Home Green News Yamaha lancia due BOOSTER elettrici per la mobilità urbana

Yamaha lancia due BOOSTER elettrici per la mobilità urbana

Yamaha lancia due nuovi modelli elettrici per la mobilità urbana; sono l’eBike BOOSTER Easy e l’S-pedelec BOOSTER. Entrambi nascono per soddisfare la domanda in rapida crescita di mezzi di trasporto puliti, silenziosi e convenienti per muoversi in ambiente urbano.

L'eBike Booster Easy e l'S-pedelec Booster di Yamaha
L’eBike BOOSTER Easy e l’S-pedelec BOOSTER di Yamaha (foto: Yamaha)

Lo scorso anno Yamaha aveva presentato il NEO’s, il suo primo scooter elettrico, e aveva iniziato la campagna di test su strada con l’E01. Ora è arrivato il momento di altre due novità: l’eBike BOOSTER Easy e l’S-pedelec BOOSTER. Mentre il NEO’s è uno scooter elettrico equivalente ad un 50cc e l’E01 è equivalente ad un 125cc, il BOOSTER Easy è una eBike con velocità massima di 25 km/h con pedalata assistita mentre il BOOSTER è un S-pedelec o ciclomotore elettrico, destinato ai titolari di patente AM o superiore, che può raggiungere una velocità massima di 45 km/h con pedalata assistita.
Alcuni decenni fa, il leggendario scooter BW’s di Yamaha, insieme al modello più venduto MBK Booster, ha affascinato una generazione di giovani piloti in cerca di divertimento e libertà su due ruote. I nuovi BOOSTER sono gli eredi degli scooter originali Yamaha ed MBK con grossi pneumatici che hanno giocato un ruolo importante nella vita di migliaia di giovani europei cresciuti negli anni ’80 e ’90.

L'S-pedelec Booster di Yamaha
L’S-Pedelec Yamaha BOOSTER (foto: Yamaha)

I due nuovi modelli di Yamaha, l’eBike BOOSTER Easy e l’S-Pedelec BOOSTER, sono stati sviluppati in Europa grazie alla collaborazione tra Yamaha e Fanticper e mirano a soddisfare la domanda in rapida crescita di mezzi di trasporto puliti, silenziosi e convenienti per l’ambiente urbano.
Sia il BOOSTER che il BOOSTER Easy sono prodotti nello stabilimento Minarelli in Italia secondo le specifiche Yamaha. Grazie alla produzione in Europa, Yamaha Motor Europe ha potuto accorciare la catena di approvvigionamento ed essere quindi più effciente nel rispondere alle richieste del mercato. Inoltre, la significativa riduzione delle emissioni legate alle spedizioni contribuisce all’obiettivo di neutralità carbonica di Yamaha entro il 2035.

Le novita Yahama 2023: l’eBike BOOSTER Easy e l’S-pedelec BOOSTER

I nuovi modelli Yamaha BOOSTER Easy e BOOSTER sembrano praticamente identici e sono
tecnicamente molto simili in quanto condividono lo stesso design. La differenza sta nelle loro
prestazioni: 25 km/h con pedalata assistita per il BOOSTER Easy, 45 km/h con pedalata assistita per il BOOSTER.
Il design moderno e minimalista presenta un telaio in alluminio pressofuso a vista, ruote a raggi con grossi pneumatici da 20″ x 4″ e una classica configurazione con telaio a U. Alimentati da un’unità motore Yamaha PW-S2 ultracompatta e leggera che garantisce prestazioni fluide, i nuovi modelli BOOSTER sono pronti per consentire alla nuova generazione di piloti che vivono, lavorano e trascorrono il tempo libero in città di raggiungere facilmente ogni zona.

