Kevin Manfredi e Massimo Roccoli con Sic58 nel mondiale MotoE 2024

Kevin Manfredi e Massimo Roccoli con Sic58 nel mondiale MotoE 2024
Kevin Manfredi rinnova con la Sic58 Squadra Corse per la stagione 2024 della MotoE
Kevin Manfredi rinnova con la Sic58 Squadra Corse per la stagione 2024 della MotoE (foto: Sic58)

Kevin Manfredi rinnova con la Sic58 Squadra Corse per la stagione 2024 della MotoE. La squadra di Paolo Simoncelli continua così per il secondo anno il suo percorso con il pilota italiano nella classe elettrica della MotoGP. Al suo fianco troveremo un altro pilota italiano, Massimo Roccoli, al debutto sulla V21L, la MotoE di Ducati.

Il pilota italiano Kevin Manfredi continuerà a correre per la Sic58 Squadra Corse nel MotoE World Championship 2024 dopo un 2023 positivo con la squadra di Paolo Simoncelli.
Manfredi ha chiuso al decimo posto la stagione 2023 della MotoE, sfiorando la vittoria in due occasioni, al Mugello e a Silverstone. In entrambe le occasioni, sotto la pioggia, il pilota italiano ha concluso al secondo posto. Dopo questi podi, Manfredi e la Sic58 hanno deciso di comune accordo di estendere la loro collaborazione anche per l’intera stagione 2024, sfruttando così il 2023 come periodo di apprendistato per puntare alla loro prima vittoria in MotoE.
Kevin Manfredi correrà dunque la sua terza stagione nel Motomondiale, classe MotoE, dopo l’edizione 2022 con il team Pramac e appunto il 2023 con la Sic58 Squadra Corse.

Massimo Roccoli firma con la Sic58 Squadra Corse per la MotoE 2024
Massimo Roccoli firma con la Sic58 Squadra Corse per la MotoE 2024 (foto: Sic58)

A fianco di Manfredi, Paolo Simoncelli ha scelto Massimo Roccoli, pilota di vasta esperienza che ha al suo attivo sei titoli italiani nella categoria Supersport e diverse stagioni in WSSP. Roccoli aveva già avuto modo di pilotare una MotoE, nel 2022, quando al Mugello sostituì l’infortunato Jordi Torres. All’epoca, la moto era la Ego Corsa di Energica mentre nel 2024 Roccoli salirà per la prima volta sulla V21L di Ducati.
Kevin Manfredi e Massimo Roccoli inizieranno la loro stagione 2024 a febbraio, quando la classe elettrica della MotoGP effettuerà i test all’Autodromo Internacional do Algarve dal 21 al 23 febbraio, seguiti da un altro test nella stessa sede il 21 marzo. Due prove fondamentali per la classe MotoE che correrà per la prima volta in Portogallo, per l’apertura della stagione 2024 prevista a Portimao dal 22 al 24 marzo 2024.

Kevin Manfredi (Sic58 Squadra Corse)
“Era nell’aria e c’era l’interesse da entrambe le parti di continuare insieme. Durante questi mesi abbiamo lavorato e siamo riusciti a trovare un accordo. Sarà molto importante per me continuare qui, avendo al mio fianco una squadra già collaudata, potremo concentrarci esclusivamente sul lavoro in pista, senza dover più sperimentare. È un onore vestire nuovamente i colori della SIC58 e rappresentare questo nome in giro per il mondo. Non vedo l’ora di scendere in pista per i primi test e godermi ogni singolo weekend di gara! Abbiamo un buon potenziale e dobbiamo sfruttarlo al massimo”.

Kevin Manfredi con la Ducati MotoE nel 2023 al Mugello
Kevin Manfredi con la Ducati MotoE nel 2023 al Mugello (foto: MotoGP)

Massimo Roccoli (Sic58 Squadra Corse)
“Sono molto contento di poter iniziare questa nuova avventura, che rappresenta certamente una bella sfida. Ho provato la MotoE solo nella gara del mondiale al Mugello nel 2022, ed ora alcune cose sono diverse, ed il campionato è sicuramente di un livello ancora più alto. Conosco Paolo Simoncelli sin dai tempi delle minimoto, quando sia io che Marco abbiamo fatto i primi passi nel mondo delle corse motociclistiche, per cui sono grato dell’opportunità di questa nuova sfida. Sono entusiasta di lavorare con Marco Grana che ritengo sia un ottimo capotecnico, uno dei migliori. Non vedo l’ora di salire sulla mia MotoE! Un ringraziamento speciale va ad Andrea, Gianni ed a Paolo per aver reso possibile tutto questo”.

MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023

Foto: LCR E-Team

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.