MotoE Test 2022 a Jerez: Aegerter vince la simulazione di gara

MotoE Test 2022 a Jerez: Aegerter vince la simulazione di gara
MotoE Test 2022 a Jerez - Dominique Aegerter
MotoE Test 2022 a Jerez – Dominique Aegerter

MotoE Test 2022 a Jerez – Il pilota svizzero Dominique Aegerter conquista il primo posto nella gara simulata davanti a Héctor Garzò e a Mattia Casadei. Ritirati Eric Granado per una scivolata e Jordi Torres per un problema tecnico.

Gli ultimi test della MotoE 2022 si sono conclusi con una simulazione di gara di nove giri sul Circuito de Jerez – Angel Nieto. La gara si è svolta nel tardo pomeriggio di mercoledì per permettere alla pista di asciugarsi completamente dopo la pioggia caduta nella notte. Gli obiettivi della simulazione di gara erano: riprovare le procedure di partenza, in particolare la ricarica in griglia, e permettere ai piloti esordienti di provare una partenza in gruppo.
Eric Granado è partito dalla prima posizione in griglia, affiancato in prima fila da Dominique Aegerter e Matteo Ferrari. Al via, alcuni piloti hanno preferito far sfilare il gruppo e accodarsi per svolgere una simulazione di gara con pista libera; tra questi Granado, Ferrari, Torres e Smith. Gli altri piloti non hanno voluto rinunciare ai sorpassi, in particolare Aegerter, Garzò e Casadei che hanno lottato a lungo per aggiudicarsi la gara.

MotoE Test 2022 a Jerez - Mattia Casadei
MotoE Test 2022 a Jerez – Mattia Casadei

A passare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato il pilota del team Dynavolt Intact GP, Dominique Aegerter, seguito a 1.601 secondi da Hector Garzò e da Mattia Casadei, a 6.702 secondi. A due giri dalla fine, caduta senza conseguenze per Eric Granado alla curva 1. Problemi tecnici invece per Jordi Torres che è rientrato ai box al secondo giro.
Il pilota più veloce in assoluto alla fine del test è Garzò, con il pilota Tech3 E-Racing che ha girato in 1:48.458. Alle sue spalle Dominique Aegerter staccato di 22 millesimi e Matteo Ferrari a 25 millesimi dal pilota svizzero che lo precede.

MotoE Test 2022 a Jerez - Matteo Ferrari
Matteo Ferrari

Quarto più veloce è stato Eric Granado, con il brasiliano a due decimi da Garzo, davanti al compagno di squadra Miquel Pons. Mattia Casadei è stato il sesto più veloce in questi tre giorni di test, precedento Hikari Okubo, Xavier Cardelus, Jordi Torres e Bradley Smith. Non partecipano alla giornata di test Niccolò Canepa e i piloti del team OCTO Pramac MotoE Xavi Fores e Kevin Manfredi, impegnati nei test della 24h di Le Mans.
A questo punto, le squadre e i piloti tornano a casa ma saranno nuovamente a Jerez de la Frontera per la prima gara della MotoE World Cup 2022, a fine mese, per il GP di Spagna. Per l’occasione sono in programma due sessioni di prove libere, la qualifica nel nuovo formato Q1 e Q2 e due gare, una il sabato pomeriggio e una la domenica, dopo la gara della MotoGP.

Qui di seguito l’ordine d’arrivo della gara simulata.

Foto: (www.motogp.com)

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.

EnglishItalianSpanishIndonesian