Home Team e Piloti Openbank Aspar MotoE: la presentazione del team 2023

Openbank Aspar MotoE: la presentazione del team 2023

Il nuovo duo dell'Openbank Aspar team per la MotoE 2023
Il nuovo duo dell’Openbank Aspar team per la MotoE 2023 (foto: Aspar Team)

Il team Openbank Aspar MotoE presenta la squadra, i piloti, gli sponsor e la nuovissima Ducati MotoE per la stagione 2023. Maria Herrera e Jordi Torres hanno svelato i colori della V21L di Ducati con cui prenderanno parte al MotoE World Championship 2023.

Il Team Openbank Aspar apre il 2023 presentando la nuova Ducati V21L per il MotoE World Championship, categoria in cui il team punta al titolo con il due volte campione Jordi Torres e con María Herrera. Quest’anno il campionato prevedere 16 gare, su otto circuiti europei: il primo round è previsto a Le Mans, a maggio, l’ultimo a Misano, a settembre.
Nella quinta stagione della MotoE, il Team Openbank Aspar ritrova il due volte campione della categoria, Jordi Torres, che torna così agli ordini di Jorge Martínez “Aspar” dopo quasi un decennio. Per il campione catalano, due vittorie, otto podi e due titoli MotoE riassumono la sua carriera nella categoria elettrica della MotoGP.

La Ducati MotoE 2023 dell'Openbank Aspar Team
La Ducati MotoE 2023 dell’Openbank Aspar Team (foto: Aspar Team)

Torres arriva nel 2023 per rinforzare una squadra che include ancora una volta María Herrera. La pilota spagnola è una veterana della categoria; insieme a Ferrari, Granado e a Casadei, María Herrera è l’unica pilota ad aver partecipato a tutte le gare della MotoE dal 2019 in poi.
Nel box, i due piloti troveranno Nico Terol come direttore sportivo della squadra. Terol ha un’esperienza diretta in MotoE, avendo partecipato come pilota alla stagione d’esordio proprio al fianco di María Herrera.
Il Campionato del Mondo MotoE prenderà il via il weekend del 14 maggio in Francia e si svolgerà su otto iconici circuiti europei: Le Mans, Mugello, Sachsenring, Assen, Silverstone, Red Bull Ring, Barcellona e Misano.

MotoE World Championship
Il calendario della MotoE 2023

Le dichiarazioni dell’Openbank Aspar MotoE Team

Patricia Benito (CEO di Openbank)
“Siamo entusiasti di vedere crescere l’Openbank Aspar Team. Da cinque anni sosteniamo uno sport che, come noi, ha come fiore all’occhiello la tecnologia e l’innovazione e si impegna per l’inclusività e la sostenibilità. Siamo certi che il nuovo tandem formato da Jordi e Maria farà della squadra l’accoppiata vincente della stagione”.

Jorge Martínez Aspar (CEO del Openbank Aspar Team)
“Questo 2023 inizia con una nuova sfida nel Campionato del Mondo MotoE. Siamo sicuri che, mano nella mano con Openbank, possiamo raggiungere il gradino più alto del podio. Abbiamo ancora in squadra María Herrera e accogliamo a braccia aperte Jordi Torres, due volte campione della MotoE e grande conoscitore del team. Insieme speriamo di avere successo in questa stagione che inizierà la prossima settimana con i test di Jerez”.

Maria Herrera e Jordi Torres, i piloti del team Openbank Aspar MotoE 2023 con la nuova Ducati V21L
Maria Herrera e Jordi Torres, i piloti del team Openbank Aspar MotoE 2023 con la nuova Ducati V21L (foto: Aspar Team)

Maria Herrera (Openbank Aspar MotoE Team)
“Sono molto felice di continuare con il Team Openbank Aspar in una stagione di molti cambiamenti, con la motivazione aggiuntiva dell’arrivo della Ducati nel Campionato del Mondo MotoE. Sarà un anno di apprendimento per tutti, ma sono sicura che questo cambiamento sarà positivo per me. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la squadra a Jerez per vedere come si comporta questo prototipo in pista. Siamo orgogliosi di continuare ad avere il sostegno di Openbank, a cui speriamo di ripagare la fiducia con buoni risultati”.

La Ducati MotoE 2023 dell'Openbank Aspar Team
La Ducati MotoE 2023 dell’Openbank Aspar Team (foto: Aspar Team)

Jordi Torres (Openbank Aspar MotoE Team)
“Non vedo l’ora di inziare, sono molto motivato. Il cambio di moto sarà un’incognita, perché la Ducati ha fatto un passo avanti in termini di tecnologia e di possibilità di lavorare sulla messa a punto. Dovremo prendere buone decisioni per scegliere sempre la strada giusta. Questo significa avere tutto ben chiaro e fare modifiche certe, perché la stagione è breve. Dobbiamo capire bene la moto ed essere efficaci per lavorare con lei, pretendere di più da lei e portarla al top. È una gioia far parte di una squadra che mi ha aiutato molto a crescere come pilota”.

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.