Home Campionato MotoE World Championship: squadre e piloti 2024

MotoE World Championship: squadre e piloti 2024

Lo schieramento di squadre e piloti della MotoE 2024 è completo (foto: MotoGP)

Tutte le squadre del MotoE World Championship 2024 ha annunciato ufficialmente i propri piloti. Confermato sia il campione 2023, Mattia Casadei, passato all’LCR E-Team al fianco di Eric Granado, sia i sui principali avversari nella scorsa stagione: Jordi Torres, Matteo Ferrari e Hector Garzò. Qui la lista completa.

Le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024 – Il 2024 sarà il sesto anno in cui si disputerà il campionato MotoE e il secondo con la Ducati elettrica V21L. Se, per quanto riguarda la moto, non ci saranno grandi novità in attesa del nuovo modello per il biennio 2025-2026, sul fronte piloti, ci sono diversi importanti cambiamenti. Il primo tra tutti riguarda il campione del mondo in carica, Mattia Casadei, che ha annunciato l’accordo con il team LCR di Lucio Cecchinello. Casadei ha vinto con il team PONS Racing il titolo nel 2023, l’ultimo anno nel motomondiale per la squadra spagnola, che oltre alla MotoE, ha abbondonato anche la classe Moto2. A PONS Racing è subentrata un’altra squadra spagnola: MT Helmets – MSi, che nel 2024 correrà quindi in Moto3, Moto2 e MotoE.
MT Helmets – MSi, per la classe MotoE, prenderà la denominazione di Axxis-MSI, schierando Miquel Pons e Oscar Gutierrez. Miquel Pons è un pilota spagnolo con già tre anni di esperienza in MotoE e vincitore del GP di Catalogna nel 2021, mentre Oscar Gutierrez è un quasi esordiente in MotoE, avendo corso lo scorso anno con la Ducati V21L in un paio di occasioni, per sostituire l’infortunato Luca Salvadori nel team Pramac Racing.
Tornando al team LCR, la squadra di Cecchinello schiererà quindi il duo Casadei-Granado: il campione del mondo in carica e il pilota che ha vinto più gare in MotoE.

Casadei, Torres e Ferrari, i tre piloti del podio della MotoE 2023, saranno al via anche della stagione 2024
Casadei, Torres e Ferrari, i tre piloti del podio della MotoE 2023, saranno al via anche della stagione 2024 (foto: MotoGP)

Il primo team ad annunciare i propri piloti per il 2024 è stato Gresini Racing, confermando sia Matteo Ferrari che Alessio Finello. Il team Aspar ha rinnovato la fiducia a Jordi Torres, il campione della MotoE 2020 e 2021 e vice-campione 2023. L’altro pilota che ha corso col team PONS nel 2023 e che è rimasto senza squadra è Nicholas Spinelli. Il giovane pilota italiano, vincitore dell’ultima gara della passata stagione, aveva raggiunto un accordo con il team CryptoDATA RNF prima che quest’ultimo fosse espulso dal motomondiale per decisione di FIM, IRTA e Dorna Sports. In poco tempo, Spinelli ha trovato un nuovo accordo con il team Tech3 per poter continuare il suo cammino in MotoE. Nel team di Hervé Poncharal, Spinelli farà coppia con Alessandro Zaccone, alla sua seconda stagione consecutiva con la squadra francese.
Aspar, oltre a Torres, ha annunciato l’accordo con Kevin Zannoni, reduce da due podi nella MotoE 2023 dove correva con la Sic58 Squadra Corse. Zannoni va a prendere il posto lasciato libero da Maria Herrera, che, per il 2024, correrà con un team new-entry in MotoE: Klint Forward Racing. La squadra svizzera di Giovanni Cuzari ha rilevato le due Ducati V21L ex RNF, raddoppiando così la sua presenza nel motomondiale e schierando quattro piloti tra Moto2 e MotoE. Insieme a Maria Herrera, nel team Forward, ci sarà Andrea Mantovani, vincitore di due gare nella passata stagione. Forward Racing, oltre alle moto e a Mantovani, ha preso dal team RNF anche il direttore tecnica, Ramon Forcada, vincitore di quattro titoli MotoGP come capotecnico di Jorge Lorenzo.

La MotoE del team Klint Forward Racing 2024
La MotoE del team Klint Forward Racing 2024

Tra le squadre che hanno già annunciato i piloti 2024 troviamo anche Dynavolt Intact GP e la Sic58 Squadra Corse. La prima ha confermato Hector Garzò, vincitore l’anno scorso della sua prima gara in MotoE e quarto a fine campionato, e ha annunciato Lukas Tulovic, al rientro in MotoE dove aveva già corso nelle stagioni 2020 e 2021. La squadra Sic58 ha confermato per il 2024 Kevin Manfredi, alla terza stagione in MotoE e reduce da due secondi posti nel 2023, mentre ha scelto come secondo pilota del team, Massimo Roccoli, pilota di vasta esperienza che ha al suo attivo sei titoli italiani nella categoria Supersport e diverse stagioni in WSSP.
Nel 2024 non vedremo al via della MotoE il team Pramac Racing ma, al suo posto, troveremo sulla griglia di partenza l’Aruba Cloud MotoE Team. A portare in pista per la prima volta le Ducati V21L del team Aruba Cloud MotoE saranno Chaz Davies e Armando Pontone. Il primo, dopo aver terminato nel 2021 la propria avventura in Superbike è entrato nel team Ducati ERC nel mondiale Endurance, vestendo al contempo i panni del coach per i piloti Aruba in Superbike e in Supersport, il secondo è il vincitore del titolo di Campione italiano del National Trophy SS600 nel 2021.

Queste sono le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2024:
LCR E-Team: Mattia Casadei – Eric Granado
Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari – Alessio Finello
Openbank Aspar team: Jordi Torres – Kevin Zannoni
Tech3 E-Racing: Alessandro Zaccone – Nicholas Spinelli
Dynavolt Intact GP: Lukas Tulovic – Hector Garzò
Ongetta Sic58 Squadra Corse: Kevin Manfredi – Massimo Roccoli
Axxis – MSi: Miquel Pons – Oscar Gutierrez
Klint Forward Racing: Andrea Mantovani – Maria Herrera
Aruba Cloud MotoE: Chaz Davies – Armando Pontone

Per tutti, l’appuntamento in pista è a Portimao, dal 21 al 23 febbraio, per i primi test ufficiali della stagione 2024 della MotoE.

Foto: MotoGP e Ducati


Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.