Home GP Olanda Tutti i numeri della MotoE alla vigilia del GP d’Olanda

Tutti i numeri della MotoE alla vigilia del GP d’Olanda

Il terzo round della MotoE 2023 al Sachsenring
Il terzo round della MotoE 2023 al Sachsenring (foto: MotoGP)

Tutti i numeri da conoscere prima di vedere il GP d’Olanda della MotoE ad Assen

Questo weekend, sul circuito olandese di Assen, si disputa il quarto round della stagine 2023 del MotoE World Championship. Ecco tutti i numeri della MotoE alla vigilia del GP d’Olanda.
Questa è la terza volta che il circuito di Assen ospita la MotoE e la prima volta che il Campionato Mondiale FIM Enel MotoE approda in questo circuito con il suo nuovo status di campionato del mondo e il suo nuovo fornitore: Ducati.

I record del circuito di Assen

La prima volta che la MotoE ha fatto tappa ad Assen è stato nel 2021, per una gara singola vinta da Eric Granado davanti a Jordi Torres e Alessandro Zacccone. L’anno scorso Assen ha ospitato una doppia gara: Gara 1 fu vinta da Dominique Aegerter davanti a Granado e Mattia Casadei, mentre il vincitore di Gara 2 fu Granado, davanti ad Aegerter e Casadei.

Giro più veloce in gara1:43.086Eric GRANADO (2022)
Record1:42.676Alessandro ZACCONE (2021)
Pole Position 20221:54.028Dominique AEGERTER
Durata Gara 1 – 2022 (8 giri)13:55.704Dominique AEGERTER
Durata Gara 2 – 2022 (3 giri) (*)5:21.094Eric GRANADO
(*) La distanza originale era di 8 giri, ma la bandiera rossa al quarto giro ha posto fine alla gara 2022.

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

Le statistiche della MotoE

Otto piloti sono saliti sul podio nei primi due round del 2023: Ferrari (4), Torres (4), Garzo (3), Casadei (2), Krummenacher (2), Mantovani (1), Manfredi (1) e Granado (1). Torres e Garzò hanno conquistato un doppio podio nel primo round, in Francia, Ferrari lo ha fatto nel secondo round, al Mugello e Torres lo ha fatto nuovamente in Germania. Un pilota ha ottenuto una “tripletta” (vittoria, pole, giro più veloce): Ferrari a Le Mans.
Al Sachsenring, Hector Garzò ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoE dopo aver ottenuto cinque podi in tre stagioni nella serie elettrica MotoGP.
Nel 2023, il team Dynavolt Intact GP MotoE ha ottenuto cinque podi, seguito da Felo Gresini MotoE e Openbank Aspar con quattro podi a testa.

VittoriePole PositionGiri Veloci
Eric GRANADO11Eric GRANADO7Eric GRANADO13
Matteo FERRARI8Dominique AEGERTER (*)4Matteo FERRARI7
Dominique AEGERTER (*)5Jordi TORRES4Dominique AEGERTER (*)4
Jordi TORRES4Matteo FERRARI3Niki TUULI (*)3
Mattia CASADEI2Mattia CASADEI1Hector GARZO3
Niki TUULI (*)2Miquel PONS1Mattia CASADEI1
Alessandro ZACCONE   1Fermin ALDEGUER (*)1Jordi TORRES1
Miquel PONS                  1Niki TUULI (*)1Kevin ZANNONI1
Andrea Mantovani1Alex DE ANGELIS (*)1Miquel PONS1
Hector Garzò1Mike DI MEGLIO (*)1Randy KRUMMENACHER1
Lukas TULOVIC (*)1Andrea MANTOVANI1
Mike DI MEGLIO (*)1Alex DE ANGELIS (*)1
Mike DI MEGLIO (*)1
(*) Piloti non partecipanti alla MotoE 2023

Quattro piloti hanno partecipato a tutte le stagioni della MotoE: Matteo Ferrari (38 partenze), Eric Granado (36), Mattia Casadei (37) e Maria Herrera (38). Nel 2023 partecipano alla classe elettrica della MotoGP sette nuovi piloti, cinque dei quali sono esordienti: Tito Rabat, Luca Salvadori, Mika Perez, Nicholas Spinelli e Randy Krummenacher. Gli altri hanno già partecipato in passato alla MotoE: Alessandro Zaccone (2020-2021) e Andrea Mantovani (2021 e due gare nel 2022 in sostituzione dell’infortunato Bradley Smith).
Granado e Ferrari sono gli unici piloti ad aver ottenuto una doppia vittoria nello stesso round. Il brasiliano lo ha fatto nei GP di Spagna e d’Austria del 2022 e a Valencia nel 2019, mentre l’italiano nel GP di San Marino del 2019.

Eric Granado è il pilota più vittorioso in MotoE con 11 vittorie
Eric Granado è il pilota più vittorioso in MotoE con 11 vittorie (foto: LCR)

L’LCR E-Team è l’unica squadra che ha ottenuto una doppietta: in Gara 2 sia nel GP di Spagna che nel GP d’Austria del 2022. Il team Dynavolt Intact GP MotoE ha il maggior numero di podi (23), seguito da Pons Racing 40 (17), Felo Gresini MotoE (17) e da LCR E-Team (16).
I piloti che hanno ottenuto una “tripletta” (vittoria, pole, giro più veloce) nello stesso round sono stati: Eric Granado (2019 Valencia GP, 2020 Spanish GP, 2021 Dutch GP, 2022 Austrian GP), Matteo Ferrari (2023 FrenchGP), Mattia Casadei (2022 French GP), Dominique Aegerter (2022 Italian GP), Niki Tuuli (2019 German GP)e Mike Di Meglio (2019 Austrian GP).

Le prestazioni della MotoE 2023

Nei primi due round del 2023, Ferrari ha battuto il precedente record sul giro di oltre tre secondi. È notevole che in entrambe le gare del GP di Francia tutti i partecipanti siano stati più veloci del precedente record sul giro della MotoE. Anche al Sachsenring i piloti della MotoE sono scesi sotto il precedente record del circuito, anche se solo per pochi decimi.
Nel primo test pre-stagione, Granado è stato il più veloce e ha abbassato di mezzo secondo il record ufficiale della MotoE a Jerez. Nel secondo test, Granado è stato di nuovo il più veloce e ha superato di tre secondi il record ufficiale del giro della MotoE a Barcellona.
Al Mugello, la MotoE ha stabilito il suo nuovo record di velocità massima: al termine del rettilineo principale, Jordi Torres ha raggiunto la velocità di 281,9 km/h.
Ecco alcune informazioni sulla Ducati V21L: i dati di accelerazione sono stati registrati durante una partenza mentre i dati di frenata sono quelli registrati alla fine del rettilineo principale di Barcellona (curva 1).

Foto: www.MotoGP.com e Aspar Team

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.