L'S-pedelec Booster di Yamaha
L’S-Pedelec Yamaha BOOSTER (foto: Yamaha)

I modelli BOOSTER utilizzano una forcella dotata di cover Yamaha, un parafango anteriore e un faro anteriore Supernova per un look elegante e coordinato.
I cavi sono nascosti per rendere le linee più nitide. Il copricatena e le cover del motore sottolineano l’elevata qualità costruttiva dei modelli BOOSTER. Il portapacchi posteriore offre
un ampio spazio per alloggiare il carico ed entrambi i modelli montano di serie selle Royal Orbis
regolabile e di un fanale a LED Koso integrato.
I modelli BOOSTER rappresentano la nuova generazione di mezzi per la mobilità urbana e sono tra i veicoli a due ruote più convenienti oggi disponibili. Il comfort di guida su strade sconnesse è assicurato da grossi pneumatici di 20″ x 4″ che garantiscono un’aderenza eccellente su diverse superfici stradali. La sella regolabile consente a piloti di diverse altezze di trovare la posizione di guida ideale, mentre la forcella, insieme agli pneumatici di alto profilo ammortizzano bene gli urti, e assorbono le irregolarità del fondo stradale. Un robusto e semplice design del telaio, con un’esclusiva sezione frontale in alluminio pressofuso consente una comoda salita, garantendo al contempo un baricentro basso per una buona manovrabilità.

L'ebike Yamaha BOOSTER Easy
L’ebike Yamaha BOOSTER Easy (foto: Yamaha)

Entrambe le versioni BOOSTER sono equipaggiate con il più recente motore PWseries S2, che è uno dei più sofisticati della sua categoria. Sviluppata secondo la filosofia “less is more”, l’unità motore PWseries S2 silenziosa è estremamente leggera e compatta, con un peso di soli 2,85 kg.
Con una coppia di 75 Nm, la PWseries S2 offre uno dei rapporti coppia/peso più elevati della sua categoria, garantendo al BOOSTER un’accelerazione fluida e naturale. Oltre a un’ininterrotta erogazione della potenza, questo affidabile design high-tech beneficia di una serie di tecnologie elettroniche all’avanguardia che offrono un’esperienza di guida piacevole. La tecnologia a cadenza zero di Yamaha fornisce assistenza immediata non appena viene rilevata la pressione sul pedale e la modalità di assistenza automatica fornisce ulteriore assistenza elettrica quando occorre, ad esempio in salita o con vento contrario, per rendere l’esperienza di guida più facile e piacevole.

L'ebike Yamaha BOOSTER Easy
L’ebike Yamaha BOOSTER Easy (foto: Yamaha)

I piloti possono anche selezionare la modalità Zero, che disinserisce completamente l’unità motore e utilizza esclusivamente la potenza del pedale, e la modalità Walk Assist, che facilita la spinta del veicolo in situazioni in cui la guida è vietata, ad esempio per l’attraversamento di zone pedonali.
Entrambi i modelli, BOOSTER Easy e BOOSTER, sono dotati di una batteria da 36 V con capacità di 630 Wh che alimenta l’unità motore PWseries S2 immediatamente e in modo affidabile. L’unità a sgancio rapido è posizionata al centro per un facile accesso e anche per centralizzare la massa in modo da poter manovrare meglio il veicolo. La batteria può essere caricata sia in loco che all’esterno del veicolo, se rimossa.

BOOSTER e BOOSTER Easy: prestazioni

Il modello BOOSTER Easy ha una velocità massima assistita di 25 km/h in conformità alla legislazione europea sulle eBike. Tuttavia i piloti possono selezionare la modalità Zero per guidare più velocemente in discesa, senza la pedalata assistita. Sono disponibili cinque modalità: +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO, che consentono al pilota di selezionare l’impostazione più appropriata in base al tipo di terreno e alle proprie esigenze di autonomia.
Il rapporto di coppia erogato dall’unità motore Yamaha è impostato al 50% in modalità +ECO e
sale al 280% in modalità HIGH. L’autonomia tipica con un pilota di 75 kg è fino a 120 km in
modalità +ECO e fino a 60 km in modalità HIGH.

