L’anno scorso, ad EICMA, Honda aveva presentato l’EM1e, il suo primo scooter elettrico destinato al mercato europeo. Ora l’EM1e è pronto per arrivare nei concessionari italiani al prezzo di 3.199 euro.
Honda aveva presentato ad Eicma 2022 l’EM1e, il primo scooter elettrico Honda destinato al mercato europeo, e il primo modello della gamma elettrica annunciata da Honda che prevede l’introduzione di oltre 10 nuovi modelli elettrici a livello globale entro il 2025. L’EM1e il primo significante passo di Honda verso il raggiungimento dell’obiettivo della carbon neutrality per tutta la sua gamma di moto e scooter entro il decennio 2040-2050. Dopo essere arrivato nel box del team Honda HRC Repsol in MotoGP, l’EM1e è ora pronto per la commercializzazione e da novembre sara disponibile nei concessionari italiani al prezzo di 3.199 euro.
“EM” sta per Electric Moped, e ha come target di riferimento il pubblico più giovane in cerca di un modo ecosostenibile, facile e divertente di muoversi nel contesto urbano. L’EM1e è equivalente ad un 50cc ed è pensato per la città e per rendere i tragitti casa-lavoro o casa-scuola efficienti, silenziosi e a zero emissioni per andare incontro alle aspettative dei clienti in termini di mobilità urbana ecosostenibile.
Il nuovo EM1e è alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack progettato con il focus su durata, affidabilità e qualità. Una ricarica singola offre un’autonomia di 41.3 km mentre la velocità massima è quella della categoria L1e, 45 km/h. Come il suo nome suggerisce, il Mobile Power Pack è una batteria intercambiabile dal peso di 10,2 kg che può essere rimossa e ricaricata a casa o in ufficio in due ore e mezza, per poi essere riposizionata sullo scooter. Il caricabatterie è fornito in dotazione con lo scooter.
Il motore nel mozzo ruota ha una potenza nominale di 0,58 kW con un picco di 1,7 kW. In modalità ECON, la potenza è impostata a 0,86 kW. L’EM1e può affrontare un dislivello di 10° con un peso di 75 kg a bordo. La modalità ECON addolcisce la risposta dell’acceleratore e riduce la velocità massima, estendendo l’autonomia ad approssimativamente 48,0 km.
I freni – anteriore a disco con pinza a singolo pistoncino da 190 mm e posteriore a tamburo da 110 mm – sono collegati dal sistema di frenata combinata (CBS) per un facile controllo dell’arresto. Attivando il freno posteriore, il CBS distribuisce la potenza frenante alla pinza anteriore.
L’EM1e ha una lunghezza di soli 1.860 mm e un’altezza della sella di 740 mm. L’altezza da terra è di 135 mm e il peso è di 95 kg, batteria compresa. Gli pneumatici misurano 90/90-12” all’anteriore e 100/90-10” al posteriore.
Il prezzo di vendita di 3.199 euro è comprensivo di manutenzione per i primi 3 anni, ma non di batteria, che va noleggiata a parte con un canone di 36 euro al mese, per un massimo di 36 mesi. Questa formula è pensata per mantenere il prezzo di acquisto contenuto e per garantire ai clienti una batteria sempre efficienza, senza problemi di deterioramento durante la vita del veicolo. I clienti non dovranno preoccuparsi né della continuità delle prestazioni dell’Honda Mobile Power Pack né del suo smaltimento finale.
I colori disponibili sono: Pearl Sunbeam White, Digital Silver Metallic e Matte Ballistic Black Metallic.