Home Campionato Michelin presenta i pneumatici per la MotoE 2023

Michelin presenta i pneumatici per la MotoE 2023

I pneumatici Michelin Slick MotoE 2023
I pneumatici Michelin Slick MotoE 2023 (foto: Michelin)

In occasione del via del campionato del mondo MotoGP, a Portimao, Michelin presenta i pneumatici sia della MotoGP sia quelli che saranno montati sulle Ducati V21L del MotoE World Championship 2023.

E’ il momento del via del motomondiale 2023 e Michelin presenta i suoi pneumatici sia per la MotoGP che per la MotoE. Michelin è stata partner della MotoE fin dalla sua nascita nel 2019 e ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione dell’identità della categoria elettrica del motomondiale. Michelin è anche fornitore unico dei pneumatici per la classe MotoGP, una relazione che è iniziata nel 2016. Grazie all’accordo rinnovato nel 2022, Michelin sarà fornitore unico dei pneumatici del mondiale MotoE fino almeno al 2024.
Per la MotoE 2023, la società francese fornisce una gomma anteriore da 3,75×17 pollici mente la posteriore è da 6×17 pollici. L’anteriore è derivato dall’esperienza in MotoGP, perché il pneumatico deve sopportare molto stress e carico. Quest’anno l’anteriore è stato ulteriormente migliorato e alleggerito con un nuovo tipo di carcassa. Il posteriore ha esattamente il profilo adottato per il pneumatico posteriore della MotoGP ma la mescola è diversa ed è studiata per un rapido riscaldamento e un ottimo grip per gare sprint di 9-10 giri.

I materiali ecosostenibili dei pneumatici Michelin per la MotoE 2023
I materiali ecosostenibili dei pneumatici Michelin per la MotoE 2023 (foto: Michelin)

I materiali ecosostenibili dei pneumatici Michelin per la MotoE

Per la produzione dei pneumatici della MotoE viene impiegata un’ampia varietà di materiali di origine biologica e riciclati, tra cui: buccia d’arancia e di limone, resina di pino, olio di girasole, linfa dell’albero della gomma, pneumatici usurati di camion e auto, rottami di acciaio.
La percentuale di materiali eco-sostenibili utilizzati per realizzare i pneumatici posteriori 2023 ha raggiunto il 52%, mentre per i pneumatici anteriori è superiore al 30%.
Il pneumatico posteriore è asimmetrico per miglioare ulteriormente il warm-up della gomma. Come nelle stagioni precedenti, Michelin fornirà alla MotoE un unico tipo di slick anteriore e posteriore, con la possibilità per i piloti di utilizzare fino a cinque tipi di slick anteriori e sei slick posteriori per ogni weekend di gara. E’ disponibile anche uno specifico pneumatico da bagnato particolarmente versatile (tre anteriori e quattro posteriori).

MotoE World Championship
Il calendario della MotoE 2023

Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.