Pons Racing lascia il motomondiale, al suo posto MT Helmets MSi

Pons Racing lascia il motomondiale, al suo posto MT Helmets MSi
Pons Racing lascia il motomondiale Moto2 e MotoE, dal 2024, al suo posto MT Helmets MSI
Pons Racing lascia il motomondiale Moto2 e MotoE; dal 2024, al suo posto MT Helmets MSi (foto: Pons Racing)

Dopo 42 anni, la squadra di Sito Pons ha lasciato il Campionato del Mondo di Motociclismo; al suo posto in Moto2 e MotoE subentra il team MT Helmets – MSi.

Sito Pons e PONS Racing hanno trascorso 42 stagioni nel Campionato del Mondo MotoGP ma dalla prossima stagione non saranno presenti nel motomondiale. PONS Racing lascia sia la Moto2 che la MotoE, campionato in cui aveva vinto tre delle cinque edizioni fin qui disputate.
Nel corso di questi anni in Moto2, la squadra è stata una delle protagoniste del campionato e i migliori piloti che oggi gareggiano in MotoGP sono passati da essa: Pol e Aleix Espargaró, Fabio Quartararo, Maverick Viñales, Alex Rins e Augusto Fernández.
Ma la storia di PONS Racing nel motomondiale risale a molto più lontano, ai due titoli conquistati dallo stesso Sito Pons nel 1988 e nel 1989. Tra i suoi piloti, gli spagnoli Álex Crivillé, Alberto Puig, Carlos Checa, oltre ai piloti Alex Barros, Loris Capirossi, Max Biaggi, Troy Bayliss, Tohru Ukawa.
PONS Racing è stata l’ultima squadra a ottenere la vittoria nell’ormai defunta classe 250cc con Héctor Barberá, e nel 2013 ha raggiunto il successo vincendo il titolo della Moto2 con Pol Espargaró, aggiungendo altri due titoli mondiali a squadre,

Jordi Torres, vincitore di due titoli della MotoE con il team PONS Racing
Jordi Torres, vincitore di due titoli della MotoE con il team PONS Racing ( foto: MotoGP)

In MotoE, PONS Racing ha debuttato nel 2019 schierando Sete Gibernau. L’anno successivo è stato Jordi Torres a correre con il team spagnolo, vincendo insieme il titolo della categoria elettrica della MotoGP. Il 2021 è stato l’anno del bis di Torres e del team Pons, che si sono confermati nuovamente i campioni della MotoE. Della squadra di Sito Pons è anche il titolo dell’ultimo mondiale MotoE, vinto da Mattia Casadei con la Ducati V21L.
A partire dal 2024, gli slot PONS Racing in Moto2 e MotoE diventeranno di proprietà del team MT Helmets – MSi, che quest’anno ha partecipato al mondiale nella categoria Moto3. Il team MT Helmets – MSi è di proprietà di Teo Martín, che garantirà la continuità della maggior parte dello staff di PONS Racing, una delle premesse per cui questa acquisizione ha avuto luogo.

PONS Racing e Mattia Casadei sono in campioni 2023 della MotoE
PONS Racing e Mattia Casadei sono in campioni 2023 della MotoE (foto: MotoGP)

Sito Pons (Pons Racing team principal)
“A volte bisogna prendere certe decisioni e credo che sia arrivato il momento di chiudere questo periodo di grandi successi che abbiamo vissuto con la squadra. Dal mio punto di vista di pilota, sono 42 anni di campionato e quando abbiamo fatto il progetto sapevamo di voler essere una squadra protagonista e stagione dopo stagione abbiamo sempre lottato tra i migliori. Il nostro periodo in MotoGP è stato di grande successo, così come gli anni in Moto2. Sono orgoglioso di aver contribuito allo sviluppo della carriera sportiva di tutti questi piloti e che alcuni di loro siano ancora oggi protagonisti in MotoGP. L’impegno di PONS Racing è sempre stato quello di sostenere i piloti spagnoli e di fungere da trampolino di lancio per loro in MotoGP e lo abbiamo fatto, fornendo loro i migliori strumenti per raggiungere i migliori risultati e formandoli sia professionalmente che personalmente. Non posso dimenticare tutti gli sponsor che hanno fatto parte della squadra. Ci siamo sempre sentiti supportati e grazie a loro abbiamo potuto realizzare tutti questi progetti. I miei più sinceri ringraziamenti. E anche a tutti i piloti, i meccanici e lo staff del team che hanno dato fiducia a PONS Racing. Sono le persone a far funzionare la squadra e noi abbiamo avuto la fortuna di avere i migliori. Voglio anche ringraziare tutta la MotoGP, Dorna e IRTA per il loro costante aiuto e supporto. Ora è il momento di farsi da parte e di affrontare il futuro con ottimismo. Ci vedremo sempre sui circuiti”.

Jordi Torres e Mattia Casadei hanno vinto con PONS Racing tre delle cinque edizioni della MotoE
Jordi Torres e Mattia Casadei hanno vinto con PONS Racing tre delle cinque edizioni della MotoE (foto: Pons Racing)

Foto: MotoGP

Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.