L'ebike Yamaha Booster Easy
L’ebike Yamaha Booster Easy (foto: Yamaha)

Il modello BOOSTER è classificato come ciclomotore elettrico (L1e) e richiede una patente di guida AM targa e assicurazione adeguata Il pilota può scegliere le modalità +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO in base alle condizioni e, con un peso di 75 kg, può raggiungere un’autonomia di 110 km (modalità +ECO) e fino a 50 km (modalità HIGH).
Il rapporto di coppia erogato dall’unità motore Yamaha parte dal 60% in modalità +ECO e sale al
400% in modalità HIGH, mentre la pedalata assistita su questo ciclomotore elettrico si riduce a
40 km/h e si ferma prima di raggiungere i 45 km/h.

Yamaha BOOSTER e BOOSTER Easy: interfacce utente

Il modello BOOSTER è dotato della più recente interfaccia utente del display C di Yamaha in posizione centrale, con un ampio display TFT a matrice di punti a colori da 2,8″ e un interruttore di controllo separato. Le informazioni visualizzate includono la capacità della batteria, la velocità di guida, la modalità di assistenza, l’autonomia, l’orologio, la distanza percorsa, la cadenza, le calorie bruciate e il tempo. Connettendo lo smartphone tramite Bluetooth®, è possibile accedere a una gamma di app per il fitness e la navigazione per migliorare l’esperienza di guida complessiva.

L'S-Pedelec Yamaha Booster
L’S-Pedelec Yamaha Booster (foto: Yamaha)

Il modello BOOSTER Easy è dotato dell’interfaccia del display A di Yamaha di facile lettura, con uno schermo LCD da 1,7 pollici. Il design di base presenta pulsanti integrati e informazioni sempre visualizzate, che includono un tachimetro, un indicatore della capacità della batteria e una modalità di assistenza, nonché un contachilometri, un odometro e un indicatore di autonomia selezionabili.
L’eBike BOOSTER Easy e l’S-pedelec BOOSTER, saranno entrambi disponibili dall’estate 2023. Per il entrambe le versioni del BOOSTER, i colori sono Cyan Solid Aqua e Dark Gray Metallic.
Per ulteriori informazioni e prezzi, potete consultare il sito Yamaha: www.yamaha-motor.eu

« 2 di 2 »

Caratteristiche principali Yamaha BOOSTER Easy
Categoria eBike, velocità limitata a 25 km/h
Autonomia di 60-120 km a seconda della modalità di guida, con batteria completamente carica
Trasporto urbano comodo, agile e leggero
Design contemporaneo e minimalista
Telaio in alluminio pressofuso
Altezza sella regolabile
Pneumatici extra large ad alto profilo 20 pollici x 4 pollici
Baricentro basso per massima agilità ed eccellente stabilità
Progettato per affrontare superfici stradali irregolari
Freni a disco anteriori e posteriori Promax da 180 mm
Unità motore Yamaha PW-S2 di qualità superiore
Batteria Yamaha da 36 V con 630 Wh
Interfaccia LCD multifunzione display A
Caricabatterie Yamaha
Portapacchi posteriore
Design carrozzeria esclusiva Yamaha
Sella Royal Orbis
Faro anteriore Supernova M99 Mini Pure/Faro posteriore a LED Koso
Accessori originali: cestini, borse laterali, borse interne, coperture laterali del telaio, pedali
premium, supporto per manubrio.

Caratteristiche principali dell’S-pedelec Yamaha BOOSTER
Ciclomotore elettrico S-pedelec BOOSTER, patente di categoria AM o superiori ,velocità limitata
a 45 km/h
Autonomia di 50-110 km a seconda della modalità di guida, con batteria completamente carica
Unità motore Yamaha PW-S2 45 di qualità superiore
Batteria Yamaha WVTA (L1e-B) da 36 V con 630 Wh
Interfaccia TFT multifunzione a colori display C
Portatarga
Specchietto laterale sinistro
Comandi del clacson e della strumentazione sul manubrio di sinistra

Foto: Yamaha Motor Co., Ltd.