagli puramente prestazionali tipici delle moderne supersportive”, afferma Bill Webb, figura chiave nella costruzione della visione di Zero Motorcycles per il futuro. Webb è stato responsabile del design della popolare FXE e del modello che l’ha preceduta in termini di concept, la Zero SM. La SR-X rappresenta l’emblema sia del suo spirito visionario.
“L’approccio a un design pulito, rigoroso e funzionale della SR-X è stato abbinato a proporzioni aggressive e alle componenti tecniche che si trovano abitualmente nelle tradizionali moto da gara. La SR-X rappresenta un tentativo di definire una nuova sottocategoria di moto elettriche ad alte performance, un modello che è una via di mezzo fra una streetfighter e una moto da pista. Carenature ridotte e prestazioni aerodinamiche si uniscono a un carattere autentico e votato alla guida su strada”.

Anche Brian Wismann, responsabile dello sviluppo delle moto di Zero Motorcycles, è affascinato dal design della SR-X: “Quando Bill presentò per la prima volta il suo progetto Mono-Racr in formato digitale, diversi anni fa, capii immediatamente che il linguaggio di un design basato su forme semplici e pulite sarebbe stato perfetto per una moto elettrica. È entusiasmante essere riusciti con il concept SR-X a realizzare la visione di Bill di una piattaforma per le nostre moto sportive”.
La SR-X è alimentata dall’avanzato motore elettrico ZF75-10 di Zero e dall’ultima versione di batteria al litio della Casa californiana, la ZF17,3.

Il progetto Mono-Racr di Huge Design da cui deriva la SR-X (foto: Huge Design)

Zero Motorcycles

Nata in un garage di Santa Cruz in California, Zero Motorcycles è cresciuta e diventata in pochi anni un’azienda motociclistica di fama internazionale. Partendo dalla produzione dei primi prototipi nel 2006, Zero Motorcycles è oggi una delle aziende leader tra le case costruttrici di moto elettriche. Tra i vari modelli di Zero Motorcycles troviamo la SR, il modello icona del brand californiano con le tre versioni SR, SR/F e SR/S, l’adventure DSR/X e la FXE, una futuristica motard stradale.

10 scooter elettrici da acquistare con gli incentivi 2022
10 scooter elettrici da acquistare con gli incentivi 2022

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.