Ramon Forcada sarà il direttore tecnico del team Forward Racing in MotoE

Ramon Forcada sarà il direttore tecnico del team Forward Racing in MotoE
Ramon Forcada sarà il direttore tecnico per il team Forward Racing in MotoE nel 2024
Ramon Forcada sarà il direttore tecnico per il team Forward Racing in MotoE nel 2024

Sarà Ramon Forcada il direttore tecnico per il team Forward Racing in MotoE. Il tecnico spagnolo, famoso per aver affiancato in MotoGP piloti come Jorge Lorenzo, Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso, guiderà il team Forward Racing al debutto in MotoE con le Ducati V21L.

Forward Racing è uno dei due nuovi team che parteciperanno al mondiale MotoE nel 2024. La squadra di Giovanni Cuzari ha annunciato a fine 2023 che avrebbe raddoppiato il proprio impegno nel motomondiale, partecipando sia alla Moto2 che alle MotoE.
In Moto2, Forward Racing è uno dei due costruttori, insieme a Boscoscuro, a non far parte dello schieramento di moto Kalex che domina la griglia di partenza del mondiale. Da anni, infatti, il team Forward Racing progetta, sviluppa e costruisce autonomamente le proprie Moto2. Se questa filosofia continuerà in Moto2 anche nel 2024, così non potrà essere in MotoE, dove le 18 moto del campionato elettrico della MotoGP sono fornite, per il periodo 2023-2026, da Ducati.

Forward Racing subentra in MotoE al team Cryptodata RNF, squadra che è stata esclusa a fine 2023 dal motomondiale per non aver rispettato diversi obblighi contrattuali. In MotoGP, le due Aprilia ex-RNF sono state rilevate dal neo-team americano Trackhouse, mentre le due Ducati V21L per il MotoE World Championship sono state prese da Cuzari, la cui squadra, tra Moto2 e MotoE, schiererà quattro piloti nel mondiale 2024. Per la Moto2, i piloti sono Alex Escrig, alla seconda stagione con il team Forward dopo aver corso in MotoE con il team Tech3 nella stagione 2022, e Xavi Artigas, debuttante in Moto2. Per la MotoE, uno dei due piloti sarà Andrea Mantovani, vincitore di due gare nello scorso campionato, mentre il secondo pilota sarà la spagnola Maria Herrera, alla sua sesta stagione in MotoE.

Questo è l’antefatto, ora vediamo le condizioni che hanno fatto convergere la strada di Ramon Forcada, tecnico famoso per aver affiancato in MotoGP piloti come Jorge Lorenzo, Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso, con quella del team Forward Racing in MotoE. L’incrocio ha le sue radici nel 2023, anno in cui Forcada era il Team Manager della squadra RNF MotoE. Secondo quanto riportato da MisterHelmet nel video che trovate in fondo all’articolo, tra i diversi debiti del team RNF, ce n’erano alcuni anche nei confronti di Forcada, motivo per cui, a fine stagione, il tecnico spagnolo si è tenuto tutto il materiale del team MotoE, escluse le moto, che sono di Ducati. Rilevando il team RNF MotoE, il team Forward non ha avuto così solo gli slot della griglia e due Ducati V21L, ma anche la possibilità di ingaggiare l’ex responsabile tecnico della squadra e il materiale nelle sue mani, inclusi ricambi e dati del 2023.

Ramon Forcada con la Ducati V21L del team RNF MotoE 2023
Ramon Forcada con la Ducati V21L del team RNF MotoE 2023

Il vantaggio di avere nel box uno dei tecnici più vincenti della MotoGP, non si limiterà solo alla MotoE, ma anche alla Moto2, dove probabilmente Forcada potrà essere un valido aiuto nello sviluppo della moto realizzata da Forward Racing. Nei weekend di gara, la MotoE è in pista il venerdì per le prove e le qualifiche, e il sabato, per le due gare; non è difficile immaginare che Forcada di domenica, libero da altri impegni, giri tra le Moto2 nel box Forward Racing.

Qui sotto trovate il video competo di MisterHelmet sull’arrivo di Ramon Forcada in Forward Racing.

Queste sono le squadre e i piloti già ufficializzati per il MotoE World Championship 2024:
LCR E-Team: Mattia Casadei – Eric Granado
Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari – Alessio Finello
Openbank Aspar team: Jordi Torres – Kevin Zannoni
Tech3 E-Racing: Alessandro Zaccone – Nicholas Spinelli
Dynavolt Intact GP: Lukas Tulovic – Hector Garzò
Sic58 Squadra Corse: Kevin Manfredi – Massimo Roccoli
MT Helmets – MSi: Miquel Pons – Oscar Gutierrez
Forward Racing: Andrea Mantovani – Maria Herrera
Aruba CLOUD MotoE: TBD – TBD

Foto: MotoGP e Ducati

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.